Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (6 lettori)

Bzt

Forumer storico
Ciao a tutti, anch'io come molti di voi seguo la vicenda dal fatidico default mascherato del marzo 2012. Ricordo inoltre il periodo indicato nel 2014. E ricordo anche che le lunghe arrivarono a 70 per una serie di motivi (non si parlava ancora di QE europeo peraltro) tra i quali: Grecia finalmente su percorso di crescita economica come non accadeva da 5 anni e soprattutto, stava ricominciando ad emettere debito. Fu proprio in quel momento che vennero emessi prima il GR 2017 3,75 e subito dopo il GR 2019 al 4.75, quindi sembrava che, com'era accaduto prima in irlanda e poi in portogallo, la grecia stesse uscendo dal memorandum per riappropriarsi finalmente di una certa indipendenza economica. Poi con l'avvento di Tsipras prima alle europee e poi alle elezioni nazionali, sappiamo com'è andata. Il mercato, secondo me, proprio sulle lunghe (le più volatili come già detto da altri), sta prezzando sia il fatto che la grecia non sta emettendo debito (al contrario del 2014) che il fatto che non c'è ancora QE sui GR. (nel 2014, ripeto, di QE europeo nessuno ne parlava). Spero di non avervi annoiato :d:
Ricordo anch'io che allora la Grecia sembrava instradata come Irlanda e Portogallo e su quella sensazione iniziai gli acquisti a prezzi che si sarebbero poi rivelati massimi non superati. :wall:
Quindi tu dici lunghi penalizzati da effetto Tsipras (sintetizzando...), ci può stare.
 

FNAIOS

Questo lo erano anche nel 2014.. Forse mi sono spiegato male facevo riferimento al fatto che la 2041 è 8 figure sotto il suo massimo mentre la 28 è sotto di 2 figure appena. Ok la scadenza è lontana per la 2041 ma quello è spiegato che una la compri a 70 e passa e la lunga a poco sopra 60, mi interessava capire perchè lo stesso bond quota 8 figure meno rispetto ai suoi massimi, mentre altri che comunque hanno scadenze altrettanto non sicure, solo 2 figure. O i lunghi erano troppo valutati nel 2014 o sottovalutati oggi, altri fattori intrinseci io non li conosco

A me sembra che da un bond all'altro non ci siano tutti questi salti. Anzi, si passa da 1 a 8 in maniera direi onesta. Poche deviazioni che sono soltanto rumore.

Torno a dire che la data di scadenza penalizza sempre e comunque le più lunghe.
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Per curiosità ho ricostruito i valori massimi toccati dagli Step Up ad Aprile 2014, che è più o meno il mese in cui si fecero i massimi storici.
Ho poi calcolato la distanza in figure del Last dai valori di allora.
Il risultato è (per me) abbastanza sorprendente. :-o

Vedi l'allegato 420006

Non è strano.
Ormai la 2023 è quasi un quinquennale.
I corti tendenzialmente si avvicineranno sempre più a 100, e nonostante dallo schemino sembra che i lunghi abbiano da recuperare di più in quanto rimasti più in dietro, in realtà è vero esattamente il contrario.
Le scadenze attualmente più penalizzate sono proprio le merdine brevi, imho.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
a) mettiamo a confronto una curva (guardando solo le scadenze lunghe/lunghissime che qui interessano) venezuelana e questa. Si capisce benissimo qual è la meno preoccupante;

b) dato storico : guardiamo com'era la curva nel 2015 e come è adesso (o come era a inizio Febbraio 2016)

La "paura" le curve le appiattisce e le inverte.


PS
un 2023 normalmente è considerato "lungo" o medio-lungo, solo qui si considera "quasi corto

Io ho 2019,2026 , 2036.
 
Ultima modifica:

xymon

Forumer attivo
Ricordo anch'io che allora la Grecia sembrava instradata come Irlanda e Portogallo e su quella sensazione iniziai gli acquisti a prezzi che si sarebbero poi rivelati massimi non superati. :wall:
Quindi tu dici lunghi penalizzati da effetto Tsipras, ci può stare.

Più che altro dal fatto che con Tsipras si è tornati indietro ad un nuovo memorandum e i greci hanno quindi smesso di emettere perchè è riesploso il problema Grecia in UE. Nel momento in cui la Grecia ricomincerà ad emettere (o comunque si penserà finalmente a farla tornare sui mercati) e quindi tornerà di nuovo la fiducia (dipende dalla chiusura di questa benedetta valutazione) secondo me i lunghi torneranno dov'erano nel 2014, riducendo le distanze dai brevi. Come al solito, staremo a vedere.
 

street_hassle

Forumer attivo
.
4-01.jpg
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Sì, ma nel 2014 la differenza di prezzo 2023-2042 era di 11,95 figure (83,45-71,50), oggi è di 19,65 figure (82,70-63,05).

Si è normalizzata.
E la 2023 sente molto di più la scadenza.
Quanto era la duration della 42 nel 2014 e quanto è ora ?
Quanto era la duration della 23 nel 2014 e quanto è ora ?
Vedrai quanto si è abbassata la duration della 23 in pct rispetto alla 42.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
A me sembra che da un bond all'altro non ci siano tutti questi salti. Anzi, si passa da 1 a 8 in maniera direi onesta. Poche deviazioni che sono soltanto rumore.

Torno a dire che la data di scadenza penalizza sempre e comunque le più lunghe.
La scadenza lunga penalizza solo se si parla di tassi "normali", cioè crescenti per le più lunghe, come normalmente avviene.
La situazione in Grecia non è normale, cioè non è "sana". Se lo fosse, le lunghe, con quel tasso di più del 7%, sarebbero ben più alte delle brevi.
Se il prezzo è lo specchio delle paure, l'ostacolo di luglio 17 è ancora considerato abbastanza grosso, visto che le GR più brevi (17, appunto) hanno rendimenti da curva invertita. E le lunghe si tengono prudentemente vicine a prezzi "se la va male perdo molto meno".
Se l'ostacolo fosse superato con "qualità" le lunghe potrebbero tranquillamente balzare più delle brevi, diminuendo (ma è un sogno :melo: ) il fattore dell'innominabile default.
 
  • Mi piace
Reactions: Bzt

Users who are viewing this thread

Alto