Per gli amanti della grafica. (1 Viewer)

RexRacer

Forumer attivo
Cosa intendi esattamente? Tutte le immagini che vedi nel mio 3d sulle incisioni sono salvate sul mio pc (scannerizzate) e caricate da lì.

Oggi scrivendo il messaggio non avevo visto in basso "carica documenti o immagini" e usando l'iconcina in alto per le immagini mi dava solo la possiibilità di inserire url...tutto risolto, devo solo fare un po' di rodaggio!

RR
 

RedArrow

Forumer storico
Avete mai posseduto o acquistato la rivista XXe siecle?
Sapete se le grafiche contenute sono sciolte o fanno parte integrante della pubblicazione?
 

Loryred

Forumer storico
Avete mai posseduto o acquistato la rivista XXe siecle?
Sapete se le grafiche contenute sono sciolte o fanno parte integrante della pubblicazione?

Ho trovato questo:

Ma la maggior fama di San Lazzaro si lega soprattutto alla rivista “XXe Siècle”, nata nel 1938 come una costola delle “Chroniques du Jour” e tenuta a battesimo, nel primo numero, da un articolo di Wassily Kandinsky sulla pittura “concreta”. Come racconterà l’editore stesso, aveva deciso didare a questa nuova avventura il nome della sua collana di monografie più fortunata, in cui aveva pubblicato libri su Matisse, Picasso, Derain e altri.
In questa rivista, di cui APICE acquisisce l’intera seconda serie, per i numeri pubblicati in vita dal suo fondatore dal 1951 al 1974, San Lazzaro ebbe l’intuizione di unire la pubblicazione di un periodico d’arte, di cui uscivano due numeri all’anno, con l’inserimento di grafiche e litografie originali d’artista, così da creare un prodotto editoriale allo stesso tempo divulgativo e prezioso, destinato prevalentemente al collezionismo. Dal 1938, quando a inaugurare la serie di grafiche rilegate nella rivista sono sei xilografie proprio di Kandinsky, “XXe Siècle” vanterà fra le sue pagine litografie di Jean Arp, Matisse, Mirò, Sonia Delaunay, Hartung, Poliakoff e Capogrossi, oltre a molti altri, e persino Picasso, negli anni Cinquanta, acconsentirà a fare una litografia per un numero della rivista.

http://www.orenda-art.com/galerie-XXesiecle-galerie-orenda/Il XXe Siècle di Gualtieri di San Lazzaro. Gennaio 2012.pdf

http://www.sba.unimi.it/files/bapice/XXeSiecle_Indici.pdf
 

RedArrow

Forumer storico
Grazie, avevo trovato gli stessi riferimenti ma non è chiaro se le opere sono sciolte (secondo me no).
Bisognerebbe capire da qualcuno che ha fatto acquisti del genere (baleng sicuramente, se non erro Marino Marini).
Tecnicamente si tratta di opere con tutte le carte in regole, cioè a tutti gli effetti litografie o serigrafie, per esempio, ma di tiratura elevata e senza la firma autografa dell'autore, credo sia presente solo la firma in lastra.
Questo è un esempio, un numero con Capogrossi:
Libro illustrato di Giuseppe Capogrossi, XXe Siècle - Nouvelle série - N°10 double - Mars 1958 su Amorosart
Naturalmente il prezzo è proporzionalmente molto ridotto rispetto alle grafiche firmate con la usuale tiratura di 100 o 120 copie.
 

RedArrow

Forumer storico
Purtroppo non so se dai Paesi caldi Baleng ci leggerà, si parla di grafiche "rilegate" per cui anch'io penso non siano allegati, o al limite lo siano solo in parte, come si vede da esempio trovato in Ebay.

XX siècle - numéro 46 - Lithographie Miro Kunst Künstler Erotik Akt Grafik 1976 | eBay

XX° SIECLE - n. 29 1967 _VERS UN NOUVEL HUMANISME_ LITOGRAFIE CHAGALL e MAGNELLI | eBay
Ho fatto qualche 'verifica', le grafiche sono rilegate nella pubblicazione.
 

vecchio frank

could be worse...
Ho fatto qualche 'verifica', le grafiche sono rilegate nella pubblicazione.
Se sei in cerca di una rivista con grafiche (sciolte) allegate ti segnalo Colophonarte, edito dall'omonima casa editrice che ben conosci. In bianco e nero, non ha periodicità fissa (in genere escono 3 o 4 numeri all'anno) e tratta per lo più delle loro novità editoriali, ma ci sono anche altri articoli interessanti che trattano del mondo della grafica o dell'editoria. Le grafiche hanno lo stesso formato della rivista, suppergiù le dimensioni di un foglio A4. La pubblicazione è già arrivata al n.45 e l'abbonamento annuale costa 212 euro per 3 numeri con la grafica, 39 euro senza (ogni grafica è tirata in 100 esemplari e le tecniche spaziano dall'acquaforte alla litografia a praticamente tutte le altre). Sono disponibili pure gli arretrati, ma a prezzo di mercato. Quanto agli artisti pubblicati, sono praticamente i migliori nel campo dell'incisione, come potrai verificare dal file di Excel allegato. Io sono abbonato dal n.41. Ho chiesto i prezzi di altri che mi interessavano ma non sono ancora riuscito ad avere una risposta. Ciao.
 

Allegati

  • Cartel1.xlsx
    8,8 KB · Visite: 433

RedArrow

Forumer storico
Se sei in cerca di una rivista con grafiche (sciolte) allegate ti segnalo Colophonarte, edito dall'omonima casa editrice che ben conosci. In bianco e nero, non ha periodicità fissa (in genere escono 3 o 4 numeri all'anno) e tratta per lo più delle loro novità editoriali, ma ci sono anche altri articoli interessanti che trattano del mondo della grafica o dell'editoria. Le grafiche hanno lo stesso formato della rivista, suppergiù le dimensioni di un foglio A4. La pubblicazione è già arrivata al n.45 e l'abbonamento annuale costa 212 euro per 3 numeri con la grafica, 39 euro senza (ogni grafica è tirata in 100 esemplari e le tecniche spaziano dall'acquaforte alla litografia a praticamente tutte le altre). Sono disponibili pure gli arretrati, ma a prezzo di mercato. Quanto agli artisti pubblicati, sono praticamente i migliori nel campo dell'incisione, come potrai verificare dal file di Excel allegato. Io sono abbonato dal n.41. Ho chiesto i prezzi di altri che mi interessavano ma non sono ancora riuscito ad avere una risposta. Ciao.
Grazie, e' interessante.
La cosa positiva è che puoi avere delle buone grafiche a prezzi irrisori, la cosa negativa e' che ti porti a casa una spesa fissa per autori che magari non ti interessano. Comunque e' da valutare con attenzione.
La mia domanda sulla rivista XXe nasce dal fatto che qualche volta mi e' capitato di poterla comprare ma il prezzo e' secondo me sempre alto per una tiratura di 2000 esemplari. E poi non puoi appenderle a meno di non violentare la pubblicazione.
 

Limma

Nuovo forumer
Questa litografia del 1969 di Lichtenstein pubblicata sul catalogo ragionato è stata aggiudicata oggi pomeriggio da Capitolium per 10,5k + diritti :eek:
Mica male...

:confused: Più diritti...

Per carità, riconosco il valore dell'autore, e sarà che è molto lontano dai miei personali gusti, ma mi pare una cifra altina...

Che ne dite voi?
 

Users who are viewing this thread

Alto