Registro Elettorale (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
Registro Elettorale

I forumisti di IO interessati a votare per eleggere e revocare i moderatori della sezione obbligazioni e/o a candidarsi a fare i moderatori per un mandato annuale, possono iscriversi al Registro Elettorale.

L’iscrizione non comporta nessun obbligo, né in termini di presenza sul forum, né in termini di intervento sul forum, e nemmeno in termini di partecipazione al voto. Ci si può iscrivere e poi scegliere di non votare.

Metodo Democratico

I forumisti di IO iscritti al Registro Elettorale della sezione obbligazioni adottano il metodo democratico quale criterio di governo della community e di selezione dei moderatori.

Il metodo democratico comporta il divieto per i moderatori eletti di cambiare le regole indicate nel Registro Elettorale e l’obbligo a loro carico di indire annualmente le elezioni per la scelta dei nuovi moderatori.

Eventuali modifiche delle regole indicate nel Registro Elettorale possono essere decise dagli iscritti al Registro, mediante votazione che ottenga il consenso della maggioranza dei votanti, su proposte di modifica sostenute da almeno 3 moderatori oppure da ciascun forumista iscritto al Registro che abbia preventivamente ottenuto l’assenso alla modifica da parte di 1/5 dei forumisti iscritti al Registro da almeno 60 giorni precenti alla data della richiesta.

La proposta di modifica viene formulata sul Registro Elettorale dai proponenti e sottoposta al voto dopo 30 giorni dalla sua formulazione. Se approvata, viene adottata immediatamente.

Termini per l’iscrizione, diritto di voto, cancellazione.

Per votare e per candidarsi all’incarico di moderatore è necessario essersi iscritti al Registro almeno 60 giorni prima dell’inizio delle votazioni ed avere postato, entro 10 giorni dall’inizio delle elezioni, almeno 5 messaggi in sezione obbligazioni che diano un apporto ad una delle discussioni.

Si può trattare di un commento tecnico, di un post che riporta notizie, di una indicazione di trading, di una segnalazione di un titolo. Qualunque cosa, inclusi i messaggi di richiesta di informazioni e di chiarimenti, ed esclusi i messaggi di solo spam.

Gli iscritti titolati a votare nelle precedenti elezioni sono iscritti di diritto alle elezioni successive, senza dover fare alcunché.

Gli iscritti che non avevano postato il numero minimo di messaggi per maturare il diritto di voto a precedenti elezioni, votano in elezioni successive se hanno raggiunto tale numero minimo dopo l’ultima elezione e entro 10 giorni da quella successiva.

Entro il decimo giorno precedente all’inizio delle votazioni, i moderatori provvisori (o i moderatori in carica, per le successive votazioni) indicano a tutti i forumisti registrati se hanno titolo per votare.

I forumisti registrati possono chiedere la cancellazione dal Registro Elettorale in qualsiasi momento. La cancellazione viene disposta automaticamente in caso di ban dal forum obbligazionario, perpetuo o temporaneo. In caso di ban temporaneo, il forumista cancellato dal Registro può iscriversi nuovamente ed in tal caso è tenuto a maturare nuovamente il diritto di voto, postando i 5 messaggi a ciò occorrenti entro 10 giorni dall’inizio delle elezioni alle quali intenda partecipare.

I forumisti registrati che non hanno maturato il requisito del numero minimo di messaggi per votare dopo 12 mesi dalla iscrizione o che comunque, avendo titolo per votare, si sono astenuti dal farlo in due elezioni consecutive per la nomina dei moderatori, decadono dall'iscrizione.

Dopo ciascuna ogni elezione, i moderatori eletti verificano quali iscritti non abbiano maturato i requisiti per il voto dopo 12 mesi dall'iscrizione oppure non abbiano votato per due elezioni consecutive e provvedono a cancellarli dal Registro.

Preferenze

Ciascun forumista registrato avente diritto di voto può esprimere fino a 4 preferenze, una per ciascuno dei candidati ai quali sceglie di dare il voto.

Candidature

Ciascun forumista registrato si può candidare all’incarico di moderatore entro 30 giorni dalla data fissata per l’inizio delle votazioni, chiedendo ai moderatori che si indichi il suo nominativo nell’elenco candidati (al post n. 2 di questo thread).

Ciascun candidato dovrà comunicare i propri dati personali (nome, cognome, comune di residenza, un recapito telefonico, una e-mail) al gruppo costituito dai moderatori in carica, dagli ex moderatori e dall’admin. E’ vietato ai riceventi i dati di farne diffusione a terzi o di farne uso durante il procedimento elettorale; sono obbligati a cancellarli in caso di mancata elezione del candidato moderatore.

Ove il candidato fosse eletto moderatore, i suoi dati personali restano disponibili esclusivamente per le esigenze di contattazione dell’admin e degli altri moderatori legate alle attività svolte sul forum. E’ vietato ai riceventi i dati di farne diffusione a terzi o di farne uso per scopi diversi da quello indicato. Il candidato eletto accede, in qualità di moderatore, ai dati personali degli altri moderatori eletti, degli ex moderatori e dell’admin.

Decade dalla candidatura il candidato che, entro 10 giorni dall’inizio delle votazioni, risultasse non aver postato in sezione il numero minimo di 5 messaggi non spam.

Votazioni

Le votazioni per la elezione dei moderatori sono previste con inizio al 30 maggio di ciascun anno e avvengono a scrutinio palese.

Le votazioni si terranno mediante un sondaggio (o analogo meccanismo) che consenta di esprimere le preferenze per i candidati moderatori.

Il processo elettorale rimane aperto 1 settimana, durante la quale si può votare esprimendo le preferenze.

Per le prime elezioni, è fissata la data di inizio al 30 maggio 2009. Il termine ultimo per iscriversi al registro onde partecipare alle prime elezioni è il 31 marzo 2009.

Esito elettorale, Proclamazione degli eletti

Risultano eletti i primi 6 candidati alla carica di moderatore per numero di preferenze ottenute. In caso di ex aequo, risultano eletti tutti i candidati moderatori che hanno ottenuto lo stesso numero di voti utili, anche se eccedono le 6 unità.

I candidati eletti vengono proclamati il giorno successivo alla chiusura del processo elettorale ed assumono l’incarico entro 10 giorni dalla proclamazione.

Moderatori

I forumisti iscritti al Registro Elettorale possono rivestire l'incarico di moderatore per un numero indeterminato di mandati, ma non consecutivamente per più di 2 mandati. I moderatori eletti restano in carica 1 anno.

Il gruppo dei moderatori eletti decide a maggioranza dei suoi membri su tutti i temi attinenti agli obiettivi della moderazione quali indicati nel post 2 del Registro Elettorale.

Decade dal proprio incarico ed è bannato in permanenza dal forum il moderatore che abbia contattato uno o più forumisti per offrire propri prodotti o servizi a pagamento.

Votazioni per la revoca dei moderatori

Ogni forumista registrato può chiedere in qualunque momento che si voti per la revoca di un singolo moderatore o di un singolo moderatore garante eletto, mostrando di avere raccolto su tale richiesta il consenso di 1/5 dei forumisti iscritti al registro da almeno 60 giorni precenti alla data della richiesta.

Il moderatore viene temporaneamente sospeso dall’incarico al momento della richiesta. Le votazioni per la revoca del moderatore hanno inizio 20 giorni dopo la richiesta.

Ad esse partecipano tutti i forumisti iscritti al registro da almeno 60 giorni precedenti alla data della richiesta e che in tale periodo di tempo abbiano postato almeno 5 messaggi in sezione obbligazioni che diano un apporto ad una qualsiasi discussione, esclusi i messaggi di solo spam.

Entro il decimo giorno precedente all’inizio delle votazioni, i moderatori in carica indicano a tutti i forumisti registrati se hanno titolo per votare, avendo postato in sezione il numero minimo di messaggi richiesti.

Il processo elettorale rimane aperto 3 giorni, durante i quali si può votare esprimendosi a favore o contro la revoca.

L’esito del voto viene comunicato il giorno successivo ed il moderatore si considera decaduto sul momento ove la richiesta abbia raccolto il voto favorevole della maggioranza dei votanti, a condizione che abbia partecipato al voto almeno 1/3 degli aventi diritto.

Ove la richiesta di revoca sia stata respinta, il moderatore sospeso viene reintegrato nella pienezza delle sue funzioni.

Ex Moderatori

I moderatori scaduti dall’incarico scelgono se conservare l’accesso all’area di servizio del forum ed al 3D di servizio per l’attività dei moderatori del forum obbligazionario lì presente, in qualità di ex moderatori, oppure rinunciare a tale qualifica e chiedere l'esclusione dall'area e dal 3D. Nel secondo caso, hanno diritto ad ottenere la cancellazione dei propri dati personali.

In caso di elezione di un gruppo di moderatori nel quale non figuri alcun moderatore precedentemente in carica, gli ex moderatori prestano ai nuovi moderatori eletti ogni assistenza affinché possano apprendere le modalità di intervento sul forum occorrenti ad esercitare il proprio mandato e rendono loro accessibili le procedure operative predisposte dai gruppi di moderatori precedentemente in carica.

Gli ex moderatori sono privi di diritto di voto sulle decisioni da assumere da parte del gruppo moderatoriale in carica e devono astenersi da ogni intervento di competenza dei moderatori sul forum obbligazionario; possono esprimere opinioni nelle discussioni del gruppo moderatoriale in carica.

Gli ex moderatori – ove disponibili a farlo - forniscono supporto operativo al gruppo dei moderatori in carica nella tenuta del Registro Elettorale, nella gestione tecnica del procedimento elettorale, nella preparazione dei meeting fra forumisti e in altri adempimenti di tipo tecnico e gestionale sui quali sia chiesta la loro assistenza, purché si tratti di attività solo amministrative e prive di contenuto decisionale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Imark

Forumer storico
Moderatori in carica, maggio 2010 - maggio 2011

Bulogna, Il Folignate, Lorenzo63, Negusneg, Reef, Yunus80

DATA PROSSIME VOTAZIONI: 30 MAGGIO 2011

TERMINE ULTIMO PRESENTAZIONE CANDIDATURE: 30 APRILE 2011
-----------------

Gli obiettivi della moderazione: alcuni principi di azione.

Andando per punti, la struttura di "governo" della sezione si prefigge i seguenti obiettivi:

1) non dovrà avere intenti censori: mira a consentire il libero, ordinato e sereno svolgersi delle discussioni, permettendo il mantenimento di un’accettabile qualità della interlocuzione fra i forumisti;

2) si impegna ad impedire ogni forma di promozione finanziaria eventualmente praticata dai forumisti (dalla gestione abusiva, alla propaganda di servizi e prodotti bancari e finanziari);

3) si impegna ad intervenire, in caso di eventuali “spinte promozionali eccessive” da parte di singoli forumisti all’acquisto di titoli obbligazionari particolarmente rischiosi, per rammentare la speculatività di alcune forme di investimento o di investimenti singoli, a salvaguardia della capacità di valutazione del rischio dei forumisti e dei lettori meno preparati tecnicamente.

4) si impegna a contenere la proliferazione incontrollata di 3D aventi ad oggetto lo stesso argomento, al fine di rendere più agevole la consultazione della sezione nell’interesse della community;

5) si impegna ad evitare sul nascere ogni tipo di trollaggio, mediante la comminazione della bannatura, onde impedire l’insorgere di risse verbali fra forumisti;

6) si impegna ad intervenire per invitare i forumisti a correggere “indicazioni tecnicamente errate”; se necessario, dopo un avviso, agendo direttamente a cancellazione e/o a modifica dei messaggi. Scopo dell’attività è impedire che possano essere qualificati come controversi quelli che sono in realtà capisaldi tecnico-legali dell’investimento obbligazionario, a salvaguardia della qualità tecnica della discussione sul forum.

L’auspicio è che la presenza della moderazione e le facoltà che le sono riconosciute inducano tutti i membri della community alla pratica dell’autoregolamentazione, così da rendere sporadico l’intervento dei moderatori.


-----------------

Link al 3D elettorale 2009 (maggio 2009)

http://www.investireoggi.it/forum/3d-elettorale-elezione-moderatori-io-obbligazioni-2009-30-maggio-5-giugno-vt42434.html

Link al 3D elettorale 2010 (maggio 2010)

http://www.investireoggi.it/forum/3...igazioni-2009-30-maggio-5-giugno-vt55963.html

Link al 3D I° meeting obbligazionisti di IO (maggio 2009)

http://www.investireoggi.it/forum/i...alle-12-e-30-all-osteria-novella-vt42484.html

Link al 3D II° meeting obbligazionisti di IO (ottobre 2009)

http://www.investireoggi.it/forum/i...di-io-data-indicativa-31-ottobre-vt47043.html

Link al 3D III° meeting obbligazionisti di IO (marzo 2010)

http://www.investireoggi.it/forum/i...isti-di-io-27-marzo-2010-ferrara-vt52901.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

Imark

Forumer storico
Direi che il registro elettorale lo possiamo anche aprire.

Cortesemente chiederei a tutti di non postare altro che la propria iscrizione. Per la data, fa fede quella del post, non c'è bisogno di inserne altre.
 

Users who are viewing this thread

Alto