Il giusto equilibrio tra investimenti obbligazionari e immobiliari (1 Viewer)

porchetto

la casa non fallisce
Non concordo affatto quello che quoto sotto, è un discorso molto interessante e si perderebbe con gli mp solo va spostato nel giusto contesto magari passa messimo e se lo prende lui nella sezione immobiliare...

ma perche' dovrebbe perdere la casa
se gli fanno un mutuo a 30 anni, avra' mille euro (penso) da pagare al mese e intaschera' diciamo 200mila euro
se se li gioca con le perpetue o al casino' e li perde tutti, sempre mille euro al mese per 30anni dovra' continuare a pagare e la casa non la perde
il problema casomai e', se non prende le cedole (immagino sia tutta roba con postcall euribor+ spread nettamente superiore a quello del mutuo) , non ha piu' la copertura sull'eventuale innalzamento della rata se salgono i tassi (e quindi la rata)
o forse non ho capito di che parlate?

No hai capito benissimo, si tratta per me di una questione psicologica.

Gli investimenti nonn dovrebbero farti perdere il sonno, se si verificasse un altro "tonfo" come a Marzo dell'anno scorso post Lehmann per intenderci, ce la faresti a reggere le tue belle Perpetual che da 100% vanno a 14% vedi Depfa che ho ancora in portafoglio? e non pagano piu' cedole e non sai quando e se ricominceranno? io l'ho fatto ma ero investito poco e non avevo in pegno la casa.

Secondo me il mattone e' sempre il mattone chi aveva una casa prima della 2 guerra mondiale si e' ritrovato con una casa lo stesso con un tetto in testa e valore compreso, se non fu bombardato dagli alleati.

Chi aveva depositi e buoni del defunto stato monarchico fascista si e' ritrovato con dei bei pezzettini di carta in tasca, non voglio essere pessimista ma dobbiamo essere pronti a tutto,

Vi aspettavate il crollo dell URSS, del muro di Berlino, Le torri gemelle, Il crollo del dollaro? le guerre in Afghanistan r in Iraq, la delocalizzazione perniciosa sull occupazione, l'effetto nefasto dell'euro? il crollo delle banche d affari USA?

io devo dire che non me l'aspettavo...

Le perpetual sono dei pezzi di carta,dei debiti, e come ci diciamo spesso ma non facciamo non dovrebbero essere l'asset principale ddi un portafoglio.

Ma molti di noi le sovrappesano e chi non lo farebbe? con una decina di Perpetual da 50 K pagate 35K ti fai una rendita spannometrica minima di 20K annui se non di piu' fino 2017 19 lascio ad altri + bravi il calcolo preciso.

ma come esborso come minimo anche ai prezzi convenienti ci vogliono 400K? o sbaglio? questo vorrebbe dire per molti di noi essere quasi completamente investiti in P.

D'altra parte il marchingegno descritto tittilla..... se tutto fila per il verso giusto potrebbe funzionare alla grande, io per me lo farei per esempio su una seconda casa, o su dei terreni, insomma su degli immobili in cui non abito di proprieta'con la mia famiglia, perche psicologicamente mi darebbe fastidio.

Pero' se dovessi comprare la 1 casa e dovessi prendere un mutuo e avessi un lavoro stabile che mi garantisca uno stipendio siicuro perche non farlo? e' un rischio calcolato, non mi sembra una lotteria.

beh, attenzione, in molti paesi (i primi che mi vengono in mente sono Cuba, Cina, molti paesi dell'est, molti altri dell'Africa come l'ex Rhodesia) c'è stato anche chi aveva case, terreni, fattorie... poi è arrivata la rivoluzione e si sono ritrovati in mutande... quindi anche la casa è a rischio
chiuso l'ot che poco interessa le perpetual :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

porchetto

la casa non fallisce
trovo interessanti questi spunti di discussione perchè stranamente gli investimenti in immobili e in obbligazioni sono giudicati sicuri entrambi e sono contigui, ovvero (parlo anche per esperienza personale) si vende una casa e si acquistano obbligazioni, difficilmente i soldi ricavati da un immobile si spostare su investimenti azionari

va trovato un giusto mix tra investimento mobiliare in obbligazioni (le perpetue rendono cifre interessanti ancora adesso) e in immobili (i rendimenti sono inferiori ma come diceva il padre di una mia ex che faceva l'immobiliarista la casa non fallisce)
 

messimo

Guest
porchetto ma mi spieghi una parole povere cosa e questa storia??? :)


PS: in tema di "diceva" io non posso mettere la tua frase nalla mia firma, adesso lo faccio aspe :)
 

bosmeld

Forumer storico
argomento sicuramente interessante.



io personalmente sono molto poprenso all'investimento mobiliare piuttosto che immobiliare.


è vero che serve un giusto mix.



ma una persona comune questo mix già lo ha.

casa di proprietà in cui abita (immobile), risparmi (obbligazioni)
 

messimo

Guest
argomento sicuramente interessante.



io personalmente sono molto poprenso all'investimento mobiliare piuttosto che immobiliare.


è vero che serve un giusto mix.



ma una persona comune questo mix già lo ha.

casa di proprietà in cui abita (immobile), risparmi (obbligazioni)

se ne dovrebbe sapere di piu... tanto di uno che dell'altro
 

Users who are viewing this thread

Alto