Quesito per voi esperti di finanza: spiegatemi questa (apparente?) assurdità (1 Viewer)

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
Notizia:

http://www.finanzaonline.com/notizie/tesoro-colloca-ctz-nuovo-minimo-storico-0095-domanda-boom-548961

In sintesi:
Nel dettaglio sono stati venduti Ctz a due anni per complessivi 1,5 miliardi di euro ad un tasso negativo dello 0,095%, in ulteriore calo rispetto al precedente -0,023 per cento. Boom della domanda che, attestandosi a 7,88 miliardi di euro, ha superato di ben 5,25 volte l'ammontare offerto.

Esempio ipotetico pratico:
Ho 100.000 euro, compro tali CTZ, e tra 2 anni otterrò:
- 99.980 euro in conto capitale
- avrò pagato 400 euro di bollo Monti (il 2 x 1000 annuo del capitale)

Supponendo ZERO le spese bancarie di tenuta deposito titoli, in sostanza i miei 100.000 euro saranno diventati 99.580 euro (alla faccia dell'investimento! :rolleyes:)

Invece, se tenessi tutto il capitale sul conto corrente (oltretutto a rischio ZERO sotto i 100mila euro), otterrei ZERO di interesse (contro l'interesse negativo dei CTZ succitati) e pagherei il bollo annuale di 34,20 euro...
insomma dopo 2 anni i miei 100mila sarebbero diventati 99.931 euro (contro i 99.580 euro di chi ha comprato tali CTZ)

In sintesi, l'acquisto di tali CTZ da parte di risparmiatori italiani è molto più svantaggioso rispetto a tenerli sul conto corrente!

Quindi, il quesito è: dal momento che c'è stata una domanda boom di tali CTZ, chi sono gli italiani che comprano tali titoli in netta perdita rispetto ad un'attività da semplice correntista? :mmmm:

La risposta che verrebbe immediata è: NESSUN ITALIANO, gli acquirenti sono tutti stranieri che non pagano il bollo Monti :rolleyes:

Secondo voi questa è l'unica spiegazione possibile, oppure esistono effettivamente risparmiatori italiani che comprano i nostrani Titoli di Stato a queste condizioni?

Se si, perché?

Chi ha interesse a fare questa operazione in perdita? :mmmm:
 

SEE FU

Forumer storico
Ma infatti, se guardi i miei ultimi post, è da diverso tempo che faccio notare che l'obbligazionario non ha + senso.
- I titoli di stato a breve termine rendono zero o sono addirittura negativi.
- I titoli di stato a lungo termine rendono qualcosina (il BTP a 30 anni rende circa 1,7%) ma sono pericolosi come le azioni. Perchè se nel futuro dovessero rialzare i tassi questi crollano di prezzo.

Ergo, ecco la mia teoria: I risparmiatori si stancheranno presto di questo BOT ridicoli e li venderanno. E con quella liquidità compreranno azioni facendo salire la borsa. Semplice no?
 

NoWay

It's time to play the game
Mah... gli acquisti di titoli di stato non sono fatti da investitori privati, ma da fondi (anche fondi pensione) che devono mantenere una percentuale di TDS in portafoglio...
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
Mah... gli acquisti di titoli di stato non sono fatti da investitori privati, ma da fondi (anche fondi pensione) che devono mantenere una percentuale di TDS in portafoglio...

mah, sarò io che mi sono rinco, ma ricordo che non molto tempo fa (3-4 anni fa) c'era Berlusconi che implorava i piccoli risparmiatori di comprare titoli di stato italiani con rendimento oltre il 4% annuo... :mumble:

alcuni miei parenti, del tutto ignoranti di finanza, li acquistarono e, fortunati loro, fecero l'affarone... mentre io, ritenuto "il professore di economia", li perdevo in Borsa :rolleyes: :wall::wall: :rolleyes:

Quindi fino a pochi semestri fa la tua affermazione a mio avviso era errata, perchè credo che una percentuale importante di TdS italiani era eccome comprata da piccoli risparmiatori... se da un paio d'anni le cose sono cambiate non so, non mi sono più occupato del problema...

La seconda parte della tua affermazione invece mi preoccupa alquanto... :eek: :brr:

i fondi (ai quali credo che i piccoli risparmiatori abbiano a questo punto affidato i risparmi per ottenere una performance maggiore dei BOT ormai negativi) "DEVONO" avere TdS in portafoglio :mmmm: cos'è, una legge o glielo ha ordinato il medico? :rolleyes:

cos'è, una presa per i fondelli? :rolleyes:

io piccolo risparmiatore do i soldi a te, fondo, come alternativa ai TdS e tu, fondo, prendi i miei soldi e li metti in TdS? :rolleyes:
così, oltre a rimetterci in performance, devo pure pagare a te, fondo, le commissioni per fare un acquisto che io non volevo fare? :rolleyes:

ehi, ma la gente è consapevole di tale presa per il cùbo? :mmmm:
 

Aliens

Hola!
A me Petronio sembra che Noway parlasse di una percentuale di portafoglio, che sono tenuti ad averla, e quindi c'è norma. Una parte e non il totale
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
L'accendiamo e la confermiamo... :-o

:up::up:
con il mio appoggio&spinta :D

e poi, quando tra qualche semestre l'economia comincerà a girare (e lo speriamo tutti), e quindi il tasso d'interesse comincerà magari a salire a sorpresa e repentinamente da 0 al 3-4%, cosa accenderemo?

la carta straccia dei TdS a rendimento negativo intelligentemente comprati a mani basse ultimamente dai fondi? :D :rolleyes: :wall:

e come mai tali fondi non fecero bottino ai tempi di Monti, al 4%, e si accalcano ora a rendimento negativo? :rolleyes::-?

Insomma, un'autentica presa per i fondi :D :rolleyes:
 

f4f

翠鸟科
e poi, quando tra qualche semestre l'economia comincerà a girare (e lo speriamo tutti), e quindi il tasso d'interesse comincerà magari a salire a sorpresa e repentinamente da 0 al 3-4%, cosa accenderemo?

la carta straccia dei TdS a rendimento negativo intelligentemente comprati a mani basse ultimamente dai fondi? :D :rolleyes: :wall:

e come mai tali fondi non fecero bottino ai tempi di Monti, al 4%, e si accalcano ora a rendimento negativo? :rolleyes::-?

Insomma, un'autentica presa per i fondi :D :rolleyes:

mah sai ci sarebbe la questione del rischio e delle aspettative di rischio...
detto questo, qonqordo che chi non è obbligato dalle policy interne, farebbe bene a valutare assai prima di accattarsi dei fixed income
e pure degli emerging se è per qwesto :mumble::mumble:
 

Users who are viewing this thread

Alto