Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (6 lettori)

russiabond

Contadino della finanza
...gli ho spiegato alla donna cosa stà succedendo con le banche venete ...lei si c@ga addosso ...e allora ho chiuso tutto ...queste le contabili di trading dei giorni scorsi ...



la donna non è interessata a diventar ricca vuole mantenere il capitale e allora o la scarico :D o vendo ...

ho venduto ...


il papà resta LONG col lotto di 100K di 2018 5% ...in bocca al lupo ai bancaseniorvenetisti sarà un successo ...;)

c 1.PNG


c 2.PNG


c 3.PNG
 

albicocco

Forumer storico
Ma scusate, se Veneto Banca giusto ad aprile ha liquidato gli ex azionisti con il 15% del valore delle azioni al momento dell'acquisto, riconoscendo implicitamente che c'è stato un comportamento illecito della banca in precedenza, per quale motivo i sub non dovrebbero essere rimborsati ALMENO con questa percentuale? Capisco che la procedura è totalmente diversa, ma se quell'operazione era stata fatta per salvare un pò la faccia della banca e dare qualche briciola ai poveracci che ci erano rimasti dentro, non vedo perchè non si dovrebbe fare la stessa cosa, a maggior ragione, sui bond sub..
Saluti
LEB
In TV, dopo aver raccontato la storia dei sub finiti nella bad bank e non " azzerati" , hanno detto che il risarcimento ai soci non è revocabile, pur finendo la società in liquidazione, perché è stato un atto proprio finalizzato al proseguimento dell'attività della società Ma in realtà chi si sentirebbe di richiedere la restituzione dei soldi agli azionisti imbufaliti ?
 

Greystone

Nuovo forumer
Di seguito ho provato a skematizzare lo spin off a ISP (solo per VB per semplicità).
Prima colonna bilancio VB al 31.12
Seconda colonna Attività e Passività acquistate ad 1 euro (il delta a carico dello stato)
Terza Colonna la VB post cessione
Quarta colonna adjustment: cessione partecipazioni, svalutazione NPL al 60%, eliminazione GW.
Quinta colonna la Bad Bank pronta ad operare.

Il risultato mi sembra buono.

Se sbaglio mi dite dove? Sig. Ernesto?

upload_2017-6-22_10-37-28.png


upload_2017-6-22_10-32-13.png
 
Ultima modifica:

ipergaleo

Nuovo forumer
Il comunicato con cui Intesa pone "paletti" è chiaro.
Oggi attendiamo il Consiglio dei Ministri.
Mi aspetto poi da Bruxelles qualche notizia.
Il conto - presumo - verrà pagato da azionisti, sub e taxpayers.

La soluzione resta "all'italiana", vedremo se i partner europei digeriscono ...
se la bad bank esiste e come asset ha 18.7 mld di npl fidati che azionisti derubati e futuri subbisti si attaccano li..

considera che basta un recovery su tutti gli npl pari al 7% che i subber riprendono 100.

Problemi dello stato se si accolla una bb dove gravano 30% azionisti con cause (petitum 1 mld?) e futuri 1.2 mld di subber.

Ciao,

mi permetto di postare questa news


Banco BPM - Intesa SanPaolo - Intesa SanPaolo Risparmio - UBI Banca - Unicredit - Disponibile all`acquisto di BPVI e VB, ma a condizioni più restrittitve ripetto a quelle di UBI sulle 3 banche ponte 22/06/2017 10:21 - EQ
Intesa SanPaolo (Intesa SanPaolo (ISP.MI) ) ha comunicato la disponibilità ad acquistare Banca Popolare di Vicenza (BPVI) e Veneto Banca (VB) a `certe `condizioni`, molto più restrittive rispetto a quelle di UBI Banca (UBI.MI) sulle 3 banche ponte. Infatti ISP richiede:
- Totale neutralità del deal sul CET1 (ora a 12.8%) e sulla dividend policy (dps target 2017: 20 cent).
- Acquisizione di un perimetro che escluda tutti i crediti deteriorati, quindi non solo gli NPL (come nel caso di UBI), ma anche gli UTP.
- Copertura da parte di terzi degli oneri di ristrutturazione.
In base ai nostri calcoli l`impatto per ISP dell`acquisizione sarebbe di -160bps (€ 5.2bn) e potrebbe venire neutralizzato attraverso:
- Riconoscimento delle DTA di BPVI/VB fuori bilancio (€ 727mn) e di quelle nuove generate dalla pulizia (€ 850mn) ie +52bps.:devil::devil:
- Riconoscimento di parte (40%) del badwill da fusione, come per UBI (+ € 1.2bn, ie +41bps).
- Acquisto delle banche senza crediti dubbi (+€ 1.3bn ie +41bps).
- Migrazione di BPVI/VB sui modelli IRB (+€ 1.7bn ie +44bps).
Ipotizzando sinergie a regime per € 690mn, di cui 30% lato funding e taglio costi del 25%, le nuove banche potrebbero generare un utile 2020 di € 390mn.

Il deal sarebbe leggermente accreativo sul 2019 (ROTE +33bps) con impatto a regime (2020) di +108bps (ROTE 13%). Il P/E 2019-2020 scenderebbe da 10.9x-10.0x a 10.6x-9.1x.
Anche se i termini del deal riducono notevolmente l`execution risk dell`integrazione, che può accelerare la crescita di ISP, dal punto di vista strategico secondo noi il mercato avrebbe preferito un`operazione al di fuori del business del retail banking domestico (ie asset management).
Il punto interrogativo resta comunque se la UE consentirà al governo di intervenire pesantemente per coprire i costi di ristrutturazione e il capitale della bad bank (€ 3.5bn secondo i nostri calcoli): ci sembra ragionevole pensare che un accordo informale fra le varie autorità sia già stato negoziato.


Stiamo dicendo che, solo facendo lo splitting fra Good e Bad, si crea quasi 1,5 miliardi di crediti fiscali (che prima non potevano essere contabilizzati perchè le 2 Venete utili non ne fanno, ma Intesa quei crediti li recupera sicuramente in 5 anni)!!!!!!!!
Tutto grasso che cola per la Bad Bank!!!!!!!
 

londonwhale

Forumer storico
Niente ISIN, non voglio sollecitare nessuno.
E' una delle quattro Pop. Vicenza 2021 5%.

Ovviamente siamo tutti adulti e vaccinati (tra qualche anno no potremo più neanche dire "vaccinati".....), spero che chiunque segua questo forum si renda conto dei rischi insiti in questo tipo di speculazione (non la classifico come investimento)

Detto questo, volevo chiedere a Russia perchè ha il 2018. Lo yield è superiore al 2021, ma se si dovesse realizzare la soluzione ISP, il guadagno in conto capitale dovrebbe essere più o meno la metà!
io ieri sono entrato di fretta anche io sul veneto più lungo che ho trovato (2018), in serata ho fatto 2 conti e oggi ho girato buona parte sul Vicenza 2021
 

Users who are viewing this thread

Alto