@lr, posso farti un rilievo in pubblico? (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Credo che, se me lo concederai, le masse forumistiche abbandoneranno questo luogo virtuale, disgustati dalle mie osservazioni.

Che dici, corriamo il rischio?
 

Ignatius

sfumature di grigio

Fammi vedere... quanti altri @lr vedi in giro?

Sì, vorrei osare permettermi un'osservazione. Ma ovviamente te la potrei rivolgere in privato.

[Non è una cosa che abbia legami con l'attività di moderazione: è che da piccolo ho fatto Ragioneria, cinque lustri fa, e riguarda la mia sensibilità a certe cose, causata da quei nobili studi]
 

@lr

Banned
dimmi pure ignatius. Sono tutto monitor.

Non ce l'ho con te solo perché mi cassi tutti i thread e mi cancelli quasi tutti i post :)
 

Ignatius

sfumature di grigio
dimmi pure ignatius. Sono tutto monitor.

Non ce l'ho con te solo perché mi cassi tutti i thread e mi cancelli quasi tutti i post :)

No, non mi fare arrossire... anche Saunders compartecipa attivamente alle operazioni... Ci hanno addestrato insieme.






Comunque, la mia osservazione / richiesta è:

volevo chiederti di non inserire lo spazio prima del punto interrogativo (o esclamativo) al termine della frase. La mia scheletrica prof. di dattilografia ci teneva tanto. Tutto qui.
 

@lr

Banned
aveva ragione, non so io sapevo per i due punti

e il punto esclamativo? (volevo vedere che effetto fà)
 

Ignatius

sfumature di grigio
aveva ragione, non so io sapevo per i due punti

e il punto esclamativo? (volevo vedere che effetto fà)

Uguale!

Che io sappia, tutta i simboli di punteggiatura vogliono lo spazio dopo, non prima.

Credo che ...forse solo i puntini di sospensione prima di una parola possano permettersi il lusso di invertire la regola, ma su questo la mia prof non approfondì mai il discorso.

A proposito, l'ultimo libro che ho letto dedica qualche pagina a favore del punto e virgola.
Non immaginavo che il punto e virgola potesse raccogliere tanta solidarietà, ma anche tanto disprezzo.
 

Claire

ἰοίην
La famiglia Punto-e-virgola
Gianni Rodari

C'era una volta un punto
e c'era anche una virgola:
erano tanto amici,
si sposarono e furono felici.
Di notte e di giorno
andavano intorno
sempre a braccetto:
"Che coppia modello -
la gente diceva -
che vera meraviglia
la famiglia Punto-e-virgola".
Al loro passaggio
in segno di omaggio
perfino le maiuscole
diventavano minuscole:
e se qualcuna, poi,
a inchinarsi non è lesta
la matita del maestro
gli taglia la testa
 

Users who are viewing this thread

Alto