Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

FNAIOS

Per curiosità ho ricostruito i valori massimi toccati dagli Step Up ad Aprile 2014, che è più o meno il mese in cui si fecero i massimi storici.
Ho poi calcolato la distanza in figure del Last dai valori di allora.
Il risultato è (per me) abbastanza sorprendente. :-o

Vedi l'allegato 420006

Bravo.. bel lavoro .. molto interessante. Quale può essere il motivo di questo disallineamento delle lunghissime?

Ad esempio che le più lunghe sono le più insicure e quindi le più volatili per definizione (assolutamente nulla di nuovo)

Evitiamo di alimentare la polemica. Non si fanno profezie e non si sbeffeggiano gli utenti.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Okok.
.
 

Bzt

Forumer storico
Allora reset.
Qual'è lo scopo di quel calcolo: credo vedere quanto è caduta la curva dai massimi a oggi.
Cos'è che ti sorprende?
Calcolo fatto per pura curiosità.
Mi sorprende che, mentre le corte hanno praticamente ripreso i valori del 2014, le lunghe invece sono sotto di otto figure otto. Non immaginavo una simile penalizzazione nel tempo.
 

xymon

Forumer attivo
Sì, ma più insicure e più volatili, essendolo per definizione, lo erano anche nel 2014...

Ciao a tutti, anch'io come molti di voi seguo la vicenda dal fatidico default mascherato del marzo 2012. Ricordo inoltre il periodo indicato nel 2014. E ricordo anche che le lunghe arrivarono a 70 per una serie di motivi (non si parlava ancora di QE europeo peraltro) tra i quali: Grecia finalmente su percorso di crescita economica come non accadeva da 5 anni e soprattutto, stava ricominciando ad emettere debito. Fu proprio in quel momento che vennero emessi prima il GR 2017 3,75 e subito dopo il GR 2019 al 4.75, quindi sembrava che, com'era accaduto prima in irlanda e poi in portogallo, la grecia stesse uscendo dal memorandum per riappropriarsi finalmente di una certa indipendenza economica. Poi con l'avvento di Tsipras prima alle europee e poi alle elezioni nazionali, sappiamo com'è andata. Il mercato, secondo me, proprio sulle lunghe (le più volatili come già detto da altri), sta prezzando sia il fatto che la grecia non sta emettendo debito (al contrario del 2014) che il fatto che non c'è ancora QE sui GR. (nel 2014, ripeto, di QE europeo nessuno ne parlava). Spero di non avervi annoiato :d:
 

FNAIOS

Calcolo fatto per pura curiosità.
Mi sorprende che, mentre le corte hanno praticamente ripreso i valori del 2014, le lunghe invece sono sotto di otto figure otto. Non immaginavo una simile penalizzazione nel tempo.


E' la volatilità, appunto. Le scadenze più lunghe sono le più penalizzate, sempre. Infatti la distanza in figure va ad aumentare all'aumentare della scadenza.
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Ad esempio che le più lunghe sono le più insicure e quindi le più volatili per definizione (assolutamente nulla di nuovo)



Okok.
.
Questo lo erano anche nel 2014.. Forse mi sono spiegato male facevo riferimento al fatto che la 2041 è 8 figure sotto il suo massimo mentre la 28 è sotto di 2 figure appena. Ok la scadenza è lontana per la 2041 ma quello è spiegato che una la compri a 70 e passa e la lunga a poco sopra 60, mi interessava capire perchè lo stesso bond quota 8 figure meno rispetto ai suoi massimi, mentre altri che comunque hanno scadenze altrettanto non sicure, solo 2 figure. O i lunghi erano troppo valutati nel 2014 o sottovalutati oggi, altri fattori intrinseci io non li conosco
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Calcolo fatto per pura curiosità.
Mi sorprende che, mentre le corte hanno praticamente ripreso i valori del 2014, le lunghe invece sono sotto di otto figure otto. Non immaginavo una simile penalizzazione nel tempo.
Esatto...
Ciao a tutti, anch'io come molti di voi seguo la vicenda dal fatidico default mascherato del marzo 2012. Ricordo inoltre il periodo indicato nel 2014. E ricordo anche che le lunghe arrivarono a 70 per una serie di motivi (non si parlava ancora di QE europeo peraltro) tra i quali: Grecia finalmente su percorso di crescita economica come non accadeva da 5 anni e soprattutto, stava ricominciando ad emettere debito. Fu proprio in quel momento che vennero emessi prima il GR 2017 3,75 e subito dopo il GR 2019 al 4.75, quindi sembrava che, com'era accaduto prima in irlanda e poi in portogallo, la grecia stesse uscendo dal memorandum per riappropriarsi finalmente di una certa indipendenza economica. Poi con l'avvento di Tsipras prima alle europee e poi alle elezioni nazionali, sappiamo com'è andata. Il mercato, secondo me, proprio sulle lunghe (le più volatili come già detto da altri), sta prezzando sia il fatto che la grecia non sta emettendo debito (al contrario del 2014) che il fatto che non c'è ancora QE sui GR. (nel 2014, ripeto, di QE europeo nessuno ne parlava). Spero di non avervi annoiato :d:

Bella considerazione. Grazie, giusto.. mi era passato il dettaglio delle emissioni, quindi ci fù "troppa euforia" nel 2014 per cui non è che oggi sono sotto quotate ma erano sopravalutate (o meglio c'era una diversa aspettativa positiva) allora
 

Users who are viewing this thread

Alto