Nuova possibile Stagnazione .. ecco il parere di Roubini (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Il Feeling della Stagnazione

Secondo il Nobel Nouriel Roubini, che ha previsto la grande crisi del 2008, nell'economia globale ci sono le condizioni per una nuova possibile crisi


Link:Il Feeling della Stagnazione (RASSEGNA dall'Estero n° 0)

Pareri? :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Il Feeling della Stagnazione

Secondo il Nobel Nouriel Roubini, che ha previsto la grande crisi del 2008, nell'economia globale ci sono le condizioni per una nuova possibile crisi


Link:Il Feeling della Stagnazione (RASSEGNA dall'Estero n° 0)

Pareri? :)

Sono in generale daccordo sui rischi di rallentamenti e su parte delle conseguenze ma non sono daccordo sulle possibili cause. Personalmente il bear market secolare dello scorso decennio è nato e si è nutrito di squilibri che poco hanno a che fare con il commento di cui sopra; la leva del debito è solo un effetto degli squilibri monetari e valutari dei decenni precedenti ed è li il punto dove si dovrà intervenire per sanare il sistema causando però una ondata deflazionistica in occidente.

http://opinionidalmondo.investireoggi.it/pronti-si-parte-4133.html
 
Ultima modifica:

Pitagora

Aquila libera
Il Feeling della Stagnazione

Secondo il Nobel Nouriel Roubini, che ha previsto la grande crisi del 2008, nell'economia globale ci sono le condizioni per una nuova possibile crisi


Link:Il Feeling della Stagnazione (RASSEGNA dall'Estero n° 0)

Pareri? :)


Buona sera Argema, grazie per la gradita segnalazione:up:sono un attento lettore di Roubini, ma il fatto che abbia avuto la fortuna di prevedere la grande crisi del 2008, non significa che indovini anche questa volta, visto che, come dice spesso Taleb, il futuro finanziario è sempre imprevedibile e comunque è finita l'era delle vacche grasse, quando i popoli dei paesi piu' avanzati, usa in testa, vivevano al di sopra delle loro possibilità.......indebitandosi pure il futuro dei figli.


Certamente nell'ultima grande crisi sia l'FMI che le altre grandi istituzioni, essendo composte da esseri umani, si sono trovati inadeguati a risolvere un problema più grande di loro; ormai l'acquisto/vendita di titoli e prodotti finanziari, avviene spesso solo sulla carta ed i moderni investitori, giocando con le borse di 3/4 paesi del mondo ed interscambiando, sempre sulla carta:cool:oro, azioni e valute, possono ottenere speculazioni e guadagni interessanti; con un pc, da Milano, un grosso investitore, seguendo il valore del dollaro, euro, yen, dei fusi orari e dell'oro, può effettuare grossi guadagni sfruttando la discesa del dollaro ed il contestuale rialzo degli indici usa, oppure sfruttando i movimenti inversi del dollaro con l'oro e l'euro, ad es. vendendo dollari e comprando oro; "ma sono solo ordini di acquisto/vendita rimasti sulla carta":-oe l'elemento più incredibile è che questi movimenti sono stati fatti senza denaro materiale, visto che i soldi per le speculazioni rimangono nei rispettivi paesi e malgrado l'intervento delle banche centrali è capitato spesso che coloro che hanno acquistato senza avere i fondi necessari, al momento dei pagamenti delle scadenze o delle compensazioni, non possono pagare, creando le crisi e danneggiando soprattutto i piccoli risparmiatori emalgrado l'intervento delle commissioni di borsa, l'immoralità dei finanzieri, ha reso inutile il loro intervento, visto che dopo il crollo del 2008 la speculazione mondiale ha ripreso/superato nel 2011 i precedenti volumi.


Ciò che urge adesso, è un comune sforzo riparatore, cambiando atteggiamento mentale, anzichè persistere caparbiamente,
aggrappandosi ad obsoleti ed inservibili teorie, coma stanno facendo attualmente, anzichè rendersi conto che l'economia sta entrando in una nuova era, che sicuramente non sarà composta solo dalla....carta.
Ciao Pit.:ciao:
 
Ultima modifica:

Ranger

Swing Trader
Grazie ad Argema per il bellissimo articolo, poi essendo tradotto, per uno come me diventa anche leggibile :D...l'articolo fa una specie di sunto ,inizialmente, sulle cose accadute negli ultimi tempi, e tutte insieme: dalle rivolte nel mediterraneo ,al nucleare di fukushima tutto sembra incredibile.
Roubini ha perfettamente ragione :bow: quando dice ....questa volta i politici sono a corto di munizioni ...si riferisce a quelli americani, dove sono abituati a una crescita poderosa, e in questo senso sembra che l'abbiano provate tutte per far ripartire il motore dell'economia....calo a zero dei tassi , svalutazione del dollaro, immissione di liquidita' nel sistema, salvataggio con denaro pubblico di aziende in crisi liquidita' o fallite del tutto...
per non parlare dell'Europa indebitata dove i paesi sono piccoli singolarmente con debiti giganti, dove ognuno non dispone di una propria politica monetaria, dove proprio i debiti sovrani condizioneranno negativamente le singole economie. Insieme a politici di scarsa qualita' che tergiversano su decisioni inderogabili di risanamento, allungando l'agonia dei paesi facendo finta di risanare garantendo solo l'allungamento della propria esistenza politica :wall::wall::D
 

Novenove

Moderator
Roubini oggi ha dichiarato che Spagna e Italia a breve avranno grosse difficoltà
finanziarsi sul mercato.

Attenzione a credere in tutto ciò che dice, e' vero ha predetto la grande crisi del 2008, ci mancherebbe. Ma ad ascoltare lui sembra che l'apocalisse sia dietro l'angolo.
Penso che lui ormai , per come si e' etichettato davanti al grande pubblico con il suo " cigno nero " nn possa Piu'riuscire a trovare e quindi a trasmettere positività sull economia , anche davanti, x assurdo ,a un ipotetico boom economico.

Ricordo che Abby Cohen, divenne famosa x aver predetto il grande bull market di fine anni 90 - 2000
poi... Non riuscì piu' ad azzeccarne una. Anzi con l'arrivo del bear market si incapponi' a dichiarare che i mercati stavano sbagliando.E come lei di economisti divenuti famosi x aver predetto un singolo avvenimento e niente piu' ne e' pieno , nella storia della borsa.

Ciao
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto