Obbligazioni bancarie Banca Marche subordinate XS0257293828 e XS0302580880: dolcetto o scherzetto? (1 Viewer)

Nix

Noio volevàn savoir ...
La soluzione adottata è stata piuttosto lineare, pur nelle sue tragiche conseguenze per bondholder ed azionisti.

Hanno avuto poco spazio i ragionamenti di mesi sui forum attorno a commi e leggi.

La mazzata è stata pesante, ma non è piovuta dal cielo. Anche in questo caso hanno funzionato i rapporti di forza ... e non erano dalla parte degli investitori.

Per il sottoscritto si è sempre trattato di una scommessa, da giocarsi nelle pieghe di assenza di un quadro ben definito e confidando nella furbizia italica... da replicare prima del 1 gennaio 2016.

Non è andata per il verso giusto.

concordo :up:
 

piergj

Forumer attivo
La prossima?

Oramai gennaio è arrivato, ci si è sbrigati per non dover affrontare un problema maggiore, per dimensioni, portata e risonanza mediatica. Voi nel Forum siete informati. io ho parlato con un signore che mi riferiva le sue perdite (sopportabili in bond subordinati) ma soprattutto del babbo di 78 anni con TUTTI i suoi risparmi in subordinati Be. L'asimmetria informativa, il permissivismo da parte di bankit risale fin dai tempi del collocamento 2013 di pesanti quantità di subordinati sulla clientela retail senza la benché minima tutela per i poveretti malcapitati. Voi vi lamentate di un cut-off pesantissimo, di informazione e prezzi non allineati sul peggiore scenario. Io parlo di gente depredata senza sapere perché e percome.
Mi venissero a dire che basta il questionario Mifid firmato dal cliente ottantenne
 

Nix

Noio volevàn savoir ...
Oramai gennaio è arrivato, ci si è sbrigati per non dover affrontare un problema maggiore, per dimensioni, portata e risonanza mediatica. Voi nel Forum siete informati. io ho parlato con un signore che mi riferiva le sue perdite (sopportabili in bond subordinati) ma soprattutto del babbo di 78 anni con TUTTI i suoi risparmi in subordinati Be. L'asimmetria informativa, il permissivismo da parte di bankit risale fin dai tempi del collocamento 2013 di pesanti quantità di subordinati sulla clientela retail senza la benché minima tutela per i poveretti malcapitati. Voi vi lamentate di un cut-off pesantissimo, di informazione e prezzi non allineati sul peggiore scenario. Io parlo di gente depredata senza sapere perché e percome.
Mi venissero a dire che basta il questionario Mifid firmato dal cliente ottantenne

anche se non capisco perchè mettere tutti i soldi su un titolo sub...
 

johnny1982

Forumer storico
anche se non capisco perchè mettere tutti i soldi su un titolo sub...

Dipende se sai cosa è un sub... Che le banche le abbiano collecate a clienti ignari non è una novita

Ai tempi gli hanno appioppato argentona parmalat ecc ecc...

Nulla di nuovo, si usa la fiducia di persone che non ne capiscono nulla.

Un amico di napoli diceva:

Quando il furbo incontra il fesso l'affare è fatto.
 

johnny1982

Forumer storico
Voi, pur standone fuori, vi aspettavate recovery 0 ?

Credo 100 fosse impensabile o meglio molto improbabile, recovery 0 lo ritengo un esproprio assurdo

Le azioni erano carta igenica da mesi.

Avevo scritto della mia certezza che finisse male sull'altro forum dove poi me ne sono andato per i pesanti insulti ricevuti

Recovery 0 non lo avevo pero pensato, avrei immaginato un po' di azioni della nuova banca che sarebbero valse meno di 10.

Però vedendo i conti di bdm e cosa aveva combinato ai senior e depositi sopra 100k gli è andata anche grassa...

Per mettere apposto la banca serviva a giugno almeno 1 miliardo ed azioni più sub quella cifra non la coprivano.

Perché il fitd doveva pagare i sub quando secondo legge poteva inchiappettarli e trovarsi una bella banchetta priva di debiti da rivendere sul mercato o a qualcuno degli appartenenti allo stesso fitd?
 

BigBoom

Nuovo forumer
Le azioni erano carta igenica da mesi.

Avevo scritto della mia certezza che finisse male sull'altro forum dove poi me ne sono andato per i pesanti insulti ricevuti

Recovery 0 non lo avevo pero pensato, avrei immaginato un po' di azioni della nuova banca che sarebbero valse meno di 10.

Però vedendo i conti di bdm e cosa aveva combinato ai senior e depositi sopra 100k gli è andata anche grassa...

Per mettere apposto la banca serviva a giugno almeno 1 miliardo ed azioni più sub quella cifra non la coprivano.

Perché il fitd doveva pagare i sub quando secondo legge poteva inchiappettarli e trovarsi una bella banchetta priva di debiti da rivendere sul mercato o a qualcuno degli appartenenti allo stesso fitd?


Ciao jonny mi ricordo come sei stato trattato nell'altro forum...d'altronde si sa che in certi 3D non si può esprimere un giudizio difforme dalla massa in quanto subito vieni aggredito...sono come gli ultras degli stadi ...
Come vedi invece la situazione in Novo banco nel caso non riuscissero a vendere la banca nei tempi prestabiliti? dici che possano toccare i senior visto che i sub non ci sono più? Che ci possa essere un caso simile a bancamarche ma sui senior?
Ciao e scusate il parziale OT
 

qquebec

Super Moderator
Banche: si apre cantiere salvataggi

MILANO (MF-DJ)--Si prospettano tempi rapidi per la messa in sicurezza

delle quattro banche interessate dal decreto di domenica e dei loro ex

azionisti. I fronti aperti in questi giorni sono infatti sostanzialmente

due: l'individuazione dei soggetti potenzialmente interessati alle good

bank e la ricerca di soluzioni per tamponare la crisi delle sei fondazioni

coinvolte.

Questo secondo fronte, scrive MF, appare il più delicato perché, con

oltre 400 milioni di perdite in bilancio, non solo gli enti coinvolti

(Ferrara, Macerata, Jesi, Pesaro, Fano e Chieti) dovranno rivedere

completamente la politica finanziaria, ma qualcuno rischia la

liquidazione. Ieri è stata una giornata di incontri nei palazzi romani e

un vertice tra i sei presidenti è atteso a breve per mettere a punto una

strategia unitaria. Difficilmente però gli enti troveranno le risorse per

uscire autonomamente dalla crisi, anche perché il patrimonio è gravemente

compromesso e il ricorso al debito bancario può risultare pericoloso come

insegna la vicenda B.Mps.
 

angy2008

Forumer storico
Oramai gennaio è arrivato, ci si è sbrigati per non dover affrontare un problema maggiore, per dimensioni, portata e risonanza mediatica. Voi nel Forum siete informati. io ho parlato con un signore che mi riferiva le sue perdite (sopportabili in bond subordinati) ma soprattutto del babbo di 78 anni con TUTTI i suoi risparmi in subordinati Be. L'asimmetria informativa, il permissivismo da parte di bankit risale fin dai tempi del collocamento 2013 di pesanti quantità di subordinati sulla clientela retail senza la benché minima tutela per i poveretti malcapitati. Voi vi lamentate di un cut-off pesantissimo, di informazione e prezzi non allineati sul peggiore scenario. Io parlo di gente depredata senza sapere perché e percome.
Mi venissero a dire che basta il questionario Mifid firmato dal cliente ottantenne
penso proprio che il cliente ottantenne a cui lo sportellista di turno aveva appioppato le sub in oversize abbia tutte le ragioni per fare causa alla banca e vincerla, l'unico dubbio sarebbe che riescano spostargli il claim sulla bad bank ma lo ritengo non plausibile
 

impegnativo

Guest
ROMA (MF-DJ)--Con il salvataggio di CariFe, CariChieti, Banca MArche e B.P.Etruria si sono bruciati 1,2 mld. E' quanto sottolineano in una nota Adusbef e Federconsumatori.
Secondo alcune stime riferite dalle associazioni dei consumatori, 130.000 piccoli azionisti e 20.000 bondholder sottoscrittori di obbligazionisti subordinate di Banca Marche, CariFerrara, Banca Etruria e del Lazio, CariChieti (oltre alle Fondazioni bancarie), potrebbero aver perso oltre 1,2 miliardi di euro dal decreto salvabanche, con pochissime possibilita' di recuperare qualche briciola.
I sottoscrittori di bond subordinati delle quattro banche hanno perso quasi 800 milioni di euro contribuendo cosi' al 30% della copertura dei 2,6 miliardi di perdite totali, mentre gli azionisti 133.000 azionisti (60.000 di Banca Etruria; 44.000 di Banca Marche, 22.000 quelli di CariFerrara, 6.000 di CariChieti), hanno subito un brusco risveglio con i loro titoli trasformati in carta straccia.
Anche le Fondazioni bancarie hanno subito un azzeramento superiore a 400 milioni di euro, con la classifica guidata da Banca Marche (262 milioni di euro bruciati), 95 milioni attribuite alla Fondazioni Cassa Risparmio di Pesaro; 82 alla Cassa di Risparmio di Macerata; 63 milioni alla CariJesi; 22 alla Cassa di Risparmio di Fano; mentre CariChieti ha visto azzerare 78 milioni di euro di patrimonio; la Cassa di Risparmio di Ferrara 74 milioni.
Adusbef e Federconsumatori stanno raccogliendo le deleghe per azioni risarcitorie contro i responsabili dei dissesti e la Banca d'Italia, che non e' riuscita a prevenire crack bancari e mala gestio del credito e del risparmio.

Dow Jones Newswires
November 26, 2015 06:31 ET (11:31 GMT)
 

johnny1982

Forumer storico
Ciao jonny mi ricordo come sei stato trattato nell'altro forum...d'altronde si sa che in certi 3D non si può esprimere un giudizio difforme dalla massa in quanto subito vieni aggredito...sono come gli ultras degli stadi ...
Come vedi invece la situazione in Novo banco nel caso non riuscissero a vendere la banca nei tempi prestabiliti? dici che possano toccare i senior visto che i sub non ci sono più? Che ci possa essere un caso simile a bancamarche ma sui senior?
Ciao e scusate il parziale OT

Bes sono dentro anche io... Un 3% del portafoglio...

Lablegge gli permette di poter toccare tutto ma da conto che si erano fatti per sistemarsi bastava un cut del 10 - 15% quindi 75 di oggi sono sotto quell'ipotetico recovery.

Ma mi pare sinceramente poco probabile una simile situazione.

Li il problema è la politica, non tanto novo banco...
 

Users who are viewing this thread

Alto