Dama di pietra

Nuovo forumer
Vorrei riprendere qua la discussione iniziata di là ;) in merito alla possibilità in caso di richiamo della UBI CV di blocco dello short e quindi della nostra possibilità di arbitraggi. Personalmente ritengo che cmq l'operatività delle opzioni put non possa essere sospesa, vi chiedo se il controvalore delle obbligazioni richiamate potrebbe giustificare tale blocco.
 

maxsciandri

Nuovo forumer
durante il richiamo delle cv azimut l'azione era shortabile...semmai era difficile da trovare.
Faccio una dichiarazione x me richiamano le cv per Basilea 3 e in cambio ci danno come da regolamento 110 in azioni, il problema del blocco dello short si porrà solo nel caso in cui i mercati nn siano "sani", nn certo per il richiamo.
Con i titoli trovati a prestito si apriranno gli arbitraggi e speriamo di guadagnarci.
Sotto il periodo di "call" la convertibile andrà intorno a 109.
Dichiarazione fatta figura di mxxxa assicurata...
 

sissidog

Forumer attivo
Per quanto riguarda la cv CREVAL sulla prima tranche (25 euro nominali) in scadenza nel 2011 solo l'obbligazionista ha facoltà di convertire in azioni o rimborso in contanti... solo sulla 2 e 3 tranche la banca può decidere la eventuale conversione obbligatoria in azioni...
 

stefanog23

Forumer attivo
Per quanto riguarda la cv CREVAL sulla prima tranche (25 euro nominali) in scadenza nel 2011 solo l'obbligazionista ha facoltà di convertire in azioni o rimborso in contanti... solo sulla 2 e 3 tranche la banca può decidere la eventuale conversione obbligatoria in azioni...

Non mi ricordo di questa cosa sul prospetto.
 

Dama di pietra

Nuovo forumer
durante il richiamo delle cv azimut l'azione era shortabile...semmai era difficile da trovare.
Faccio una dichiarazione x me richiamano le cv per Basilea 3 e in cambio ci danno come da regolamento 110 in azioni, il problema del blocco dello short si porrà solo nel caso in cui i mercati nn siano "sani", nn certo per il richiamo.
Con i titoli trovati a prestito si apriranno gli arbitraggi e speriamo di guadagnarci.
Sotto il periodo di "call" la convertibile andrà intorno a 109.
Dichiarazione fatta figura di mxxxa assicurata...

Anche io la penso così, in linea teorica il richiamo dell'obbligazione non dovrebbe avere un impatto così importante da giustificare un blocco dello short.
 

canzian

Forumer attivo
Per quanto riguarda la cv CREVAL sulla prima tranche (25 euro nominali) in scadenza nel 2011 solo l'obbligazionista ha facoltà di convertire in azioni o rimborso in contanti... solo sulla 2 e 3 tranche la banca può decidere la eventuale conversione obbligatoria in azioni...


giusto la prima tranche la devi convertire tu se vuoi la conversione a 110
altrimenti ti rimborsano in money.
Le altre 2 se la chiedi tu ,ti danno 110 se te la fanno loro ti danno 115 o ti rimborsano in money.
Da considerare che sotto i 3,5 euro di valore di creval il rimborso ad esempio a 115 non e' in realta' un 15% in piu' ma un po' meno.

Io al posto di creval punterei al fatto che i bondisti convertano le 3 tranche senza dovere sborsare un 15% , quindi risparmiando oltre
a fare "bella figura", della serie "noi non facciamo conversioni forzate ma sono scelte dei nostri obbbligazionisti"
Ma per ottenere cio' giochini di drogatura titolo sono molto pericolosi
i bondisti non devono sentirsi "fregati"
 

laz

Forumer attivo
..
la vecchia convertibile CARIGE 2013 da la facoltà all'obbligazionista e non alla banca di decidere la conversione o il rimborso in contanti... peccato sia veramente poco liquida .. io ho impiegato un mese per raccoglierne 11K :pizza::pizza:

Ho visto il grafico... ora ricordo... è quella che verrà rimborsata a 116 e aveva toccato 130... dunque, se l'azione risalisse... ;)
 

fabbro

Forumer storico
in questi giorni ho finito o meglio sto finendo un foglio excel per le mie obbligazioni totali (29) tra convertibili e non cv ,che mi da i rendim effettivi a scadenza o alle date dei vari call e che mi dice quanto è il mio REN (rendimento effettivo netto su base annua) alla data odierna che tiene conto di tutti i flussi di cassa e anche del rateo netto della cedola alla data odierna.
Poi sto trasferendo su due conti Fineco (a me e a mia moglie intestati)che avevo aperto per la operazione AdC Unipol titoli per avere 2 carte di credito da 2.000€ ognuna liberamente spendibili quasi ovunque . Questi trasferimenti--oltre per mettermi in casa 4.000 € sui quali non sputo-- li faccio anche per sondare se le varie banche fanno delle cappelle su quelle che io chiamo "cifre di trasferimento" cioè sul 12,5% del rateo e sul 12,5% del disaggio. Ovviamente, se noto la cappella ,se questa è a mio sfavore la segnalo prontamente , se a mio favore zitto me ne sto. E talora le cappelle si trovano ,perchè i back offices sono fatti di uomini . Qualche volta sempre nell'atto di trasferimento li becco anche in cappelle MACROSCOPICHE circa prezzi di carico fiscale ,il che conferma le mie convinzioni che è buona norma ogni tanto muovere i propri titoli e vedere se qualcuno abbocca all'amo.
Circa le ns cv ,segnalo che il mio file dedicato a CVAL13 mi dice che con azione a 3,425 , i 25 € di prima tranche portati in conversione faranno incassare 27,398€ (3,42€ in cash e 23,98 € in azioni) e che mi dice anche che i 75 € nominali della cv a 101,10 di ora ,depurata dai 25€ della prima conversione che faranno incassare appunto 27,398 € , significano che i rimanenti 50 € (che sarà il nuovo nominale )mi saranno venuti a costare 96,855.
Detto questo, di CVAL13 ultimamente non ne ho comprate ,anzi l'ultimo mio movimento su questa è stato venderne qualcuna da 102,50 a 102,20 verso fine agosto . Non ne ho comprate ultimamente perchè ne avevo prese tante sotto i 101 dal 7 maggio scorso ,anche a 100,05 mio minimo.
Logicamente e sapendo che i kollioni sono molti di più di quelli che studiano il regolamento , vedendo la azione CVAl scesa ai suoi minimi storici , la lettera sulla CVAL13 si è ripresentata da parte dei medesimi kollioni che non sanno ad esempio che con azione a 5,75 € (quindi assai maggiore di ora) la prima tranche della CVAL13 sarà di 27,30 € (cioè 109,20)mentre ora con azione a 3,425 € sarà a 27,398 € cioè 109,59.
Invece ieri verso le 17 ho comprato a 109 delle altre CRG13. Ero a casa di un amico ho visto che aveva scambiato fino a quel momento sui 90.000 € e che c'era una lettera di 5.000 € a 109 ; ho così telefonato ad una mia banca e mi sono messo con 25.000€ sperando che l'ordine in lettera fosse un iceberg : e difatti la lettera non era 5.000€ ma 30.000€ . Quindi altre 25.000 € CRGCV mi sono finite nel carniere.
Per finire ,probabilmente con un promotore riesco ad avere un 5% netto se porto le mie sicav e i fondi e se li metto in una assicurazione con vincolo di tenerli per 5 anni . Ovviamente a spese zero . Il 5% contro lo 0,4% che fa ora Fineco se gli porti i titoli, è un bel prendere . Vedremo ora se trovo un altro promotore che mi da il 5,5%:D
 

Users who are viewing this thread

Alto