Ristrutturazione di questa sezione: X TUTTI (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
L'uso di una strategia coerente, applicata con rigore è un approccio vincente, forse l'unico vincente per la maggior parte delle persone,

individui che hanno l'intuito, che sentono il mercato, che quindi riescono nel tempo a convivere con esso ed interpretarlo positivamente in senso discrezionale sono rari, per i più affidarsi a questo modello corrisponde a delusioni.


Questa sezione è nata con l'idea di raccogliere e codificare le strategie possibili e attuabili dal retail,
inizialmente sono state fatte delle proposte concrete e tangibili,
ma l'idea era che arrivassero nel tempo contributi di altri,
purtroppo non ci sono mai state idee fervide e convinte, e ciò necessariamente è pernicioso per la sezione.

Già tempo fa proclamai fallito l'esperimento, la sezione non ha più una identità, essendo rimasto solo Regolo del lavoro iniziale.

Quindi, o c'è qualcuno che ha voglia di trasformare questo spazio in altro e farlo con passione, oppure è sufficiente che si possa collocare Regolo in uno spazio che non sia troppo dispersivo,
sempre che lo si voglia far vivere ancora.


Per quanto mi riguarda non è solo una questione di tempo, che non ho, ma anche di conflitto di interessi, è risaputo che ormai io sono un operatore, e quindi cerco di trattenermi per non inquinare questo forum che è pubblico, con interventi che mio malgrado potrebbero essere parziali.


:up::up:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Proposta: AT & Strategie operative + Centro Informazioni Finanza

Sto pensando che si potrebbe ristrutturare la sezione nel seguente modo.

Sezione principale Strategie di investimento
Sottosezioni:
Trading Systems
Primi passi e Didattica
o una roba simile

Trading Systems sta diventando alquanto corposa, e se l'iniziativa che porto avanti insieme al Gruppo Trading Systems avrà successo, forse meriterebbe una sua identità più autonoma

in alternativa i TS potrebbero avere una loro sezione visibile direttamente nella index dei forum
 

piccolo_trader

Nuovo forumer
Sto pensando che si potrebbe ristrutturare la sezione nel seguente modo.

Sezione principale Strategie di investimento
Sottosezioni:
Trading Systems
Primi passi e Didattica
o una roba simile

Trading Systems sta diventando alquanto corposa, e se l'iniziativa che porto avanti insieme al Gruppo Trading Systems avrà successo, forse meriterebbe una sua identità più autonoma

in alternativa i TS potrebbero avere una loro sezione visibile direttamente nella index dei forum

Faccio una proposta Vedi l'allegato Sez invogg.doc


Argema cosa ne pensi di strutturarla come ti ho rappresentato nel documento?
 

quicksilver

Forumer storico
mi sembra una buona idea

anzi un ottima idea...
Argema metti il forum TS come forum vero e proprio e non solo sotto-forum, che ne dici?
e il vecchio forum con i contenuti rimanenti lo rinomini solo "didattica" cosi diventa una sezione principalmente dove trovare le informazioni sulla didattica che ogni novizio cerca
e cosi si può riattaccare in alto come li avevo messi i 3d con le info principali piu cercate
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
anzi un ottima idea...
Argema metti il forum TS come forum vero e proprio e non solo sotto-forum, che ne dici?
e il vecchio forum con i contenuti rimanenti lo rinomini solo "didattica" cosi diventa una sezione principalmente dove trovare le informazioni sulla didattica che ogni novizio cerca
e cosi si può riattaccare in alto come li avevo messi i 3d con le info principali piu cercate

ieri sera sai che ora ho fatto? le 3 .. porca miseria, devo cominciare a lavorare meno delle solite 14 ore al giorno :rolleyes:
ho fatto le 3 per leggere una miriade di threads .. e sai cosa ho scoperto? che in realtà Didattica e Strategie operative sono 2 cose che rimangono diverse
ho scoperto anche che su questa sezione c'è moltissima Analisi Tecnica .. threads di .. come dire .. strategia ed analisi tecnica allo stesso tempo
ma non didattica .. threads di "strategia di AT avanzata"

insomma .. è come se da questa sezione si potessero estrarre diverse sottosezioni, quali Trading Systems, Analisi Tecnica, Strategie Operative e Didattica ( "Primi passi nella Finanza" ?? .. Informazioni Finanza? .. considera che spesso + che di didattica, i thread sono di ricerca informazioni).
4 aree molto precise, di livello molto differente:
Alto (generalmente) per Trading Systems e Strategie, medio ed alto (credo eh) per Analisi Tecnica .. basso per Didattica/Primi passi/Infocenter Finanza.

Se non sono 4, sarebbero almeno 3:
  • Trading Systems,
  • Strategie Operative ed Analisi Tecnica,
  • Primi passi nella Finanza.

questo mi fa riflettere e riflettere .. sulla possibilità di scindere questa sezione in altre due sezioni (o sottosezioni), e questo si riflette anche sul tenere o meno qui dentro i Trading Systems.
Cosa ne pensi?
Cosa ne pensate tutti?


p.s. è pazzesco cosa si trova in questa sezione, c'è del materiale da 10 e lode sin dal 2002 .. neppure me lo ricordavo :ops:

____________________________________________________________________________


P.S. Spiego meglio una sfumatura.
Didattica sembra una cosa che si deve imparare .. roba da libri di scuola .. da scuola di trading ..

Primi Passi nella Finanza/Ufficio Informazioni Finanza è + generico. Ci puoi trovare dentro la didattica .. perchè è il primo passo di una attività di investimento/trading ..
e ci potresti trovare dentro info da "ufficio informazioni" .. tipo dove posso trovare questo o quello .. dove si scarica quel software .. a che ora aprono i mercati americani, è festa domani in borsa?, etc etc etc.

Se fossi un lettore le due denominazioni mi metterebbero in uno stato emotivo diverso.
Se vedo un "Ufficio Informazioni Finanza" allora se ho una domanda vado dentro e la faccio.

Devo dire una cosa, onestamente. Qui dentro nessuno .. ma proprio nessuno ha voglia di fare didattica.
Cioè nessuno ha voglia di mettersi a spiegare le medie mobili... l'RSI .. etc
Un trader esperto ha studiato abbastanza da non avere più tempo se non per il trading: deve far fruttare il tempo speso in precedenza, e lo fa con il trading.
Non ha tempo da mettersi a fare i corsi qui sul forum.
Al limite risponderà mettendo dei links, suggerendo dei libri, .. roba da "Ufficio Informazioni" .. non da Didattica.

Questa è la mia sensazione. Il nome della sezione, psicologicamente, è importante .. molto molto importante.
 

quicksilver

Forumer storico
Argema rispondo al volo ad alcune cose: (metto in rosso la tua frase)

e sai cosa ho scoperto? che in realtà Didattica e Strategie operative sono 2 cose che rimangono diverse
infatti

insomma .. è come se da questa sezione si potessero estrarre diverse sottosezioni, quali Trading Systems, Analisi Tecnica, Strategie Operative e Didattica
esatto, e secondo me ti ripeto è un ottima idea aver separato i Trading System, guarda che se si avvia un forum con argomento TS appositamente dedicato qui assieme agli altri forum sarebbe una rarità nel panorama dei forum finanziari, almeno in quelli grossi e con molta visibilità come il tuo, potrebbe essere una carta vincente (di contro però va tenuto e gestito e non puoi fare tutto tu e nemmeno affidarti completamente al "volontariato")

considera che spesso + che di didattica, i thread sono di ricerca informazioni
e questo infatti è quello che non mi piace e che cercherei di migliorare, un primo passo era quello di attaccare in alto quei link che avevo messo
devi capire che i novellini sono si i futuri trader e vanno coltivati perchè tra loro potrebbe esserci qualche genio ma non si può nemmeno permettere che arrivino qui tutti a fare domande e pretendere la pappa pronta, bisogna che la gente impari a cercare e leggere e studiare, insegnare a pescare insomma non dare i pesci pronti ad ogni pasto

e questo si riflette anche sul tenere o meno qui dentro i Trading Systems.
Cosa ne pensi?

si confermo, TS andrebbe sviluppato da solo e anche scindere gli altri va bene, a costo di averne anche troppi dopo

(approposito ma non ti sembra il caso invece di accorpare "annunci riguardanti il sito" e "assistenza agli utenti"?? che senso ha tenerli separati? lo vedi che addirittura qualcuno va a chiedere assistenza in "annunci"? mentre tu ultimamente se hai dovuto fare annunci li hai messi stichy o appunto come annuncio attaccato in alto in tutti i forum
laggiu in basso dove c'è quel forum non ci va quasi mai nessuno a leggere chi li vedrebbe degli annunci messi li?)

Devo dire una cosa, onestamente. Qui dentro nessuno .. ma proprio nessuno ha voglia di fare didattica.
Cioè nessuno ha voglia di mettersi a spiegare le medie mobili... l'RSI .. etc
Un trader esperto ha studiato abbastanza da non avere più tempo se non per il trading: deve far fruttare il tempo speso in precedenza, e lo fa con il trading.

a parte che è chiaramente come dici ma il punto è un altro, e cioè che SAREBBE SBAGLIATO!
ci sono decine e decine di siti che gia lo fanno, non hai visto i siti del thread "link utili"? sarebbe fortemente sbagliato mettersi a fare insegnamento spicciolo qui sul forum perchè sono cose importanti e vanno fatte bene, credimi ci sono passato se fai le cose cosi su un forum non le fai bene e finisci solo per formare male trader che poi falliranno!

Questa è la mia sensazione. Il nome della sezione, psicologicamente, è importante .. molto molto importante.
su questo non ci piove, anche proprio per incanalare l'apertura dei thread nelle sezioni giuste e far lavorare meno i moderatori
 

quicksilver

Forumer storico
Trading System
ok

Strategie Operative ed Analisi Tecnica
perchè analisi tecnica? cosa vuol dire? cosa intendi? secondo me è fuorviante perchè attira anche magari chi vuol mettere una sua analisi e non vuole metterla nel marasma del forum principale

Primi passi nella Finanza
non sò, secondo me bisogna mettersi nei panni di chi arriva qui, cosa cerca? cerca link, cerca manuali, cerca un suggerimento su come orientarsi e come iniziare, quindi meglio andare sullo specifico e dargli un nome piu dettagliato su cosa contiene
 

Users who are viewing this thread

Alto