Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (18 lettori)

alayasf

Forumer attivo
Ciao:
Leggi cosa dice Jacopo Marini, e come utilizza i cicli per la sua operatività:
****FTSE Mib - Long View**** — FTSE MILANO ITALIA BORSA INDEX (TVC:FTMIB) / 2017-04-22 — JacopoMarini | TradingView


Facciamo il punto della situazione ciclica dell'anno:

T+4 semestrale (e annuale T+5) = iniziato il 28/11 - arrivato a 64+39 giorni = 103 giorni
2'T+3 trimestrale = iniziato il 24/02 - arrivato a 39 giorni ( su max 84)
1'T+2 mensile del 2'T+3 chiuso a 36 giorni
2'T+2 mensile del 2'T+3 iniziato il 18/04 e arrivato a 4 giorni su max 42

A cosa serve fare questi calcoli?
Ve lo spiego subito: qual'è il requisito per la chiusura di un semestrale T+4?
Avere un ciclo di 3 gradi inferiori ribassista, ovvero un T+1 col segno meno.
Un T+1 sono ben 16-20 giorni di discesa, non poco! Direi che è utile sapere quando arriveranno.

Facciamo quindi due rapidi calcoli:
1) relativamente al T+4 siamo a 103 giorni su 130 di durata media, quindi tra 6.67% circa 27 giorni potrebbe chiudere il semestrale, ma dobbiamo sottrarre a questi 16 giorni di ribasso. Interessante, vero?
2) per quanto riguarda il 2'T+3 siamo a 39 giorni su 66 di media, pertanto tra 6.67% circa 27 giorni...
3) relativamente al T+2 siamo a 4 giorni su 33 di media, quindi tra 6.67% circa 29 giorni...

A quanto corrispondono 27 giorni di borsa aperta da ieri?
A mercoledì 31/05, data in cui orientativamente potrebbe chiudere il T+4 in media (non con la massima certezza, tenete sempre conto di possibili lingue di Bayer o cicli più lunghi o corti).
Sottraendo quei famosi 16 giorni in media di ribasso, abbiamo solo più 11 giorni orientativamente di "rialzo" per la partenza del 4°T+2 mensile del semestrale.

Per far partire un T+2 abbiamo bisogno di un T col segno "più" che è quello iniziato il 18/04 e che annovera già 4 giorni. 4+11 giorni e arriviamo a 15 giorni in "salita" che corrispondono a un T+1 da 2 settimane. Successivamente il secondo sarà vincolato a RIBASSO.
..............................

Credo sia partita l'ultimo UP che stavi aspettando per poi virare tutto al ribasso.
Tra 15 giorni c'è il secondo turno in Francia.
Nuova sorpresa oltre a Brexit e Trump ?
 

il fattore umano

Forumer storico
Credo sia cominciato l'ultimo swing rialzista (onda 5 nel mio conteggio).
Il DSS ha già virato al ribasso, ma l'ultima onda rialzista si fa sempre in divergenza ribassista.
Sell in May and go away: poi si ricompera il 1° ottobre.
Credo che una tale strategia possa essere fruttuosa.
 

il fattore umano

Forumer storico
Il DSS mensile si è rimesso in sesto.
E' proprio vero che in borsa bisogna aspettare che i segnali si verifichino nel tempo giusto.

FTSE MIB40 Index.png
 

buttozzo

Forumer storico
ciao enrico e' parecchio che non ti scrivo anche se ti seguo sempre di la' scrivo solo su eni troppi lestofanti in giro tu come stai spero bene c'e' spazio ancora per me' di fare ancora il 3% in su' solo se sp 500 fa' 1 chiusura sopra i 2380 pero' il tempo stringe ciao e sempre in gamba
 

il fattore umano

Forumer storico
ciao enrico e' parecchio che non ti scrivo anche se ti seguo sempre di la' scrivo solo su eni troppi lestofanti in giro tu come stai spero bene c'e' spazio ancora per me' di fare ancora il 3% in su' solo se sp 500 fa' 1 chiusura sopra i 2380 pero' il tempo stringe ciao e sempre in gamba
Ciao, buttozzo!

Io ho venduto Bmps prima che la sospendessero (ho venduto a 24 euro): grazie a Fca (pmc a 5,90 euro) e a Ldo (pmc a 8 euro) mi sono ripreso dalla botta.
Poi ho comperato Hugo Boss a 60 euro, ho sempre Gazprom, Enel, Eni, e alcuni titoli del lusso.

Quando Bmps sarà riammessa alle contrattazioni, io rientrerò pure lì con la stessa cifra con la quale ero uscito.

Posto il mio conteggio sul Ftse e poi il grafico trimestrale di Enel: c'è un H&S rialzista evidente.
Secondo me non si scenderà (tranne catastrofi).

Sul nostro indice il target potrebbe essere sui 21.200 punti, poi vedremo.
Il conteggio non è facile: oltretutto io seguo un conteggio diverso da quello della Brigi, per cui non posso neppure copiare; mi muovo solitario in lande desolate.

FTSE MIB40 Index.png


ENEL.png
 

buttozzo

Forumer storico
enrico ciao io pure sono uscito sul rimbalzo su mps con loss pesante pero' gia' recuperate le minus odesso occhio ciao
 

buttozzo

Forumer storico
enrico ma pure io sono convinto che non ci saranno catastrofi come dopo la brexit pero' questo gap va' chiuso senza se' e senza ma' ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto