IPO IPO Cobra Automotive Tech (1 Viewer)

Fleursdumal

फूल की बुराई
Azioni Cobra Automotive Tech offerte a 5,5-6,9 euro
venerdì, 24 novembre 2006


MILANO, 24 novembre (Reuters) - Le azioni di Cobra Automotive Technologies verranno offerte in range tra 5,5-6,9 euro/azione.

Lo dice a Reuters una fonte di mercato, ricordando che l'Opvs partirà lunedì e si chiuderà il 5 dicembre, con debutto allo Star atteso per il 12 dicembre.

L'operazione è coordinata da Banca Imi mentre l'advisor è Terra Nova Partners.

Le azioni provengono per lo più da aumento di capitale e in minor parte sono vendute da Terra Nova Capital, che scenderà dal 10,34% a poco meno del 5% in caso di integrale esercizio della greenshoe.

Cobra Automotive Tecnologie che fa capo al presidente Serafino Memmola scenderà dal 72% al 51% circa e la Ca5 Invest dell'AD Carmine Carella si diluirà dal 17,4% al 12,5%.

Qualche giorno fa una fonte finanziaria aveva detto a Reuters che in vista della quotazione la società è stata valorizzata indicativamente 110-130 milioni a livello di equity, prima dell'aumento di capitale e senza considerare l'Ipo discount.

In una ricerca preparata da Euromobiliare Sim, resa disponibile a Reuters da fonti di mercato, si leggeva che con i proventi la matricola punta a costruire un nuovo impianto produttivo in Asia e a rilevare società straniere nel campo della localizzazione dei veicoli.

In questo segmento Cobra - da 30 anni è specializzata in sistemi elettronici di sicurezza per il mercato dell'automotive - è entrata solo nel 2003 ed opera attraverso CobraConnex.

Il suo sistema consente di localizzare via web e via telefono il proprio veicolo in caso di eventi critici come il furto o l'aggressione.

Secondo Euromobiliare, il 2006 potrebbe essere archiviato con 92 milioni di ricavi, 12 di mol e 3,2 di utile netto.
 

fo64

Forumer storico
Borsa: al via oggi OPVS Cobra Automotive Tech, prezzo massim

Borsa: al via oggi OPVS Cobra Automotive Tech, prezzo massimo 6,90 euro

E' iniziata oggi, 27 novembre 2006, per concludersi il prossimo 5 dicembre l'offerta pubblica di vendita e di sottoscrizione (OPVS) delle azioni ordinarie Cobra Automotive Technologies spa, finalizzata all'ammissione a quotazione presso l'Mta, segmento Star. L'offerta globale riguarda complessivamente 6.775.000 azioni, del valore nominale di 0,12 euro ciascuna, di cui 6.000.000 rivenienti da un aumento di capitale sociale e 775.000 poste in vendita da un azionista venditore (Terra Nova Capital spa). L'offerta comprende: un'offerta pubblica di un minimo di 1.694.250 di azioni, pari a circa il 25% dell'offerta globale, riservata al pubblico indistinto in Italia; un contestuale collocamento istituzionale, rivolto ad investitori professionali in Italia e istituzionali all'estero, con esclusione di Stati Uniti, Canada, Giappone e Australia.
Banca Imi è coordinatore dell'Offerta Globale e sponsor, specialista e responsabile del collocamento.
Il prezzo massimo delle azioni Cobra è stato fissato a 6,90 euro per azione.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Cobra Automotive Technologies, con Ipo acquisizione all'estero
lunedì, 27 novembre 2006 5


MILANO, 27 novembre (Reuters) - Cobra Automotive Technologies investirà gran parte dei proventi da Ipo per un'acquisizione all'estero, nel campo della localizzazione dei veicoli. Lo ha detto l'AD Carmine Carella al roadshow di presentazione dell'offerta che è partita stamane e si chiude il 5 dicembre.

"I tre quarti del ricavato da Ipo (37-47 milioni lordi) saranno spesi per rilevare il controllo di qualche operatore della localizzazione", ha spiegato il manager riferendosi a piccole aziende europee specializzate nel ritrovamento dei veicoli in caso di furto o aggressione.

"Speriamo di diventare un polo aggregante per le società di questa nicchia di mercato che cresce in modo esponenziale e contiamo di chiudere la prima acquisizione entro giugno 2007", ha aggiunto.

Carella vorrebbe coinvolgere nell'azionariato di Cobra "anche i manager delle società concorrenti che potrebbero essere inglobate" non escludendo di regolare le operazioni carta contro carta.

Secondo quanto si legge nel prospetto della ipo, il presidente Serafino Memmola, oggi al 71,7%, scenderebbe al 51,2% in caso di integrale esercizio della greenshoe, abbassando la quota al 48,7% dopo le stock option (complessivamente è loro riservato un 5%). In caso di un ulteriore aumento di capitale "che potrebbe essere varato in caso di acquisizione", Memmola perderebbe il controllo rimanendo con il 44,2%.

In caso di overallotment, scomparirebbero dall'azionariato Terra Nova Capital e Credit Suisse Fiduciari, mentre il flottante sarebbe del 36,3%.

Se si dovesse effettuare una ulteriore emissione di nuovi titoli, sempre secondo il documento della ipo, il flottante sul mercato scenderebbe al 31,3% e la quota destinata ad eventuali altri soci industriali sarebbe il 9% circa del capitale. "Si tratta dei manager delle società-prede", ha spiegato l'AD a margine della presentazione.

Sui dividendi, il management si è limitato a dire che "storicamente la società preferiva reinvestire gli utili ma non ha preclusioni per il futuro".

La matricola, che da 30 anni è specializzata in sistemi elettronici per la sicurezza per l'automotive e spenderà una parte dei proventi da Ipo anche per svilupparsi in Asia, dovrebbe approdare allo Star il 12 dicembre.

L'intervallo di prezzo deciso con il global coordinator Banca Imi, 5,5-6,9 euro, valorizza la società 115-145 milioni dopo l'aumento di capitale.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Cobra A.T.: Monteforte, presupposto per dividendo in futuro



MILANO (MF-DJ)--"Storicamente l'azienda non ha mai distribuito dividendi, reinvestendo sempre le risorse nella crescita. Ci sono pero' i presupposti per cui in futuro Cobra possa distribuire dividendi, non c'e' nessuna pregiudiziale, anche se e' prematuro parlare di un'annualita' precisa".

Cosi' Aldo Monteforte, direttore finanziario di Cobra Automotive Technologies, ha risposto ai giornalisti che nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto di quotazione del gruppo gli chiedevano in merito alla futura politica dei dividendi.

Lo sbarco della societa' a piazza Affari e' previsto per il prossimo 12 dicembre, mentre il pricing (5,5-6,9 euro la forchetta di prezzo) verra' definito il 6 dicembre, giorno successivo alla conclusione dell'offerta iniziata oggi
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Cobra A.T.: Carella, a breve altri accordi come con Porsche



MILANO (MF-DJ)--"Non c'e' concentrazione particolarmente spinta".

Cosi' Carmine Carella, a.d. di Cobra Automotive Technologies ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano in merito alla concentrazione dei ricavi in termini di clienti. "I nostri primi 5 clienti contano per il 44% del fatturato, i primi 10 per il 59%. Il primo cliente pesa per l'11%", ha precisato il manager.

Tra le case automobilistiche che hanno scelto i prodotti della prossima matricola di piazza Affari figura anche Porsche. "Contiamo di poter siglare a breve altri accordi come quello con Porsche", ha aggiunto Carella in proposito

Al 30 settembre 2006 il 77% del fatturato di Cobra era generato dai Sistemi Elettronici (Es), mentre il 17% era prodotto dagli Lbs (Location Based Services, i servizi di sicurezza basati sulla localizzazione del veicolo).

Rispetto ai primi 9 mesi del 2005 nello stesso periodo del 2006 i ricavi del gruppo sono saliti a un Cagr del 17% a 67,8 mln euro, mentre il margine Ebitda e' passato dal 6,4% all'8,8% (+39%) e l'utile netto da 2 mln euro a 3 mln euro (+46%). Quanto alla ripartizione geografica del fatturato, alla fine del 2005 i ricavi erano generati per l'11% in Italia, il 77% nel resto d'Europa, l'11% in Asia e l'1% nel resto del Mondo
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Cobra A.T.: Monforte, presupposti per dividendo in futuro



MILANO (MF-DJ)--"Storicamente l'azienda non ha mai distribuito dividendi, reinvestendo sempre le risorse nella crescita. Ci sono pero' i presupposti per cui in futuro Cobra possa distribuire dividendi, non c'e' nessuna pregiudiziale, anche se e' prematuro parlare di un'annualita' precisa".

Cosi' Aldo Monforte, direttore finanziario di Cobra Automotive Technologies, ha risposto ai giornalisti che nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto di quotazione del gruppo gli chiedevano in merito alla futura politica dei dividendi.

Lo sbarco della societa' a piazza Affari e' previsto per il prossimo 12 dicembre, mentre il pricing (5,5-6,9 euro la forchetta di prezzo) verra' definito il 6 dicembre, giorno successivo alla conclusione dell'offerta iniziata oggi.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Cobra A.T.: parte Opvs, intervallo prezzo 5,5-6,9 euro



MILANO (MF-DJ)--E' partita oggi per concludersi il 5 dicembre l'Opvs di Cobra Automotive Technologies, azienda lombarda che opera a livello internazionale nel settore delle soluzioni di sicurezza dedicate al mercato automobilistico.

L'operazione, volta alla quotazione delle azioni ordinarie sullo Star con debutto il 12 dicembre, consiste in un'offerta globale di 6.775.000 azioni, pari a circa il 32,3% del capitale sociale post offerta, di cui 6 mln rivenienti da un aumento di capitale e 775.000 poste in vendita dall'azionista Terra Nova Capital Spa.

L'offerta globale e' suddivida in un'offerta pubblica rivolta al pubblico indistinto in Italia per un numero minimo di 1.694.250 azioni (25% dell'offerta globale) e una contestuale offerta riservata agli investitori istituzionali in Italia e all'estero con esclusione di Stati Uniti, Australia, Canada e Giappone. Il prezzo massimo unitario delle azioni oggetto dell'offerta pubblica e' stato fissato in 6,9 euro, all'interno di un intervallo indicativo compreso tra 5,5 euro e 6,9 euro. Pl


Sulla base del prezzo massimo, il controvalore del lotto minimo di 750 azioni e' pari a 5.175 euro, mentre il controvalore del lotto minimo maggiorato di 3.750 azioni e' pari a 25.875 euro.

E' prevista la concessione a Banca Imi, in qualita' di coordinatore dell'offerta globale, dell'opzione greenshoe per l'acquisto al prezzo di offerta di massimo 843.190 azioni, pari a circa il 12,4% delle azioni oggetto dell'offerta globale, da assegnare ai destinatari dell'offerta istituzionale.

Qualora tale opzione venisse esercitata integralmente, il numero di azioni complessivamente offerte rappresenterebbe circa il 36,3% del capitale sociale

Per Cobra AT Sa, Ca5 Invest Sarl e Credit Suisse Servizi Fiduciari Srl e' previsto un periodo di lock-up di 365 giorni; per Terra Nova Capital Spa e Cobra AT Spa di 180 giorni.

Dopo l'Ipo e post greenshoe l'azionariato di Cobra sara' cosi' suddiviso: 36,3% flottante, 51,2% Cobra AT Sa, 12,5% Ca5 Invest. Attualmente la struttura e' invece cosi' ripartita: Cobra AT Sa 71,7%, Ca5 Invest 17,5%, Credit Suisse Servizi Fiduciari 0,4% e Terra Nova Capital 10,3%.

Infine, Banca Imi agisce in qualita' di coordinatore dell'offerta globale, responsabile del collocamento per l'offerta pubblica, sponsor e specialista. Euromobiliare ricopre il ruolo di senior co-lead manager per il retail e joint lead manager per l'istituzionale. Advisor finanziario e' Terra Nova Partners Srl, advisor legale Dewey Ballantine, consulente fiscale lo studio legale Galgano.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Ipo Cobra Automotive Technologies,book già coperto 3 volte
mercoledì, 29 novembre 2006


MILANO, 29 novembre (Reuters) - Il book di Cobra Automotive Technologies, attesa allo Star il 12 dicembre, risulta sottoscritto più volte, dopo nemmeno tre giorni dall'avvio dell'Ipo.

Lo dicono a Reuters una fonte finanziaria e una di mercato.

"Sul fronte istituzionale l'offerta è già coperta tre volte", dice la fonte di mercato.

Una fonte finanziaria aggiunge che "risponde bene anche il retail (cui è destinato il 25% dell'offerta globale)".

Il roadshow si è svolto finora a Milano e a Francoforte e l'Ipo, partita lunedì, si chiude il 5 dicembre.

La società, che da 30 anni produce sistemi elettronici di sicurezza per il mercato dell'automotive, investirà gran parte dei proventi per un'acquisizione all'estero, nel campo della localizzazione dei veicoli.

In Europa, questa nicchia di mercato è presidiata da piccole aziende nazionali, specializzate nel ritrovamento delle automobili in caso di furto o aggressione.

Il presidente Serafino Memmola, oggi al 71,7%, scenderebbe al 51,2% con l'integrale esercizio della greenshoe e al 48,7% con le stock option.

In caso di un ulteriore aumento di capitale che potrebbe essere varato in caso di acquisizione, Memmola perderebbe il controllo rimanendo con il 44,2%.

L'intervallo di prezzo deciso con il global coordinator Banca Imi, 5,5-6,9 euro, valorizza la società 115-145 milioni dopo l'aumento di capitale.
 

Users who are viewing this thread

Alto