clemm coemm (7 lettori)

willyVM

Forumer storico

L'ora del quid si avvicina . . .


Luglio.jpg

. . . e/o forse l'ora dell'ennesimo rinvio . . . .
 

Sissa

Forumer storico
Non vorrei sbagliarmi, ma anche per le donazioni spontanee ricevute da una onlus è stabilito un tetto massimo oltre il quale ci sono determinati obblighi fiscali e legali
 

anacheton

Nuovo forumer
Come già detto, quando ho parlato con il RR di coemm, alla mia domanda " gli euro versati a cosa sono serviti ? " la risposta è stata chiara " organizzare eventi costa come costano le persone invitate "
 

anacheton

Nuovo forumer
nel fare la denuncia alla Guardia di Finanza, perché non facciamo presente che comunque, in occasione dell'incontro COEMM di NUS , in valle d'Aosta, degli ispettori della GF hanno fatto dei controlli ... perché non si parlano ?
 

anacheton

Nuovo forumer
DAL CODICE CIVILE IN MERITO ALLE ONLUS ( sempre che Coemm lo sia )


d) obbligo di redigere e di approvare annualmente un rendiconto economico e


finanziario secondo le disposizioni statutarie;

e) eleggibilita' libera degli organi amministrativi, principio del voto
 

anacheton

Nuovo forumer
Dato che Coemm si definisce una Associazione senza fini di Lucro ( APS ) Associazione di Promozione Sociale ... la normativa dice:

L'associazione, diventando una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) o una Organizzazione di Volontariato o una APS (Associazione di Promozione Sociale), può approfittare di numerose facilitazioni di tipo economico e fiscale, ottenere più facilmente contributi, partecipare ai bandi pubblicati periodicamente dallo Stato e dagli Enti Locali. Tuttavia le ONLUS e le Organizzazioni di Volontariato devono caratterizzare la propria azione non per il vantaggio dei propri soci, bensì per fini di solidarietà sociale, oltre a rispettare vari requisiti:
 

willyVM

Forumer storico
fatta la segnalazione in guardia di finanza (parma). Non ne sapevano nulla. Essendo la sede legale del comitato a Treviso (indirizzo farlocchissimo... e qualcosa mi dice che si stia spostando sempre più verso il confine...) dovranno essere le autorità di quella zona ad indagare... Mi hanno comunque confermato che le varie segnalazioni andranno ad arricchire un eventuale fascicolo, ma non sanno (e non me ce lo direbbero) se c'è un indagine in corso. Erano comunque disarmati perchè fondamentalmente hanno dei siti web molto strutturati e a primo avviso a loro non sembrava qualcosa di "marcio" o illegale. La cosa è studiata molto molto bene, perchè il circolo di denaro avviene tramite donazioni e non lascia tracce perchè le somme sono talmente basse per cui circolano in contanti. Perciò al nostro amico Sarlo non verrà fatto alcunchè mentre i vari capitani rischiano il penale in quanto fanno i promoter di una truffa e movimentano loro il denaro.

Qualcuno sa o riesce a farsi dire in che modo e a chi vengono girati i vari 1, 5, 10 euro che vengono raccolti???

Non credere a tutto ciò che ti hanno raccontato,
Sono dei gran simpaticoni.
E' vero che per i siti evidentemente si affidano a dei webmaster i gamba, poi sarà altrettanto vero che le piccole donazioni non lasciano molte tracce, ma è altrettanto vero che un qualsiasi movimento superiore ai 3.000 eur passa per l'Agenzia delle entrate in forza della legge sulla tracciabilita dell'antiriciclaggio del denaro.
Quindi quando in cc. postale e/o bancario ogni mese sbarcano 80.000 - 100.000 euro . . . già a video potrebbe apparire qualche segnale particolare di quelli che se ne accorgerebbe anche un ceco che abbia frequentato un corso di "Infovisione". :rotfl:
 
Ultima modifica:

willyVM

Forumer storico
DAL CODICE CIVILE IN MERITO ALLE ONLUS ( sempre che Coemm lo sia )


d) obbligo di redigere e di approvare annualmente un rendiconto economico e


finanziario secondo le disposizioni statutarie;

e) eleggibilita' libera degli organi amministrativi, principio del voto
al primo gennaio non era una ONLUS e il segretario generale credo si guardi bene dal finirci dentro. . .
Non è un qualsiasi sprovveduto anzi !

Sul sito dell'agenzia delle entrate puoi verificare l'elenco completo delle ONLUS in Italia !
 

Users who are viewing this thread

Alto