Suggerimento per previdenza integrativa (1 Viewer)

negusneg

New Member
Ciao , concordo , ma volevo una tua opinione perchè non riesco ad andividuare la fregatura :
Ho stipulato nel 94 una carivita ( 4 % minimo garantito ) durata vita intera.
Ho voluto fare i conti della serva :

ho versato 1291 euro l' anno ( non voglio qui considerare i vantaggi fiscali)
per 15 versamenti.

Ho chiesto se ritiro tutto al netto e mi restituiscono 25.310 euri in mano.

Ho trovato un sito per il calcolo http://www.dossier.net/utilities/calcolatrice3/index.html
e mi risulta oltre il 3,6 annuo.

Non trovo la fregatura...

NON c'è o NON la vedo ?

Chi mi aiuta a far luce ?

Ciao asia, per risponderti dovrei sapere:

1) la data di versamento dei premi (immagino tu abbia pagato ogni anno nello stesso periodo, giusto?)

2) se i 25.310 sono già al netto della ritenuta fiscale
 

asia

Nuovo forumer
SCUSA IL RITARDO ,
Le risposte sono :

si , a novembre di ogni anno
si , almeno a voce e al telefono, è l' importo netto di restituzione (soldi in mano)

Per la verità avevo omesso , per non complicare la faccenda ,
che era iniziata nel 93 ma per un disguido , nel 98 non è stato pagato 1 premio.

Mi è sembrata una semplificazione necessaria simulare un inizio dal 94 ma continuativo...

grazie
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Come discutevamo qualche giorno fa, secondo me la fregatura sta nel fatto che un semplice investimento in buoni postali 20ennali (ipotizzando investimento al 31/12 di ogni anno e calcolando il controvalore attuale sul sito delle Poste) avrebbe reso più della polizza che ti hanno fatto sottoscrivere: oltre il 5% netto, per un controvalore attuale di 28156 €, con garanzia statale e smobilizzabile in qualsiasi momento. Senza costi, nè penali di alcun tipo.
:mad: :mad: :mad:
 

asia

Nuovo forumer
A suo tempo ho fatto sottoscrivere la stessa polizza a mio padre .

Gli altri risparmi li ha tutti in posta ( libretto e buoni ) in quanto già 2 anni fa gli ho fatto chiudere il conto corrente ( non ne aveva più bisogno ).

Ora mi chiedeva se i soldi dell' assicurazione sono sicuri ma chi può rispondere oggi ?

Comunque la valutazione mi sembra almeno non pessima (rispetto ad altri prodotti assicurativi) e considerando che abbiamo goduto del 27% di ritorno fiscale ed ora del 19 % ( che andrebbero aggiunti forse a questo teorico rimborso ),

Forse tutto sommato vale la pena di tenerla ?

ciao e grazie
 

negusneg

New Member
A suo tempo ho fatto sottoscrivere la stessa polizza a mio padre .

Gli altri risparmi li ha tutti in posta ( libretto e buoni ) in quanto già 2 anni fa gli ho fatto chiudere il conto corrente ( non ne aveva più bisogno ).

Ora mi chiedeva se i soldi dell' assicurazione sono sicuri ma chi può rispondere oggi ?

Comunque la valutazione mi sembra almeno non pessima (rispetto ad altri prodotti assicurativi) e considerando che abbiamo goduto del 27% di ritorno fiscale ed ora del 19 % ( che andrebbero aggiunti forse a questo teorico rimborso ),

Forse tutto sommato vale la pena di tenerla ?

ciao e grazie

Ciao asia, scusa tu il MIO ritardo, ma ho avuto una settimana abbastanza piena.

Carivita fa parte del gruppo Intesa e credo che come sicurezza/solidità non ci siano particolari problemi.

Tenuto conto dell'anno che hai saltato, il rendimento è leggermente inferiore a quello che hai calcolato, a me risulta pari al 3,45% annuo netto.

Il risultato in effetti non sembra pessimo, se aveste sottoscritto dei Bot annuali avreste avuto un rendimento simile ma senza il beneficio fiscale.

Questo principalmente grazie al rendimento minimo garantito del 4%: nel 1999, nel 2000 e dal 2002 al 2007 il rendimento netto dei Bot è stato inferiore al 4%, talvolta anche di parecchio.

Vero è, come giustamente osservava Yunus80, che se aveste comprato dei Buoni Postali o altri titoli di stato come i BTP o i CCT il risultato sarebbe stato migliore.

Però, ripeto, ho visto ben di peggio. Non a caso in questi anni le compagnie hanno tentato in tutti i modi di sostituire queste vecchie polizze con altre a rendimento garantito inferiore.

In effetti, considerato che in questo particolare momento i tassi sono molto bassi, forse per ora potrebbe valere la pena di tenerla.

Mi resta solo un dubbio: le polizze a vita intera sono polizze molto particolari. Praticamente non hanno scadenza (lo dice il nome stesso :D) e a fronte del pagamento del premio (che può essere "libero" o ricorrente) garantiscono un capitale per il caso di morte ed un capitale di riscatto.

Il secondo è inferiore al primo, talvolta anche di parecchio (dipende dal numero di premi pattuiti, se sono ricorrenti, e dall'età dell'assicurato).

Non è che per caso i 25.310 € sono il capitale per il caso di morte nettizzato? Se fosse così il capitale di riscatto potrebbe essere notevolmente inferiore.

Per tagliare la testa al toro ti converrebbe inviare una richiesta scritta alla compagnia dove gli chiedi UFFICIALMENTE di comunicarti:

a) il capitale assicurato

b) il controvalore di riscatto

c) i caricamenti e le spese accessorie applicati in occasione del pagamento del premio

In questo modo puoi valutare se ti conviene tenerla, riscattare, o addirittura continuare a versare. ;)
 

bluck

Forumer storico
io c'ho un fondo pensione aziendale. Il mio contributo è pari all'1%, l'azienda ne versa 7%, la mia linea è monetaria.
Sono scemo?
 

Pink Panther

Homo mundus minor
io c'ho un fondo pensione aziendale. Il mio contributo è pari all'1%, l'azienda ne versa 7%, la mia linea è monetaria.
Sono scemo?

Ci sono fondi di certi settori (mi pare ad esempio i piloti civili) che sono in effetti molto allettanti.
In genere però la gran massa dei fondi (metalmeccanici, ecc.) fanno abbastanza schifo, e in questo periodo hanno manifestato netta debolezza. A questo punto meglio tenere il TFR e fare previdenza integrativa con il fai da te. :)
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
e non parliamo di chi lavora in banca, chissa' che razza di agevolazioni :bla:
... dovrebbero fallire tutti e andare a lavorare in fabbrica :censored:
 

ConteRosso

mod sanguinario
io ho un fondo di previdena integrativa anima orizzonti
ex-unicredito poi passato ad anima
aderente fin dal 1999 ho fatto il conto che sono sotto di circa il 20%
come previdenza non cè male....
 

Users who are viewing this thread

Alto