Portafogli e Strategie (investimento) [OT] Oro, Argento e Metalli Preziosi da Investimento (1 Viewer)

Broker88

Senior Member
Su sollecitazione di Yunus e col permesso dei moderatori (sempre siano lodati) :-o apro questo 3ad sull'oro da investimento.

La fase in cui viviamo è parecchio delicata e dopo Lehman parecchie delle nostre certezze sono morte e sepolte :rolleyes:

A prescindere da ragionamenti su fine del mondo e default di Stati, è bene sapere che c'è qualcosa che non ha un rischio controparte: l'ORO FISICO.

Con la riforma del 2000 l'oro da investimento (lingotti e monete di borsa senza valore numismatico) sono esenti da IVA.
In tal modo anche i privati possono accedere a questo mercato.

L'oro è (o almeno finora è stato) l'investimento più decorrelato in assoluto rispetto agli altri mercati, che nel bene e nel male, sono legati all'andamento economico.
Avere oro significa sapere che nelle fasi di crisi non tutto il ptf ti va in rosso; significa sapere che se mai vi sarà uno shock monetario, instabilità politiche, guerre....qualcosa per barattare la possiedi.
L'oro è una commodity particolare, non è direttamente collegata alle richieste di produzione, fondamentalmente si può dire che non serva a nulla :)eek:) se paragonato a petrolio, rame o argento.

Però l'oro è l'oro..

Vediamo di sviluppare sto 3ad ;)
 

The Beast

Rating? No grazie!
Interessante 3ad.
Qualcuno sa dellì'affidabilità di cose tipo BullionVault e similari che permettono di investire in "oro fisico immateriale"?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ottimo Broker, mi hai bruciato sul tempo... :D

Questo thread a prima vista può sembrare completamente off topic in questa sezione; in realtà, secondo me, può essere un'ottima integrazione ai tanti thread qui presenti, sia da un punto di vista operativo che da un punto di vista macroeconomico.

Operativo: l'oro negli ultimi 3 anni ha corso e parecchio. Come al solito, alcuni prevedono che possa correre ancora, mentre altri cominciano a temere un bear market in stile anni '80. Sulla scia di questa corsa sono nati vari strumenti, tra i quali ETF e derivati, che consentono di investire in oro senza comprarlo fisicamente. Può interessare o no, ma va tenuto presente che questi strumenti esistono... e possono interessare a chi non vede scenari da "fine del mondo" ma pensa che l'oro possa apprezzarsi ancora.

Macroeconomico: come diceva Broker, l'oro è una delle poche alternative a non soffrire di rischio di controparte. E' usato da millenni come moneta per una serie di ottimi motivi (che proverò ad esporre di seguito), per cui è visto come "porto sicuro" da chi teme un collasso sistemico o eventi come alta/iper inflazione che possano portare la c.d. "carta moneta" a perdere buona parte o tutto il proprio valore di acquisto.
Stockuccio dovrebbe averne una buona scorta in cantina... :D

Per tutti questi motivi sto cominciando a pensare che una quota di metalli preziosi (oro e argento) possano essere una buona alternativa all'interno di un portafoglio correttamente diversificato. Ovviamente, a seconda che ci si pongano obiettivi di breve, medio o lungo, ci si volgerà a strumenti diversi, dagli ETF al metallo fisico (monete e/o lingotti).

Allo stesso tempo però l'argomento è molto poco trattato per la rete e spesso si deve raccattare un post qua e un altro là, accontentandosi di informazioni parziali ed incomplete. Il mercato è spesso considerato (a torto o a ragione?) illiquido e poco adatto ad un piccolo investitore e si fa fatica pure a capire quali strumenti siano disponibili e quali siano gli intermediari a cui potersi rivolgere.

Vediamo se il thread prende piede... ;)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Oro: perché come moneta?

Comincio a buttare lì due considerazioni raccolte qua e là sul perché l'oro sia sempre stato sinonimo di ricchezza ed usato come moneta, dai tempi antichi fino ai giorni nostri, in ogni cultura ed epoca.

1. L'oro non arrugginisce. E' un metallo sostanzialmente inerte ed inattaccabile alla quasi totalità degli acidi e degli idrossidi. Monete d'oro di epoca romana sono ancora in circolazione ai giorni nostri, idem per manufatti di origine ancora precedente. Insomma, se ti dimentichi una moneta in un cassetto 500 anni dopo è ancora lì ;)
2. E' difficilmente falsificabile, perché unisce un'alta malleabilità ad un alto peso specifico. Questo significa che anche una persona con una scarsa cultura può distinguere una moneta falsa da una patacca... banalmente mordendola (perché l'oro è molto malleabile) e soppesandola (perché praticamente tutti i metalli più pesanti dell'oro costano addirittura di più. Sono finiti i tempi in cui le 'patacche' venivano fatte col platino, e buon per chi ne ha qualcuna in casa :D).
3. Con poco ingombro se ne può stoccare tanto. Questo fa si che si possa trasportare facilmente molto "valore", senza dover riempire carovane intere.

Svantaggi? Uno, bello grosso...
Che si può rubare :rolleyes:
 

Gaudente

Forumer storico
Non mi azzardo a fare previsioni sull'oro.
Mi limitero' a dire perche' non ho il coraggio di comprarlo a 1.100 $ l'oncia , nonostante tutti i verdoni stampati da Obamugabe &C.
Dieci anni fa l'oro quotava 300 $ l'oncia. E' quasi quadruplicato.
La stessa cosa non si puo' dire dei prezzi , aumentati di circa il 50% nel decennio.
Quindi se sottoscriviamo la teoria che l'oro e' una riserva di valore e riteniamo congrua la sua quotazione di dieci anni fa , ne consegue che chi compra oro oggi deve avere un'aspettativa di futura inflazione cosi' forte da ritenere opportuno il pagare un premio del 1.100/300/1,5 = 144% rispetto al suo valore teorico.
Cioe' a questi valori l'oro sconta un'aspettativa di un aumento dei prezzi del 144% nei prossimi anni.
E questo quando al momento i prezzi sono fermi e la disoccupazione in crescita.
 

reef

...
Sull'affidabilità non so dirti nulla,mi spiace, ma direi che mi sembra molto caro, specie per importi piccoli.

In genere circa 5 euro per la lavorazione del lingotto, oltre al prezzo del fixing. Quindi più il lingotto è piccolo più i 5 euro incidono. ;)
Io ho comprato facilmente: le controparti espongono il prezzo aggiornato continuamente, ti danno il lingotto 999 con relativo certificato e lo paghi SOLO in contanti. Non ho approfondito lo spread bid-ask, ma nel mercato serio (= lingotti certificati) mi pare del tutto ragionevole.
:)
 

Users who are viewing this thread

Alto