Crollo secolare del sistema occidentale ? (1 Viewer)

Meres

Forumer attivo
quel grafico vale solo per alcuni paesi come italia, usa, grecia

Non sono un grande lettore di Armstrong, ma credo che i grafici in questione si riferiscano al mercato USA, pur ammettendo correlazioni cicliche - più o meno evidenti - con il sistema occidentale globale (soprattutto nel lungo periodo).
 

Meres

Forumer attivo
Un'occhiata veloce al problema ENERGIA.
Alcune note sintetiche tratte da: Perfect storm, energy, finance and the end of growth - Tim Morgan Global - Head of Research.
Secondo l'autore il fattore critico, non è tanto la quantità assoluta di energia disponibile, quanto il rapporto tra l'energia estratta e quella consumata per il relativo processo di estrazione. Questo si misura con l'equazione matematica EROEI (energy return on energy invested).
Come si vede in figura, la funzione non è lineare e una volta scesi sotto un determinato livello critico vi è un drammatico crollo del surplus di energia, combinato con una forte escalation del relativo costo e per conseguenza di quasi tutti gli asset correlati all'energia stessa, compreso ovviamente anche il cibo.

Energy.PNG
 

big_boom

Forumer storico
piu' di tanto i grafici non contano anche perche' il mercato e' ipermanipolato

io vedo una situazione drammatica nei paesi indebitati sia con debito pubblico che debito privato
quindi parlo di asia, europa e usa
asia debito privato
europa e usa debito pubblico ma con carry trade pesante sulle valute euro e dollaro
guerra? mi sa che e' rimasta solo quella come opzione ma con le bombe nucleari come si fa?
 

Meres

Forumer attivo
piu' di tanto i grafici non contano anche perche' il mercato e' ipermanipolato

io vedo una situazione drammatica nei paesi indebitati sia con debito pubblico che debito privato
quindi parlo di asia, europa e usa
asia debito privato
europa e usa debito pubblico ma con carry trade pesante sulle valute euro e dollaro
guerra? mi sa che e' rimasta solo quella come opzione ma con le bombe nucleari come si fa?

Big, se la fonte e' attendibile e i dati veritieri, un grafico vale piu' di mille parole.
Per il resto sono d'accordo con te, ma non saprei dove andare... Dimmelo te che hai gia' fatto un primo passo concreto.
 

big_boom

Forumer storico
la soluzione per noi e cacciare via la nato
poi se ci sara' la guerra si arrangino i paesi imperialisti: Usa, Inghilterra, Francia e forse Germania
Russia e Cina a mio parere vinceranno la 3' guerra mondiale
noi italiani che ci guadagniamo? abbiamo solamente un territorio con pochissime risorse e molte basi nato che si tolgano dalle scatole loro assieme a tutti i barbari che ci hanno inviato
 

Users who are viewing this thread

Alto