Le sconvolgentissime applicazioni pratiche della piramide di Maslow (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
Prossimamente IQT importanti rivelazioni - stay tune

da parte di Ignatius
Non vorrei prendermi meriti che non ho:-o
 

Ignatius

sfumature di grigio
Interessante Tema! Brava Claire!
Ordunque.
Partiamo dalla Piramide di Maslow.
Essa...

Scusate, ho finito il tempo. Poi ritornerò a finir quello che ho principiato.
 

Graham

tersa repubblica?
se interessa, siccome sono inferiore a Maslow, sto facendo la piramide dei bisognini

se volete discuterne prima che tiri lo sciacquone.... :lol:
 

Ignatius

sfumature di grigio
Partiamo dalla Piramide di Maslow.
Essa...
1305104363piramidemaslow.png

Bisogno - Wikipedia

Tra il 1943 e il 1954 lo psicologo statunitense Abraham Maslow concepì il concetto di "Hierarchy of Needs" (gerarchia dei bisogni o necessità) e la divulgò nel libro Motivation and Personality del 1954.
Questa scala di bisogni è suddivisa in cinque differenti livelli, dai più elementari (necessari alla sopravvivenza dell'individuo) ai più complessi (di carattere sociale). L'individuo si realizza passando per i vari stadi, i quali devono essere soddisfatti in modo progressivo. Questa scala è internazionalmente conosciuta come "La piramide di Maslow". I livelli di bisogno concepiti sono:
  1. Bisogni fisiologici (fame, sete, ecc.)
  2. Bisogni di salvezza, sicurezza e protezione
  3. Bisogni di appartenenza (affetto, identificazione)
  4. Bisogni di stima, di prestigio, di successo
  5. Bisogni di realizzazione di sé (realizzando la propria identità e le proprie aspettative e occupando una posizione soddisfacente nel gruppo sociale).
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Piramide_maslow.pngE' evidente a tutti che, nella logica della piramide di Maslow, c'è qualcosa di vero.
Se un atleta celeberrimo e venerato dalle masse è turbato perché magari ha sfiorato un oro olimpico perdendo per un'inezia la possibilità di passare alla storia (quindi ha mancato di un soffio la realizzazione di un bisogno di quinto livello), ebbene, fatelo naufragare in un'inospitale isola deserta, e vedrete che le sue urgenze torneranno a focalizzarsi sul primo livello: fame e sete, per esempio.
Analogamente, chi non riesce ad arrivare a fine mese, tendenzialmente non si preoccuperà perché la sua vita sociale non è sufficientemente brillante.

...segue...
 

superbaffone

Guest
sono costantemente al primo livello almeno non rischio di cadere :-o
 

Ignatius

sfumature di grigio
Mi è venuta in mente la piramide di Maslow, com'è noto, parlando in privato con un'anonima utentessa di questo forum.
Si parlava di possibili comportamenti umani che, per noialtri due interlocutori, erano astratti, ma per altri umani sono comportamenti concreti.

Veniamo al dunque.

...segue...
 

superbaffone

Guest
Mi è venuta in mente la piramide di Maslow, com'è noto, parlando in privato con un'anonima utentessa di questo forum.
Si parlava di possibili comportamenti umani che, per noialtri due interlocutori, erano astratti, ma per altri umani sono comportamenti concreti.

Veniamo al dunque.

...segue...

traduco:


questi non hanno una mazza da fare tutto il giorno e scrivono sull'isola :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto