Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie dal 20% al 26% (1 Viewer)

angy2008

Forumer storico
  #1512 (permalink)
johnny1982
Member
 
Ragazzi dal sole 24 ore ora i piccoli azionisti pagano piu dei grandi

26%

I grandi pagano secondo irpef ma imponibile 40% quindinal massimo

Il 17.2%

Facciamoci sentire io ho scritto ad un senatore che conosco.

Bombardate i siti dei partiti!

Le banche non subiscono alcun prelievo alla fonte, come invece accade a un “nettista”, ossia il risparmiatore che investe direttamente in titoli di stato e che si vede accreditare sul proprio conto corrente una volta rimborsato il titolo la rendita decurtata in questo momento del 12,5%, ma pagano le tasse in base a quanto i proventi finanziari incidono sul loro conto economico.

è come penso anche io, però vedo che potrebbero esserci delle sfumature come cita Johnny ma non sò se effettivamente ci sono
 

qquebec

Super Moderator
l'articolo è interessante ma non capisco bene questa affermazione:
"Questo, non tanto per invitare i risparmiatori a comprare titoli di stato italiani, quanto per tutelare gli interessi delle banche i cui forzieri sono pieni zeppi di BTP"
che legame ha la tassa al 12,5% coi TDS delle banche? sono tassati a bilancio o forse godono di tassazione con cedolare secca al 12,5%? in quest'ultimo caso sarebbe un bel regalo lasciargli il 12,5% di ritenuta.

Le banche prima o poi scaricheranno i BTP (e già lo stanno facendo) al retail. Visto che i rendimenti sono al lumicino, per farlo hanno bisogno dello "sconto", almeno fiscale :D
 

Gaudente

Forumer storico
Io certamente non emigro. Mi piace avere il sole il mare e il vento... Si può campare dignitosamente con molta semplicità se ognuno di noi evitasse tutti i vizi che al giorno d'oggi abbiamo. Io sono del sud. Lavoro percepisco 1100EUR al mese non risparmio perché non c'è la faccio però non ho nemmeno debiti perché ho una vita sobria. Se c'è la possibilità di rimanere in Italia anche per pochi denari bisogna accontentarsi. Chi si accontenta gode. Io godo andando la domenica a mare con la mia famiglia ecc...
Guadagni 1100 euro al mese e c'hai pure famiglia ? Sentite condoglianze :D
 

drazenpetrovic

Forumer attivo
E mentre si aspettano gli scarichi delle banche al retail (waiting for Godot..) i rendimenti sul benchmark 10-ennale vanno a ritestare i minimi da 8 anni e mezzo al 3.37%;chissà a qto sarebbero se non avessero già iniziato.:lol: :D
 
Ultima modifica:

Gaudente

Forumer storico
...metto anche di qua il mio post delle 11,00 fatto sul thread perpetue ...

Lancio un idea...
Perche' al prossimo meeting ...non mettiamo in scaletta ...Un dibattito - incontro - un flash...tipo...


Strumenti di legittima difesa dalle tassazioni finanziarie...
Esempi pratici e concreti ...con cifre alla mano no chiacchiere...solo fatti

Almeno 2o 3 relatori preparati...e " ferrati"


Ma lo sappiamo gia' tutti benissimo, per smettere di pagare tasse allo stato ladro occorre:

1) Essere single , che se si ha una moglie spaccamaroni tra i piedi qualunque cosa diventa impossibile

2) Andarsene sul serio (non per finta) dall'Italia , e vendere qualunque bene vi si trovi (case auto terreni garage biciclette) di modo che se anche l'AdE vi contesta la residenza nulla abbia su cui rivalersi.

3) scegliere come meta un paese che non tassi il world wide income o che comunque non stia a spaccare il ***** coi controlli (esempio: Thailandia)

4) mettere i soldi in qualche stato civilizzato dove cedole,dividendi e capital gains siano esentasse (es. Singapore, Hong Kong)

Purtroppo per moltissimi qui il problema e' il punto 1 :lol:
 

drbs315

Forumer storico
Guadagni 1100 euro al mese e c'hai pure famiglia ? Sentite condoglianze :D

Ma lo sappiamo gia' tutti benissimo, per smettere di pagare tasse allo stato ladro occorre:

1) Essere single , che se si ha una moglie spaccamaroni tra i piedi qualunque cosa diventa impossibile

2) Andarsene sul serio (non per finta) dall'Italia , e vendere qualunque bene vi si trovi (case auto terreni garage biciclette) di modo che se anche l'AdE vi contesta la residenza nulla abbia su cui rivalersi.

3) scegliere come meta un paese che non tassi il world wide income o che comunque non stia a spaccare il ***** coi controlli (esempio: Thailandia)

4) mettere i soldi in qualche stato civilizzato dove cedole,dividendi e capital gains siano esentasse (es. Singapore, Hong Kong)

Purtroppo per moltissimi qui il problema e' il punto 1 :lol:

Oggi sei in forma :lol:
 

Gaudente

Forumer storico
Scusami ma io non ho parlato di anormali. Volevo solo intendere che uno che guadagna 1100EUR cosa se ne fa degli strumenti finanziari? Non avendo la possibilità di risparmiare? Ti sembra giusto che il lavoro venga tassato oltre il 40% e la finanza il 20%? In europa la media è del 25%. Questo equilibrio mi sembra giusto per ridare qualche soldo in più agli italiani. Io percepisco 1100EUR al mese cosa me ne faccio della finanza? Preferisco 100EUR in più in busta paga se consentì....
ma tu non paghi affatto il 40% sui circa 15.000 euro di stipendio annuo lordo che percepisci.... la tua aliquota e' il 23% e si applica solo sui 7.000 euro che eccedono la fascia esente di 8.000 euro per il lavoro dipendente Intrage - Aliquote Irpef, redditi esenti e calcolo dell'imposta quindi paghi 1.610 euro ovvero neppure l'11% , mentre un investitore in obbligazioni societarie paga ora il 20% e dal prossimo 1 maggio (non a caso festa dei lavoratori fannulloni ed esentasse) la bellezza del 26%.
E tutto questo mentre tu non impieghi alcun capitale, mentre l'investitore vede anche svalutarsi il potere d'acquisto del capitale impiegato, il che spesso porta l'aliquota effettiva ben oltre il 100%.
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
ma tu non paghi affatto il 40% sui circa 15.000 euro di stipendio annuo lordo che percepisci.... la tua aliquota e' il 23% e si applica solo sui 7.000 euro che eccedono la fascia esente di 8.000 euro per il lavoro dipendente Intrage - Aliquote Irpef, redditi esenti e calcolo dell'imposta quindi paghi 1.610 euro ovvero neppure l'11% , mentre un investitore in obbligazioni societarie paga ora il 20% e dal prossimo 1 maggio (non a caso festa dei lavoratori fannulloni ed esentasse) la bellezza del 26%.
E tutto questo mentre tu non impieghi alcun capitale, mentre l'investitore vede anche svalutarsi il potere d'acquisto del capitale impiegato, il che spesso porta l'aliquota effettiva ben oltre il 100%.

Aggiungiamoci pure il bollo (destinato ovviamente a salire), che, per chi non movimenta troppo il ptf e si accontenta dello ytm, fa salire l'aliquota reale sopra il 30%.
 

giovanni.tappeti

Nuovo forumer
L'aumento doveva essere minore e simile per tutti i tipi di investimento, così ci rimetteranno i piccoli-medio risparmiatori, i quali assai difficilmente investono sul debito pubblico, ma a farne le spese saranno anche le imprese che emettono obbligazioni, le quali si ritroveranno una concorrenza assolutamente sleale da parte dello stato. Le aziende fanno fatica a reperire liquidità e invece di aiutarli li obbligano per rimanere competitivi ad aumentare gli interessi che dovranno sborsare. Se calcoliamo la tassa tutta italiana dello 0,2% sul denaro investito, chi dai propri risparmi non ne ricava certo una rendita si ritroverà ad avere a che fare con un prelievo del 36%, contro il 17,5% appena di chi investe massicciamente, non sulle aziende ma sul debito statale. Pazzesco, sono 20 punti meno, di pressione fiscale.
 

Users who are viewing this thread

Alto