I Contenuti più Recenti di RisparmiatoreIncauto

  1. VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

    Rotschild & Co. è un nome straordinario. Non permetterebbe che la propria immagine si intacchi per una operazione. Se non rimetteranno il mandato, potranno esservi sviluppi interessanti.
  2. VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

    No, perché vanno periodicamente in default da due secoli (con qualsiasi governo, di qualsiasi colore politico) e ogni volta, dopo essere andati in default, sono rientrati sui mercati finanziari per raccogliere nuovamente tra i piccoli risparmiatori stranieri. Per rientrare dovranno ristrutturare...
  3. VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

    Mi sembra che tu non ti renda conto delle condizioni di PIL, infrastrutture, riserve pensionistiche, bilancio federale, bilanci locali, necessità di import, richieste dell'esercito, necessità di ricapitalizzazioni, del Venezuela. Quello Stato, come segnalai anni fa con i relativi dati del FMI e...
  4. VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

    Questo tipo di regimi tendono a crollare all'improvviso quando meno lo si attende. Possono durare anni, o decenni, ed essere reputati permanenti, poi crollare nel volgere di due giorni. Un regime democratico avrebbe interesse a reinserirsi nei mercati internazionali e a rimborsare ai piccoli...
  5. VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

    Il video è interessante. Dice cose molto buffe. Sembra che non comprenda cosa sia un'obbligazione governativa del Venezuela. Sembra, da come parla, che dal momento del default, invece di perdere capitale, abbia accumulato un immaginario "claim", ossia abbia accumulato interessi su interessi...
  6. VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

    Una Corte d'appello oppure suprema statale non è invero la Corte Suprema degli Stati Uniti. Nessun tribunale statale ha inoltre giurisdizioni senza delimitazioni, uguali per tutte.
  7. Bitcoin Miners

    E' spazzatura, a mio avviso. Hanno come sottostante bitcoin, ossia uno strumento finanziario basato sulla semplice speculazione.
  8. VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

    Ma certo. Le centinaia di società coinvolte non hanno estratto il greggio per conseguire profitti per i loro azionisti, ma perché glielo ha ordinato il Presidente.
  9. VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

    Gli Stati Uniti, solo nell'ultimo anno, hanno aumentato la produzione di petrolio di 1 milione di barili al giorno. In pratica, in un anno, hanno aggiunto alla loro produzione l'equivalente della Nigeria o dell'Algeria o della Libia. L'ultimo dei problemi per gli americani è il prezzo del petrolio.
  10. VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

    Ho mostrato, alcuni anni fa sull'altro forum, Purtroppo quando il sistema capitalista dei prezzi viene messo in condizione di non funzionare, è inevitabile che collassi, dopo un certo periodo, il circuito produzione/risparmio/investimenti e il reddito pro-capite non può aumentare in termini reali.
  11. VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

    Credo che, molto semplicemente, la filiale avesse inquadrato la persona e volesse, molto semplicemente, evitare responsabilità dopo il default...
  12. VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

    Ebbi una antica conversazione sull'altro forum con una signora che si lamentava che la banca le impedisse di acquistare altri bond del Venezuela, che per lei erano diventati convenientissimi.
  13. VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

    Se Maduro segue il manuale, attaccherà militarmente la Guyana e questo comporterà, oltre ad una guerra regionale che sarà un disastro per il Venezuela, l'ulteriore isolamento economico, industriale e finanziario di quello Stato.
  14. VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

    Si sono fatti tantissimi soldi, nella storia, con i defaultisti seriali. Non devi prenderti a schiaffi se hai impiegato una percentuale minimale dei tuoi risparmi accettando il rischio noto del Venezuela.
Alto