come investire 100.000 euro (1 Viewer)

airone12

Nuovo forumer
ciao a tutti,
da un po' di tempo sto cercando strumenti per investire una cifra che ho a disposizione, frutto del mio risparmio degli ultimi 15 anni, che si aggira intorno ai 100.000 euro che sono sempre stati parcheggiati in conti deposito che, ormai, hanno dei rendimenti ridicoli tali da non coprire nemmeno i bolli o quasi.
vorrei capire quali opzioni ho, nel concreto, quantificando rischio e rendimento. come detto, non è denaro che mi serve e vorrei incrementare il capitale, ma non vorrei andare oltre un rischio medio.
ho provato a fare delle analisi sull'azionario, raccogliendo dati sul mercato italiano, ma i risultati sono imprevedibili.
ho provato a guardare le obbligazioni, capendoci poco devo dire, ma anche qua mi sembra che non ti regali niente nessuno.
qualcuno ha voglia di darmi una mano?
vi ringrazio
 

beralex

Nuovo forumer
Che rendimenti ti aspetti?
Che rischi sei disposto ad accettare?
Per darti un consiglio serve qualche dato in più...

Un BTP ad 8 anni ora rende circa un 2% può essere interessante??
Sicuramente copre le spese...
 

marofib

Forumer storico
il btp, col rischio francia e la quasi certa salita del tassi(da un giorno all'altro se lo trova a 90), secondo me e' da lasciar perdere
in generale prima delle votazioni francesi, starei liquido
 

beralex

Nuovo forumer
Se fatto per incassare una cedola e portarlo a scadenza non mi preoccuperei molto del prezzo, se per trading, si
 

dirki

Nuovo forumer
se vuoi potresti investire in un etf azionario mondiale con basse spese di gestione per esempio ISHARES MSCI WORLD ETF con dividendi trimestrali IE00B0M62Q58 senza spese di entrata o di uscita lo potrai vendere quando vuoi :ciao:
 
Meglio aspettare per quello, se USA scende il resto del mondo gli va dietro con gli interessi, rischia di vendere presto in perdita o peggio incastrarsi.
 

dirki

Nuovo forumer
per qual motivo dovrebbe perdere visto che e un ETF azionario non obbligazionario??? con la riduzione di acquisti di titoli di stato non centra a mio parere. forse per il cambio? fatemi sapere grazie :bow:
 

Users who are viewing this thread

Alto