"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (1 Viewer)

Franzo

PELO e CONTROPELO
Caspita l'epico Ferr@ :eek: ... mi prostro:bow: ... in tuo onore :

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=IYC9grQtvq0[/ame]
 

redTIM

Nuovo forumer
un saluto a tutti,

generalmente sfrutto i mesi estivi per recuperare alcune letture "arretrate" e, proprio mentre riflettevo su quanto valesse la pena rimettersi in gioco direttamente nel grande "circo" della finanza e se non fosse il caso invece di dare più fiducia al mio P.F. (non mi faccio mancare niente) mi sono imbattuto in questa "simpatica" vicenda italiana finita in amministrazione controllata e liquidazione coatta.

Per farla molto breve è la storia di banca mb, classica sim e igm sgr condita da un blasonato ex jpm, di quelli che tutti sperano di conoscere perchè, sono quelli che la sanno lunga (magari con tanto di master prestigioso USA), invece bhè, è la storia di una meschina catena di "sub-fornitura" che a ogni passaggio probabilmente si trattenevano il "giusto margine di commissione" e si affidavano a dispetto di ogni regola di diversificazione nella gallina dalle uova d'oro un hedge found targato cayman che a sua volta investiva nei sicurissimi hedge found di madoff (quelli del 10% annui garantiti).

gli aspetti giudiziari (se mai avranno fine) non mi interessano. I dettagli, per i più curiosi si possono trovare nell'inserto di repubblica "affari&finanza" del 28 giugno 2010

Quello che conta è che questa insignificante storia è la molla che mi porterà ad investire direttamente nei mercati in questa stagione e che vi costringerà a sopportare le mie pazzoidi elucubrazioni fino a quando ben inteso, il padrone di casa non mi darà un bel calcio nel sedere.

a presto.

ps: conto sulle bellissime chicche di filibuster su Investment Psychology Explained per tentare di guarire dai mie difetti che per adesso mi spingono a essere un compratore di azioni sotto i 20000 punti di indice in piazza affari.
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Saluti a te Redtim:) ... , approfitto per un piccolo aggiornamento, oggi venerdì 3 settembre siamo a 1'105 di sp500 fra poco, alle 16:00 uscira il dato ISM, ... poi lunedì 6 WS sarà chiusa, ... quindi è probabile che al momento ci si fermi qui, ... ma ormai l'indirizzo a breve è quello indicato nel grafo qui poco sopra, tra 1'115/1'120 (neck), con estensione fino a 1'150 (forse).

Buon fine settimana.
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
:) ... il 1'105 battuto venerdì 3 prima del dato ISM è stato il max di giornata, ... come già scritto, lunedì WS sara chiusa, ... ora mi permetto un pensiero ad alta voce, ... :

i 3 bolidi candeloidoformi si sono formati con violenza a fronte della TENUTA dell'area 1'040/1'050 ;) ... come dire, ... SHORT COVERING ... ma attenzione c'è un buco lasciato aperto tra giovedì e venerdi, attorno all'area 1'089, ... insomma, ... è possibile che prima del proseguimento verso gli obbiettivi di breve, ... ci sia un rifiato sull' orlo del buco e, ... senza aver pretesa di conoscere il futuro, transponendo il tutto ai nostrani corsi, ... aspetterei il nostro indice intorno a 20'240 +/-


sp50029agosto.png

Scusandomi per la prosaica deriva che ho inflitto al sublime topic, saluto con domenicano piglio.
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
..., oggi venerdì 3 settembre siamo a 1'105 di sp500 fra poco, alle 16:00 uscira il dato ISM, ... poi lunedì 6 WS sarà chiusa, ... quindi è probabile che al momento ci si fermi qui, ... ma ormai l'indirizzo a breve è quello indicato nel grafo qui poco sopra, tra 1'115/1'120 (neck), con estensione fino a 1'150 (forse).

:) ... il 1'105 battuto venerdì 3 prima del dato ISM è stato il max di giornata, ... come già scritto, lunedì WS sara chiusa, ... ora mi permetto un pensiero ad alta voce, ... :

i 3 bolidi candeloidoformi si sono formati con violenza a fronte della TENUTA dell'area 1'040/1'050 ;) ... come dire, ... SHORT COVERING ... ma attenzione c'è un buco lasciato aperto tra giovedì e venerdi, attorno all'area 1'089, ... insomma, ... è possibile che prima del proseguimento verso gli obbiettivi di breve, ... ci sia un rifiato sull' orlo del buco e, ... senza aver pretesa di conoscere il futuro, transponendo il tutto ai nostrani corsi, ... aspetterei il nostro indice intorno a 20'240 +/-

L'indice sp500 alla chiusura di ieri (preciso preciso), ... noi stamane siamo andati un po' sotto a 20'240 (20'175) in virtù del fatto che il futuro dello standars s'è avventurato fino a 1'086


 

Franzo

PELO e CONTROPELO
E dopo quell'orologistico ritorno a 1'089 dell'orrido orifizio ... via di nuovo all'arembaggio dei 1'100 con bordate che riescono a sfondare il 1'106 (vedasi grafo SOPRA a sfondo nero).

Cosa dire senza tirarla per le lunghe ?

1) L'ardita ipotesi disegnata il 24 agosto ha preso e sta prendendo sempre più corpo, e superati 1'114,5 (il fibonaceo 50%) c'è seria possibilità di raggiungere 1'150;

2) tra i tanti aforismi che circolano per Wall St. ..., uno è particolarmente attuale " sell Rosh Ha Shana' buy Yom Kippur " ..., Rosh Ha Shana' (Capodanno) quest'anno è caduto tra il 9 e 10 settembre ..., lo Yom Kippur, vigilia e digiuno di espiazione sarà venerdì 17 e sabbath 18 settembre e, ... il 17 sarà triple witching;

3) a giorni, tornerà Filibuster, il magnico Ospite che mi ha permesso di riempire questo spazio di tempo con le mie cianfrusaglie di ricordi e amenità testaceo/spallistiche, ... è giunta l'ora di smetterla con queste volgarità mercantili, e dar spazio al buon gusto ed al garbo con il quale Filibuster ha iniziato questo prezioso topic e, con un pensiero di Oscar Wilde, porgo gli ossequi

Oggi la gente sembra guardare alla vita come ad una speculazione.
Non è una speculazione è un Sacramento.
Il suo ideale è l'amore, la sua purificazione è il sacrificio.




attachment.php
 

redTIM

Nuovo forumer
Il grafo sopra, come si vede, ... si autoaggiorna, ... a distanza di 3 giorni lavorativi, siamo messi così :




Suggerimenti ???

mah, ultimamente sto seguendo le mirabolanti performance dell'oro, che a vedere il crescere dei vari cartelli "COMPRO ORO" (in alcuni casi sono negozi specifici) ha un impatto ben visibile nell'economia reale anche se confinata in pochi settori.

A vedere il grafico settimanale il gold ha praticamente completato il target di un testa spalle inverso eppure chissà perchè ho la senzione che salirà ancora per molto.

l'incognita è se sale perchè anticipa l'inflazione oppure si aspetta il "botto" di qualche stato sovrano. Come al solito con testa o croce si farebbe prima e forse meglio
:lol:
 

Allegati

  • gold_sett2010.jpg
    gold_sett2010.jpg
    106,3 KB · Visite: 720

Users who are viewing this thread

Alto