Pianificazione finanziaria personale (1 Viewer)

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:

Ho deciso di aprire un nuovo thred sull'argomento vedo che nel fourm non c'è ancora.
Spesso leggo discussioni o richieste di consigli su singoli invstimenti o prodotti, ma la prima domanda da farsi ritengo è perchè ho scelto qull'investimento con quale finalità? per coprire quale esigenza?
Apro questo nuovo spazione per condividere con voi opinioni e consigli su come gestite e pianificate le vostre finanze personali.
Aspetto i vostri commenti grazie.
 
Ultima modifica:

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
:ciao:

Ho deciso di aprire un nuovo thred sull'argomento vedo che nel fourm non c'è ancora.
Spesso leggo discussioni o richieste di consigli su singoli invstimenti o prodotti, ma la prima domanda da farsi ritengo è perchè ho scelto qull'investimento con quale finalità? per coprire quale esigenza?
Apro questo nuovo spazione per condividere con voi opinioni e consigli su come gestite e pianificate le vostre finanze personali.
Aspetto i vostri commenti grazie.

ottimo arancia questi thread, ti avevo scritto mp, ma non so se hai ricevuo, mi da il messaggio non inviato.

ti faccio un riassunto:

pianificazione:
acquisto auto tra circa 6 anni
figlio di due anni piano di accumulo pensavo zc mediolombardo o buoni postali ai minori
previdenza integrativa x me e la moglie, ma credo se ne possa fare al max una sola, eta circa 40 anni si pensava btpi ,buoni indicizzati e zc

risparmio annuo tra 6-8k annui dal prox anno che finiro' mutuo
 

ARANCIA

Forumer storico
Pianificazione finanziaria: Il bilancio familiare

Buonasera inaguriamo questo nuovo thread sulla pianificazione finanziaria introducendo il primo argomento “il bilancio familiare”


Come gestire un bilancio familiare


Spesso le famiglie finiscono in difficoltà finanziarie solo perché non pianificano affatto o non a sufficienza le loro spese.


Di seguito vi do alcuni suggerimenti per tenere in ordine la vostra contabilità e gestire adeguatamente il bilancio familiare per procedere successivamente con un’adeguata pianificazione finanziaria.


Primi passi operativi:
  • raccogliete tutta la documentazione contabile
  • fate una lista delle vostre fonti di reddito
  • elencate le spese fisse e quelle variabili
  • analizzate il vostro bilancio siamo come conto economico (entra uscite ) che come stato patrimoniale (immobili titoli possibili eredità)
  • definite i vostri obiettivi di medio (cambiare l’auto
Se volete ottenere un bilancio attendibile, non indicare cifre stimate sui dati relativi alle vostre abitudini, dove indicare tutte le spese effettuate e gli obblighi di pagamento contratti ecc ovvero gli scontrini non si buttano più.

Punto 1
Raccogliete tutti i documenti necessari per la P.F e il bilancio familaire, contratti di locazione, ordini permanenti, conti correnti, contratti di credito e piani d'ammortamento, contratti di leasing, ecc. e ordinateli sistematicamente.

Punto 2
Analizzate ora le entrate del vostro nucleo familiare: al patrimonio di una famiglia contribuiscono infatti quasi sempre più componenti. Le entrate extra che si verificano durante l'anno (tredicesime e quattordicesime, rimborsi fiscali, ecc.) consentono una periodica maggiore disponibilità di denaro.

Punto 3
Sapete quanto spendete mensilmente per l'acquisto di generi alimentari, vestiti, regali o per l'automobile?
Una parte di queste spese viene pagata generalmente in contanti, o anche a mezzo Bancomat.
Occhi alle carte elettroniche carte di credito in primis spesso rendo + facile la spesa e differendo l’uscita creano problemi nella loro monitoraggio (un mio amico è tornato alla busta coi soldi):D.
Altri importi regolari di maggiore entità vengono detratti direttamente dal conto stipendio.
Sull'estratto conto potete controllare i pagamenti che avete effettuato se avete una banca online alcune prevedo anche la comoda funzione di esportarlo in excel.

Punto 4
Il piano finanziario non serve solo a controllare i flussi di pagamenti, ma anche ad orientarvi per formulare previsioni realistiche circa le possibilità di realizzare i vostri obiettivi di bilancio.
Sulla base delle entrate residue mensili/annuali disponibili potete calcolare ad es. quanto destinare al risparmio o all'ammortamento di un prestito.

Punto 5
I risultati della contabilità familiare, insieme a depositi e investimenti, costituiscono la base per i vostri programmi finanziari di medio e lungo periodo.
Riflettiamo molte sono le scelte legate a considerazioni di carattere economico ad esempio:
  • L’acquisto della casa
  • La possibilità abbandonare il lavoro maturata l’età pensionabile
  • La possibilità di cambiare lavoro o far studiare i figli all’estero
  • Anche la possibilità di fare trading se avere risorse che potete/volte rischiare.
I dati che avete raccolti durante la creazione del vostro bilancio vi aiuteranno a effettuare un'analisi attendibile e concreta della vostra situazione finanziaria e saranno preziosi per la successiva fase della pianificazione.
Lo so tutte queste rigidità posso scoraggiare ma e un po’ come la dieta o la scheda in palestra (che a proposto oggi ho marinato per scrivere questo post :lol:) i risultati richiedono impegno e costanza.
Utili link per scarica programmi per la gestione del bilancio familiare
(attenzione assicuratevi di avere un antivirus aggiornato io non ho avuto problemi ma non si sa mai)

Programmi di bilancio familiare e Conto corrente bancario
Tips & Tricks - EXCEL - Bilancio Familiare - un foglio di calcolo dinamico per gestire le vostre spese...
http://www.tuttogratis.it/download.htm?215601

Personalmente preferisco + l’uso di excel che affidare tutti i mai dati ad un programmino non si mai:rolleyes: provateli e fatemi sapere
Spero di esservi stato utile aspetto vostri commenti.
:ciao:
 

Allegati

  • Bilancio-Familiare.zip
    370,5 KB · Visite: 839
  • Budget mensile personale.xls
    23 KB · Visite: 1.454
  • modello+bilancio+familiare+excel.xls
    146 KB · Visite: 3.868
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
ottimo arancia questi thread, ti avevo scritto mp, ma non so se hai ricevuo, mi da il messaggio non inviato.

ti faccio un riassunto:

pianificazione:
acquisto auto tra circa 6 anni
figlio di due anni piano di accumulo pensavo zc mediolombardo o buoni postali ai minori
previdenza integrativa x me e la moglie, ma credo se ne possa fare al max una sola, eta circa 40 anni si pensava btpi ,buoni indicizzati e zc

risparmio annuo tra 6-8k annui dal prox anno che finiro' mutuo

Ciao marco

nell'atro thread ho allegato un file che simula un piano pensionistico:).
Fammi saper cosa ne pensi dei file sul bilacio familiare e già li usi quali?
a presto
 

diritto

Forumer attivo
:ciao:

Ho deciso di aprire un nuovo thred sull'argomento vedo che nel fourm non c'è ancora.
Spesso leggo discussioni o richieste di consigli su singoli invstimenti o prodotti, ma la prima domanda da farsi ritengo è perchè ho scelto qull'investimento con quale finalità? per coprire quale esigenza?
Apro questo nuovo spazione per condividere con voi opinioni e consigli su come gestite e pianificate le vostre finanze personali.
Aspetto i vostri commenti grazie.

Grande Arancia, sei veramente preparato in materia.

Chiedo un confronto e un consiglio sulla mia posizione.
Dal 2006 verso annualmente E. 5.000,00= in un fondo aperto con isc a 5 anni dello 0.99%. La scelta del fondo è stata fatta unicamente per favorire un caro amico direttore della Banca presso la quale ho sottoscritto il fondo. Siccome lui è stato trasferito e l'ultima volta che ho fatto un bonifico mi hanno fatto pagare 7 euro ho deciso di cambiare. L'unica finalità della sottoscrizione del fondo è per lo scarico fiscale e tra tre anni chiederò il riscatto della posizione individuale per l'acquisto della prima casa di abitazione.
Non ho grosse preoccupazioni previdenziali e pertanto riterrei di scegliere il fondo da sottoscrivere unicamente in base all'isc.
Tenuto conto che non posso aderire ad un fondo pensione chiuso, riterrei di aderire ad un fpa che non goda della commissione di incentivo e che investa quasi esclusivamente in obbligazioni relativamente tranquille.
Tra i vari fondi ho visto quello proposto da Allianz, "linea sicura", isc a 2 e 5 anni 0.54, che oltre ad avere un isc tra i più bassi ha la postilla "comparto di garanzia".
In una discussione avevi spostato un elenco di fondi dove se non mi ricordo male ce ne era uno della Italiana Ass.ni S.p.A. con isc molto basso.
Cosa ne pensi e conosci qualche altro fpa con isc bassissimo, senza commissioni di incentivo e i una buona società!
 
Ultima modifica:

EUGE

Senior Utente
:ciao:

Ho deciso di aprire un nuovo thred sull'argomento vedo che nel fourm non c'è ancora.
Spesso leggo discussioni o richieste di consigli su singoli invstimenti o prodotti, ma la prima domanda da farsi ritengo è perchè ho scelto qull'investimento con quale finalità? per coprire quale esigenza?
Apro questo nuovo spazione per condividere con voi opinioni e consigli su come gestite e pianificate le vostre finanze personali.
Aspetto i vostri commenti grazie.
l'hai voluto tu:

arrivando al 3° post mi sono chiesto se per caso non ero finito su real time, il canale tv che più odio in assoluto :eek::lol:
 

Allegati

  • real time.jpg
    real time.jpg
    81,3 KB · Visite: 2.447

ARANCIA

Forumer storico
Grande Arancia, sei veramente preparato in materia.

Chiedo un confronto e un consiglio sulla mia posizione.
Dal 2006 verso annualmente E. 5.000,00= in un fondo aperto con isc a 5 anni dello 0.99%. La scelta del fondo è stata fatta unicamente per favorire un caro amico direttore della Banca presso la quale ho sottoscritto il fondo. Siccome lui è stato trasferito e l'ultima volta che ho fatto un bonifico mi hanno fatto pagare 7 euro ho deciso di cambiare. L'unica finalità della sottoscrizione del fondo è per lo scarico fiscale e tra tre anni chiederò il riscatto della posizione individuale per l'acquisto della prima casa di abitazione.
Non ho grosse preoccupazioni previdenziali e pertanto riterrei di scegliere il fondo da sottoscrivere unicamente in base all'isc.
Tenuto conto che non posso aderire ad un fondo pensione chiuso, riterrei di aderire ad un fpa che non goda della commissione di incentivo e che investa quasi esclusivamente in obbligazioni relativamente tranquille.
Tra i vari fondi ho visto quello proposto da Allianz, "linea sicura", isc a 2 e 5 anni 0.54, che oltre ad avere un isc tra i più bassi ha la postilla "comparto di garanzia".
In una discussione avevi spostato un elenco di fondi dove se non mi ricordo male ce ne era uno della Italiana Ass.ni S.p.A. con isc molto basso.
Cosa ne pensi e conosci qualche altro fpa con isc bassissimo, senza commissioni di incentivo e i una buona società!

Ciao diritto

Grazie
La mia è sana curisità :)
La tua domande merita una riflessione perdona ma sarò furori per lavoro tutta la settimana ti risponderò appena possibile ma nell’altro thread (previdenza integrativa) per non creare confusione.
Occhio all’isc non è l’unico parametro ad esempio (ricordi il mio thread l’isc covip è sbagliato?)
su una nota compagnia ho beccato un costo occulto ovvero una copertura caso morte dall 1% annuo che guarda un po’ era fuori dal calcolo dell’isc.:wall:
Comunque mi dedicherò alla compagnia da te citata.
Se ti va puoi darmi altri dettagli con mp per capire se non ci sono alternative migliori.
a presto
 

ARANCIA

Forumer storico
l'hai voluto tu:

arrivando al 3° post mi sono chiesto se per caso non ero finito su real time, il canale tv che più odio in assoluto :eek::lol:


:DD:
Ciao Euge

Forse sono stato frainteso non mi sono mica proposto come esperto di gestione di patrimoni tanto meno di matrimoni ... anzi visti i tempi consiglio + il secondo lavoro che il primo.:D
Mmm anzi quasi quasi ....:mumble:
Questo thread serve per condividere le esperienze.
Tu con gestisci le tue finanze pianifichi le uscite? spero che darai il tuo contributo
a presto

:ciao:
 

EUGE

Senior Utente
:DD:
Ciao Euge

Forse sono stato frainteso non mi sono mica proposto come esperto di gestione di patrimoni tanto meno di matrimoni ... anzi visti i tempi consiglio + il secondo lavoro che il primo.:D
Mmm anzi quasi quasi ....:mumble:
Questo thread serve per condividere le esperienze.
Tu con gestisci le tue finanze pianifichi le uscite? spero che darai il tuo contributo
a presto

:ciao:
grazie Arancia,
vedo che l'hai ... presa per il suo verso :up:

ero un po' preoccupato, e sono felice che tu non abbia preso male la mia battutina che in effetti mi era uscita piuttosto infelice :sad:

io le mie finanze (e un po' anche quelle di qualche familiare che purtroppo mi rendo conto di deresponsabilizzare) le pianifico su alcuni spreadsheet (uno generale e altri specifici)

insomma con un semplice spreadsheet si può non solo tenere sott'occhio la storia (che, dicono, si ripete, anche se sempre diversa) ma si possono fare anche utilissime simulazioni per il futuro

anni fa avevo provato anche con programmi specifici, money etc, ma non ne sono rimasto soddisfatto e li ho abbandonati

fin qui direi che ci sono, pendo dalle tue labbra per imparare qualcosa di più
 

ARANCIA

Forumer storico
grazie Arancia,
vedo che l'hai ... presa per il suo verso :up:

ero un po' preoccupato, e sono felice che tu non abbia preso male la mia battutina che in effetti mi era uscita piuttosto infelice :sad:

io le mie finanze (e un po' anche quelle di qualche familiare che purtroppo mi rendo conto di deresponsabilizzare) le pianifico su alcuni spreadsheet (uno generale e altri specifici)

insomma con un semplice spreadsheet si può non solo tenere sott'occhio la storia (che, dicono, si ripete, anche se sempre diversa) ma si possono fare anche utilissime simulazioni per il futuro

anni fa avevo provato anche con programmi specifici, money etc, ma non ne sono rimasto soddisfatto e li ho abbandonati

fin qui direi che ci sono, pendo dalle tue labbra per imparare qualcosa di più

Addirittura ... basta prendermi in giro ok;) semmai aspetto qualche suggerimento sui file o + in genreale.:)
Sono interessato alle simulazioni come le fai proiettando il Budget previsionale ?
Fai anche simulazioni sulle evoluzioni delle singole voci di costo familiare?
Ti va di postare i tuoi file (senza i tuoi dati naturalmente)

Al momento uso i file excel per cosi da quantificare il risparmio mensile previsto e paragonarlo con l’effettivo (lascio sempre un margine di errore per gli imprevisti chi ha famiglia sa a cosa mi riferisco)

Un aspetto interessante della pianificazione è l’approccio condividere o no con la famiglia?come?
Sono curioso di sapere cosa ne pensate e soprattutto (se vi và di scriverlo) raccontare come funziona la gestione finziaria della vostra famiglia
  • Amministratore unico
  • Cda
  • Amm unico per l’ordinaria + cda per le spese straordinarie
  • ecc
Lo so sono aspetti più diciamo sociali che economici ma in fondo come ripeto spesso (con buona sopportazione di chi mi circonda) Banche aziende i governi e perché no le famiglie sono fatte di persone che interagisco fra di loro.
Con i dovuti distinguo credo però che quest'aspetto influenza il rispetto della pianificazione.
cosa ne dite?
:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto