Thread importantissimo: il cervello femminile e quello maschile (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
L'umanità si è evoluta con una suddivisione di ruoli.

Data la diversa costituzione fisica, il maschio si è dato a lavori faticosi e perigliosi (la caccia), mentre la femmina si è occupata della capanna/grotta, con tutte le varie incombenze connesse.

Ora le cose sono un po' cambiate, ma alcuni elementi ancòra ci accomunano ai nostri discendenti da poco scesi dagli alberi.

La femmina, per esempio, doveva badare alla prole mentre preparava il cibo e dava un occhio a eventuali pericoli incombenti.
Di conseguenza, risulta "naturalmente" più predisposta al multitasking, ovvero a fare (bene) più cose contemporaneamente.

Il maschio, inveve, doveva essere capace di stare in agguato, immobile, per ore, o inseguire le tracce di un mammuth senza distrarsi, focalizzato su un solo obiettivo per volta.
Ciò potrebbe spiegare come mai i maggiori campioni di scacchi (forse la massima espressione dell'alienazione dalla realtà e dell'immersione in un unico pensiero) siano maschi.

Il tema è complesso.
Ho aperto questo thread perché mi hanno fatto notare che il forum stava evaporando, in assenza di contenuti stimolanti.

Ho fatto quel (poco) che potevo.

Cosa si fa con un forum agonico? Lo stiamo perdendo... Carica a 360... libera!
 

Ignatius

sfumature di grigio
Grazie per il contributo, che provvedo a tradurre (tranne l'umlaut) per i non padani.
VADAVIALCU.COM


Comunque è tutto vero ciò che ho scritto.
Se capita che la moglie mi manda a fare la spesa, con l'apposita lista, e poi mi chiama al cellulare per dirmi qualche altro articolo da acquistare, ebbene:
- un articolo, lo tengo a memoria
- due articoli, ce la faccio
- tre articoli sono il mio limite
- se aggiunge una quarta cosa, e non ho una penna a portata di mano, fatalmente la prima aggiunta viene cancellata dalla memoria.

Si chiama overflow, sovraccarico.

Stige, ti propongo una partita a strip-chess: per ogni pezzo che viene mangiato, ci si toglie un indumento.
Il tutto castamente e senza secondi fini, ovviamente.
 

patatina 77

Creatore di UGC
a) in un forum agonico generalmente si parla di gnokka, ma poi dopo l'impennata iniziale abbiamo già esempi di come va a finire in altri forum, ovvero era meglio quando non si parlava.

b) il multitasking è un'enorme cacata della nostra società. Cioè l'uomo nei secoli si è aggregato, ha scelto di vivere in gruppo, perchè ha scoperto che era conveniente cioè ogni membro sapeva fare bene qualcosa e quindi tutti insieme riuscivano a fare bene tutto. Ora invece si pretende che tutti sappiano fare tutto. Un contronatura.

c) L'uomo si è evoluto per un errore genetico, ovvero la donna a differenza delle altre femmine del regno animale non va in calore una sola volta l'anno. Ciò ha permesso che l'evoluzione dell'uomo sia 4 volte più avanti rispetto alle altre specie.

d) lo so sono un grande
 

Stige

Forumer attivo
Grazie per il contributo, che provvedo a tradurre (tranne l'umlaut) per i non padani.
VADAVIALCU.COM


Comunque è tutto vero ciò che ho scritto.
Se capita che la moglie mi manda a fare la spesa, con l'apposita lista, e poi mi chiama al cellulare per dirmi qualche altro articolo da acquistare, ebbene:
- un articolo, lo tengo a memoria
- due articoli, ce la faccio
- tre articoli sono il mio limite
- se aggiunge una quarta cosa, e non ho una penna a portata di mano, fatalmente la prima aggiunta viene cancellata dalla memoria.

Si chiama overflow, sovraccarico.

Stige, ti propongo una partita a strip-chess: per ogni pezzo che viene mangiato, ci si toglie un indumento.
Il tutto castamente e senza secondi fini, ovviamente.

ora capisci perchè vado io alla esselunga?
poi, a dirla tutta secondo me è una scusa.
ovviamente.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Grazie per il contributo, che provvedo a tradurre (tranne l'umlaut) per i non padani.
VADAVIALCU.COM


Comunque è tutto vero ciò che ho scritto.
Se capita che la moglie mi manda a fare la spesa, con l'apposita lista, e poi mi chiama al cellulare per dirmi qualche altro articolo da acquistare, ebbene:
- un articolo, lo tengo a memoria
- due articoli, ce la faccio
- tre articoli sono il mio limite
- se aggiunge una quarta cosa, e non ho una penna a portata di mano, fatalmente la prima aggiunta viene cancellata dalla memoria.

Si chiama overflow, sovraccarico.

Stige, ti propongo una partita a strip-chess: per ogni pezzo che viene mangiato, ci si toglie un indumento.
Il tutto castamente e senza secondi fini, ovviamente.

capita pure a me, ma in sei anni che ho fatto la spesa sono diventato un prezziario vivente, ricordavo il costo di ogni articolo.
Ora che non ho questa mansione come si spiega che lei non ricorda mai un prezzo?
 

Ignatius

sfumature di grigio
ora capisci perchè vado io alla esselunga?
poi, a dirla tutta secondo me è una scusa.
ovviamente.
Non ho capito se la scacchiera la porto io, tu, o se ti presenti direttamente nuda.
Ah, scusate, questo è un thread serio.

Ma se tu sei all'esselunga e il tuo partner è a casa ai fornelli, magari si accorge che manca il curry, poi gli viene in mente che è finito il detersivo pei piatti, la sabbia pel gatto scarseggia, le trappole per topi son state mangiate dai gatti... quante cose riesci a tenere a mente?
 

Stige

Forumer attivo
Non ho capito se la scacchiera la porto io, tu, o se ti presenti direttamente nuda.
Ah, scusate, questo è un thread serio.

Ma se tu sei all'esselunga e il tuo partner è a casa ai fornelli, magari si accorge che manca il curry, poi gli viene in mente che è finito il detersivo pei piatti, la sabbia pel gatto scarseggia, le trappole per topi son state mangiate dai gatti... quante cose riesci a tenere a mente?

ma proprio non capite niente.
io vado all'esselunga, compro un solo articolo e lo riporto a casa.
poi torno all'esselunga, compro il secondo articolo e lo riporto a casa
poi torno all'esselunga compro il terzo articolo e lo riporto a casa
...
fino a quando ho comperato tutto.
ci metto un pò, però non dimentico niente.
lasciamo perdere quello che fa a casa il mio partner.

la scacchiera la porto io.
 

Users who are viewing this thread

Alto