Certificati di investimento - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Non ho capito bene. Se ad esempio il valore finale del paniere sarà 170%. Quindi va oltre la barriera di 161, Il certificato rimborsa solo il 30% ?.....oppure 91% cioè 9% di meno del nominale avendo superato la barriera del 9%?
 

emmegi73

Forumer attivo
Non ho capito bene. Se ad esempio il valore finale del paniere sarà 170%. Quindi va oltre la barriera di 161, Il certificato rimborsa solo il 30% ?.....oppure 91% cioè 9% di meno del nominale avendo superato la barriera del 9%?

Rimborsa il 30%. L'altra struttura che citi, e che porterebbe al rimborso del 91% facendo perdere solo la parte eccedente la barriera (è la cosiddetta plus o airbag, a seconda delle'emittente), c'è solo su (quasi tutti) i certificati sul singolo cambio valutario. Sui basket equipesati, almeno per ora, non l'ha proposta nessuno.
 

Gingill1

Forumer storico
Ciao a tutti,
premetto che non ho mai avuto a che fare con i certificati, quindi farò magari domande molto banali.

Mi era capitato sott'occhio questo --> XS1314819266
Scheda certificato : XS1314819266

Non riesco a capire come funziona. Per esempio leggo:
"Cedola a memoria 30 euro; Coupon 0; Rimborso anticipato 1000 + cedola".

Immagino che se scattano certe condizioni (che dato il prezzo 871,65 siano piuttosto improbabili) venga restiuito il 1000? Quindi un guadagno del 13% ca?

E invece a scadenza che succede? Perchè leggo "NULL"?

Grazie mille per l'aiuto!

Accidenti ma se continui a cambiar strumento sempre niubbio mi resti ;):D .. .. Anche se sempre meno di quel che pensi.
Bentrovato anche qui....
 

rebeldia

Forumer attivo
ok è sabato e probabilmente siete tutti a spasso...
Io rientro ora da una trasferta e mi trovo il cert IT0005045882 con sottostante unicredito che avevo deciso di abbandonare al suo destino.
Per il rimborso a scadenza nel 2019 del 43% , oppure del 34.4% nel 2018 il prezzo deve essere superiore allo strike oppure alla barriera?
grazie
 

Luca_niubbo

Forumer storico
grazie mille per le risposte!

Ciao... benvenuto anche a te... :)
XS1314819266... certificato con sottostante un basket monetario (ognuno dei cambi che vedi nella scheda pesa per il 25%)...
Cedole 3% semestrali (con effetto memoria... che significa che quelle eventualmente non pagate non sono perse, ma si rinvia alla rilevazione successiva) se basket < 161% valore iniziale...
Possibile rimborso semestrale a 1000 se basket < valore iniziale...
Se non rimborsa anticipatamente, a scadenza 2 possibilità:
- Rimborso 1030 se basket < 161% valore iniziale
- Rimborso pari alla performance del basket rispetto al valore iniziale se basket > 161% valore iniziale

Mi permetto un consiglio... prima di investire, studia bene le sezioni educational di C&D, di Acepi e dei vari emittenti... così potrai capire che tipo di certificato si adatta meglio alla tua propensione al rischio, alle tue aspettative di rendimento e, in generale, al tipo di investitore che sei...

Non ho capito bene. Se ad esempio il valore finale del paniere sarà 170%. Quindi va oltre la barriera di 161, Il certificato rimborsa solo il 30% ?.....oppure 91% cioè 9% di meno del nominale avendo superato la barriera del 9%?

Rimborsa il 30%. L'altra struttura che citi, e che porterebbe al rimborso del 91% facendo perdere solo la parte eccedente la barriera (è la cosiddetta plus o airbag, a seconda delle'emittente), c'è solo su (quasi tutti) i certificati sul singolo cambio valutario. Sui basket equipesati, almeno per ora, non l'ha proposta nessuno.

Intuisco che le cose sono un pochino complicate.
Il 161% immagino si calcoli sul sottostante... è corretto? In questo caso ho 4 cambi. Si parte dai 4 valori di strike e si considera quello il 100%? E se sì, il valore aumenta se aumenta il valore della valuta locale o viceversa?

Avete parlato poi del 30%...non trovo da nessuna parte questa percentuale. Come è stata ricavata?

Cerco di andare a leggermi le sezioni educational che mi hai indicato!
Grazie ancora a tutti!
 

NoWay

It's time to play the game
ok è sabato e probabilmente siete tutti a spasso...
Io rientro ora da una trasferta e mi trovo il cert IT0005045882 con sottostante unicredito che avevo deciso di abbandonare al suo destino.
Per il rimborso a scadenza nel 2019 del 43% , oppure del 34.4% nel 2018 il prezzo deve essere superiore allo strike oppure alla barriera?
grazie

Superiore allo strike...
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Per calcolare il valore del paniere prendi valuta per valuta e guarda di quanto è salito il prezzo (quindi si è svalutata rispetto all' euro) . Poi fai la media aritmetica dei 4 valori. Così a occhio dovrebbe essere circa 120 oggi. 30% è solo un esempio che ho fatto io, un'ipotesi. Non è previsto dal prospetto.
 

NoWay

It's time to play the game
grazie mille per le risposte!







Intuisco che le cose sono un pochino complicate.
Il 161% immagino si calcoli sul sottostante... è corretto? In questo caso ho 4 cambi. Si parte dai 4 valori di strike e si considera quello il 100%? E se sì, il valore aumenta se aumenta il valore della valuta locale o viceversa?

Avete parlato poi del 30%...non trovo da nessuna parte questa percentuale. Come è stata ricavata?

Cerco di andare a leggermi le sezioni educational che mi hai indicato!
Grazie ancora a tutti!

Hai 4 sottostanti... devi fare la somma e dividere per 4 per trovare il valore iniziale del basket...
Per andare bene le valute locali devono apprezzarsi sull'euro o almeno nn svalutarsi oltre la barriera...
Il 30% è un esempio... nn lo puoi trovare da nessuna parte...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto