Obbligazioni strutturate Tasso fisso plus IV (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
. Se ben ricordi qualche settimana fa hanno stimato il rapporto debito pubblico/PIL al 117% per la fine del 2010. Ma quando hanno fatto questo calcolo il PIL era stimato a un -5,2% per il 2009: adesso siamo già al -6% (l'Argentina ha fatto default quando era sopra il 120%).
Secondo me facciamo il botto entro il 2011.

Avere un debito/PIL basso è certamente misura di corretta gestione dei conti dello Stato, ed il nostro senz'altro è troppo alto, ma voglio rammentarti che un debito pubblico alto rispetto al PIL non è sinonimo di default imminente, come lasci intendere tu qui...

Il Giappone (quello dello Yen fortissimo di questi mesi contro tutte le altre valute) ha un debito pubblico pari al 170% del PIL...

http://www.forbes.com/feeds/afx/2009/07/23/afx6695288.html

La ragione per cui si fa credito al Giappone, nonostante paghi rendimenti infimi sul suo debito, risiede nel patrimonio nazionale, che è ulteriore elemento da prendere, oltre al debito ed al PIL, quando si valuta l'affidabilità che il mercato è disponibile a riconoscere ad un debitore...

Non per niente l'Argentina, che era giunta a certi livelli di debito/PIL dopo aver privatizzato un'ampia parte del patrimonio pubblico nazionale, aveva un rating speculativo, laddove l'Italia è decisamente messa meglio, per quanto da italiano sia convinto che un risanamento del bilancio pubblico sia misura necessaria...
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Grazie molte per le vostre risposte, e grazie davvero della dritta, i98mark. Come si vede, in banca hanno tutelato benissimo i nostri interessi: avremmo potuto benissimo sottoscrivere i BTP quinquennali visto che eravamo andati là per tempo, ma ora l'asta si è già conclusa... aspetteremo la prossima. Si sono solo premurati di farci vedere quanto poco rendessero al netto i BOT, per poi proporci quell'1,40 che a confronto sembrava un miracolo... Ma sottoscrivere un BTP o un BOT in banca è la stessa cosa che sottoscriverlo alle poste?
Ciao e grazie di nuovo

Intanto non è necessario sottoscrivere in asta, si può anche acquistare sul mercato... trattando allo spasimo sulle commissioni, che in banca fisica generalmente sono dello 0,50% senza massimo :mad: (massimo di legge per le obbligazioni).
E mi raccomando, tratta anche sulle spese di tenuta del dossier titoli. Se ti limiti a titoli di stato, il massimo di legge è 10€ / semestre + 34,20€/anno di bolli. Come riferimento tieni presente che molte banche online hanno massimi commissionali nell'ordine dei 20€ e fanno pagare i soli bolli, senza applicare altre spese per la tenuta titoli.

La stessa cosa può essere fatta in posta e, anche se non ho mai provato, un'impiegata allo sportello mi ha detto che non serve nemmeno il conto corrente ma un semplice libretto postale, a cui si aggancia il deposito titoli. Le commissioni se non sbaglio sono dello 0,35% (again, senza massimo...) e i costi del deposito titoli pari a 10€/semestre + bolli. Qui però temo che non siano trattabili...
 
Grazie molte a tutti per le ulteriori informazioni, davvero utili (anche se naturalmente non ho capito tutto quello che avete scritto, se no che ‘gnorante sarei? :). Per capire meglio: con “non è necessario sottoscrivere in asta” intendi che si può fare anche prima e dopo? Perchè a me hanno sempre detto (in banca o in posta) di andare assolutamente entro certi giorni. Acquistare sul mercato cosa significa? E come si fa (a parte contrattare, come vedo hai scritto)? Forse si può fare anche da casa on line?
Le commissioni dallo 0,50 senza massimo significa che ti possono prendere volendo (per assurdo) percentuali come il 50%?

Oggi quando siamo tornati (abbiamo fatto qualche giorno di mare, yuppie!) tra le altre cose abbiamo trovato una lettera della banca. L’anno scorso avevamo sottoscritto un loro prodotto (come al solito la richiesta da parte nostra era che fosse sicuro e loro in effetti ce l’hanno presentato come un prodotto tipo BOT, ma che ci rendeva di più) per cui ci eravamo fatti fare i conti alla mano di quello che avrebbe reso al netto di tutto. Però vi scrivo ciò che c’è scritto in maniera molto laconica, per chiedervi che significa, ovvero oltre al Valore Nominale e al Controvalore, c’è scritto: Quotazione 100,400 (scade tra poco). Che vuol dire?

E poi: ho appena controllato quello che c’è scritto sul foglio che ci hanno dato quando abbiamo sottoscritto il BOT l’anno scorso, c’è scritto: “Operazione eseguita in contropartita diretta fuori dai mercati regolamentati”. Cosa vuol dire? La percentuale commissioni è di 0,30000, quindi è buona rispetto lo 0,50 che mi dicevi...
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
:D Andiamo con ordine...

Innanzitutto, leggi con molta calma il thread Educational ;) Troverai la risposta a molte domande e dubbi che sarebbe troppo lungo affrontare qui.

Per quel che riguarda l'acquisto di titoli, devi sapere che tutti i titoli di stato, dopo essere stati emessi, vengono quotati sul mercato obbligazionario (MOT). Per cui non è vero che bisogna obbligatoriamente comprare in asta (per partecipare alla quale esistono scadenze ben precise). Puoi trovare tutte le informazioni ed i prezzi a questo link:
http://www.borsaitaliana.it/quotazioni/obbligazioni/obbligazioni/obbligazioni.htm
Acquistando sul mercato hai il vantaggio di sapere esattamente a quale prezzo compri (mentre l'asta è un'... asta, per cui il prezzo finale si sa solo dopo) e di pagare meno commissioni, se riesci a trattare con la banca :D Nota che, per i soli titoli di stato, la commissione massima dovrebbe essere (ma potrei sbagliare) dello 0,35% del controvalore dell'ordine invece che dello 0,50% (spero con questo di aver risposto alla tua domanda sulle commissioni).

Il prodotto... dovremmo sapere di cosa si tratta ;) Attento però a quando ti presentano i prodotti "Tipo BOT ma che rendono di più"... :D leggi SEMPRE, BENE il prospetto informativo!
Quotazione 100,40 significa che, a fronte di un valore nominale posto a 100, il valore attuale è di 100,40

Riguardo all'ultima domanda, parli di un bot "vero" o del prodotto bancario? La frase indicata sta a significare che non hai acquistato il titolo su un mercato regolamentato ma direttamente dalla banca, ad un prezzo che lei ha fatto. Vedi tu se pensare che ti abbiano fatto un favore o meno :D

Mi raccomando, adesso fila di corsa a leggere il thread Educational che al prossimo post ti interroghiamo :lol
 
Me li leggerò sicuramente, grazie dei link! Riguardo alla lettera della banca in cui era riportato che la quotazione era 100,40 io non riesco a capire se è qualcosa di cui devo essere contento o se mi devo preoccupare, visto che altro non c’è scritto ma, certo, hai ragione tu, dovreste sapere di che prodotto si tratta, appena ho un attimo provo a tirare fuori le carte. Però, vedi, noi comuni mortali, se facciamo un BOT o simili, sappiamo dire che lo abbiamo fatto, quest’altra cosa invece... cos’è? Al momento dell’incontro sai solo che è “qualcosa di sicuro” perché tu gliel’hai chiesto trenta volte e loro ti hanno assicurato che è così... dopodiché speri di non esserti fatto trattare (troppo) da pollo...

L’ultima domanda riguardava un BOT vero. Sono contento perché prima di agire come hanno fatto, mi hanno informato e mi hanno spiegato di cosa si tratta.……………….. sì, in un universo parallelo.………….
OK, intanto provo a leggere quello che mi hai segnalato, grazie!
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Noi comuni mortali... Credi per caso che qualcuno di noi venga da Marte? :D
Ti dirò, fino ad un paio d'anni fa sapevo a mala pena come funzionavano i BOT...

Purtroppo la risposta che ti avevo scritto stamattina si è persa col crash del PC; comunque, riprendendola per sommi capi:

- 100,40 è un prezzo, in sè non è buono nè malvagio. Chiedere se sia buono o meno è come chiedere "ho pagato la mia macchina 20.000€, è un buon prezzo o una fregatura?", senza però dire marca, modello, allestimento... (hint, hint)
In particolare, i prezzi che dovresti capire sono due: quello che hai pagato all'atto dell'investimento e quello attuale, dopodiché bisogna studiarsi il prospetto informativo per capire se il prezzo di acquisto era buono o meno (anche se di solito la risposta è semplice :rolleyes:). Se non ti hanno dato il prospetto informativo, potrebbe essere un buon motivo per cambiare banca.

sai solo che è “qualcosa di sicuro” perché tu gliel’hai chiesto trenta volte e loro ti hanno assicurato che è così

Sai che è "qualcosa di sicuro" in due casi:
- Sai che lo è, perché ti sei documentato ed hai studiato, oppure
- Hai un documento firmato su carta intestata della banca che si impegna a rifonderti il capitale in caso di fallimento dell'emittente. Scommettiamo che non te lo rilasciano nemmeno sotto tortura?
Purtroppo molta gente che aveva in portafoglio Cirio, Parmalat, Lehman & c. era convinta fosse "qualcosa di sicuro". Com'è andata, è storia.

Per quel che riguarda il BOT, 0,30% del controvalore è il massimo commissionale consentito dalla legge per questo tipo di titoli (0,50% per le obbligazioni, 0,70% per le azioni). Condizioni standard, salvo che tu non vada a trattare.

In breve: studiare, studiare, studiare. Non compreresti un'auto nuova senza esserti prima documentato a dovere, perché affidare i tuoi risparmi a gente che non si premura nemmeno di spiegarti cosa ti sta vendendo?

Adesso fila a leggere il thread educational, se no ... :clava: :D
 
Ho letto! Grazie molte perché ho visto un sacco di cose interessanti (anzi, scusate, io mi fiondavo direttamente su questo topic perchè da lì ero giunto direttamente da google, senza accorgermi che nella home di Obbligazioni, Bond e Titoli di stato c'era in rilievo l' "Educational channel" :) Ovviamente anche questa volta non ho capito tutto quello che ho letto, però un po' per volta conto di passare da ignorante come una capra a ignorante come un asino :)
 

Users who are viewing this thread

Alto