OT: Topic del cazzeggio (5 lettori)

GlobalMacro

Forumer attivo
Apprezzo molto il lavoro dell'amico Qquebec con molte idee che in effetti vanno pubblicizzate ma ci sono un po' di punti dove a mio parere si è fatta un filo di confusione.

Se volete poi li possiamo vedere uno a uno, i macroscopici sono due:

a) il peso dato all'impennata dei prezzi sotto conversione lira euro.

E' successo dieci anni fa, il casino succede ora. Ritirare fuori quella storia è come mettere in relazione il tir che ti sta investendo oggi con il morbillo di quando eri ragazzo, che ti ha indebolito e quindi non l'hai visto bene... magari è vero, ti ha davvero indebolito, ma è troppo lontana la causa dall'effetto. La semplice verità è che c'era un asset risk free che era il debito pubblico e la Germania, da quando ha preteso il "burden sharing" per la Grecia ha reso OGNI debito pubblico euro un asset a rischio. Tutto qui.
Poi i prezzi non si possono controllare ex lege... posto che non ci siano accordi di cartello ognuno fissa il prezzo che vuole, l'arma del consumatore è non comprare o andare da quello che fa il prezzo inferiore. Il fatto è che all'epoca erano tutti neoricchi fra borsa e titoli internet e quindi spendevano senza guardare cosa costasse davvero quello che gli veniva chiesto. I commercianti all'epoca videro rapidamente che mettere il prezzo più basso rispetto al negozio vicino non portava particolari vantaggi perchè tutti comperavano come oche, quindi cercarono di massimizzare il profitto. Non capisco come avrebbe potuto essere evitato e in ogni caso stiamo parlando di robe remote.

b) L’Italia ha dovuto cedere, e l’arma di ricatto è stata la quantità di debito italiano in mani francesi. Perché, oggi come oggi, chi possiede il debito è sovrano, cioè comanda.

:no:

Vecchia massima di Wall Street: “Se tu devi 100.000 dollari a qualcuno, costui ti possiede. Se devi un miliardo di dollari a qualcuno, sei tu che possiedi lui”

La grossa colpa di Berlusconi non è affatto quella che gli viene imputata nell'articolo, bensì quella di non aver sfruttato la "posizione di forza del grande debitore" per domandare condizioni chiare e definitive (se c'erano) per ottenere la garanzia BCE sul debito, in caso contrario via dall'Euro, subito.

Ecco perché il ritorno alla vecchia lira può essere un affare - Interni - ilGiornale.it

Invece no, gli ha dato il dito della prima manovra economica con più tasse (e quindi automaticamente recessiva) ed è stato come mettere il pezzo di carne nella vasca dei piranha, le "misure aggiuntive" non si fermeranno mai fino allo spolpamento dell'osso e delle nostre ricchezze. Se però lui ha sbagliato le altre forze politiche non hanno mai proposto nulla di diverso, anzi, tutti fanno a gara a dare ragione alla Germania, a proporre tasse sempre più fantasiose, patrimoniali sui beni più diversi (credendo così di portare soldi in cassa per perpetuare i loro vitalizi e le loro clientele) congelando l'attività economica e aprendo la strada ad una veloce eurogrecia.

:up: Complimenti per il post e per l'articolo, anche per la trovata tecnica della conversione 1:1 euro - nuova lira. Sei sicuro che non sia stato fatto un tentativo? Io ho pensato che la querelle sulla Banca d'Italia avesse come vero oggetto questo: Saccomanni, factotum di Draghi e custode dell'Italia nell'euro e Grilli pronto al ritorno alla lira.
 

Gaudente

Forumer storico
a proposito di numeri:D
anche qui sara'una questione di timing ma..
sembra che la previsione di un default imminente del venezuela non trovi troppo riscontro in questi di numeri
anzi, su ben 44 emittenti, l'unico ad aver visto ridurre i cds a 5 anni e'proprio il venezuela
INCREDIBBILE:eek:
"In borsa le fandonie e le bolle possono avere una vita straordinariamente lunga"
ma alla fine....:rolleyes:
GM & GMAC Ultima spiaggia - Vol. 14 - Pagina 42 - Forum di Finanzaonline.com
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
"In borsa le fandonie e le bolle possono avere una vita straordinariamente lunga"
ma alla fine....:rolleyes:
GM & GMAC Ultima spiaggia - Vol. 14 - Pagina 42 - Forum di Finanzaonline.com


Caro Gau sul Venezuela mi hai portato benissimo...:up::up::up::up:
Sul Venezuela, lasciamelo dire adesso che ne sono permanentemente fuori, l'oracolo di Pattaya ha clamorosamente toppato.

Ricordati che a pronosticare tutti i giorni la morte di Tizio...prima o poi ci si piglia.


Caro FMI preferirei che non ci aiutassi...mi pare che abbiano deciso così invece.
 
Ultima modifica:

Gaudente

Forumer storico
Prova a pronosticare quello di Seat...:)

a me basta che l'"oracolo di Pattaya" abbia sbagliato una volta...(ovviamente fino ad adesso, poi se il Venezuela saltasse domani non si può escludere)
ma che razza di pretese... sarebbe come andare dall'oncologo e chiedergli oltre alla diagnosi del tumore pure la data precisa della morte, per poi rimproverarlo di aver sbagliato se si e' ancora vivi il giorno dopo.
Parimenti io indago gli emittenti per scoprire se hanno il tumore di modo che voi possiate evitarli, mica posso indovinare la data di scadenza :-o
 

porchetto

la casa non fallisce
qualcuno ha letto cosa dice il prospetto delle p. del Banco (per es. 290) esattamente?
se il pagamento cedole è correlato ad utili, alla distribuzione dvd sulle azioni, a discrezione etc
c'hai pure questa?
ma che fai copi?

per aumentare il core tier 1 sembra che paghino solo a chi si è laureato in ingegneria :lol: tu puoi stare tranquillo
 

Users who are viewing this thread

Alto