Intesa vita (1 Viewer)

andrej

Nuovo forumer
Avrei bisogno di un parere. Scopro in questi giorni che due anni fa, senza capirne niente, mia madre aveva stipulato una polizza intesa vita per 10k, esattamente Intesa Vita Forza5 marzo 2007, su consiglio della banca. Vorrei capire di che si tratta, se e' un prodotto sicuro, se quest'anno avra' la cedola e cosa fare dopo, se conviene vendere. Funziona come una obbligazione? il capitale a scadenza, 2015, e' garantito?

grazie
a.
 

solenoide

Forumer storico
Ciao,
allego i prospetti della polizza e della obbligazione sottostante, una strutturata di Bank of America , anzi ad essere precisi emessa da B of A Issuance B.V. – Herengracht 469, 1017 BS Amsterdam The Netherlands e garantita da BofA.
Purtroppo hanno venduto a 100 a tua madre una obbligazione che gia' in partenza valeva 91 (valore di emissione della obbligazione XS0287865223) .
L'obbligazione paghera' il 5% quest'anno ma dall'anno prossimo lo stacco della cedola sara' legato al risultato di tre indici di borsa.
– S&P 500 (codice Bloomberg SPX)
– DJ Euro Stoxx 50 (codice Bloomberg SX5E)
– Nikkei 225 (codice Bloomberg NKY)
Non ho fatto i conti ma con l'aria che tira scommetterei che nei prossimi anni difficilmente ti paghera' qualcosa.(basta che uno solo dei tre indici sia a -12% rispetto al valore rilevato a marzo 2007 per non pagare) .

Puoi studiare il prospetto per capirne di piu' attualmente vale 76,250
http://www.intesavita.it/vq.asp?cat=0164
 

Allegati

  • 200703_Intesa-Forza5-Marzo-2007_3538_T.pdf
    218,7 KB · Visite: 1.356
  • BOFA_D090_XS0287865223.pdf
    636,2 KB · Visite: 705
Ultima modifica:

andrej

Nuovo forumer
Ti ringrazio molto. In effetti, le hanno detto che quest'anno ci sara' la cedola (a breve, fine marzo-inizio aprile....vedremo), poi non piu' per la ragoni che dici tu. E' probabile che chi gliela ha consigliata non avesse previsto il tonfo che c'e' stato, ma certo e' una fregatura. Ora dopo questa cedola, mia madre ovviamente vorrebbe vendere e passare a un titolo di stato, ad esempio. Io sono d'accordo....che ne dici?

a
 

negusneg

New Member
Ciao andrej,

il problema di questo prodotto, oltre a quelli giustamente sottolineati da solenoide, è che in questo momento sconta l'estrema debolezza degli emittenti bancari americani, e Bank of America è una di quelle messe peggio.

Non mi stupirei se la quotazione fosse scesa ulteriormente (quella riportata da solenoide è al 27/2), quindi per decidere meglio vi consiglierei di chiedere alla banca la valutazione attuale in caso di riscatto. Nelle ultime due settimane i prezzi delle obbligazioni bancarie (non solo americane) sono calati un bel po'.

Va da sè che il capitale a scadenza è garantito, come dice esplicitamente anche la nota informativa, solo se Bank of America è ancora solvibile, in caso di default il rischio è a carico vostro.
 

Users who are viewing this thread

Alto