"il tfr non va in pensione" (1 Viewer)

wartburg_12

forumer storico
Ciao, mi è arrivata oggi questa comunicazione da Beppe Scienza, in merito ad un appuntamento a Torino ... se Vi interessa ... :)

________________________________________________________________
"IL TFR NON VA IN PENSIONE"

E' il titolo della tavola rotonda organizzata, accogliendo una mia idea, dalla Fondazione CRT. L'iniziativa, che ovviamente giudico molto interessante, è aperta al pubblico e avrà luogo a Torino dalle ore 17 di mercoledì 19 gennaio 2010 in via XX Settembre 31. Sarà l'occasione per fare il punto sui motivi per cui la stragrande maggioranza dei lavoratori italiani si è tenuta il TFR e/o il TFS, anziché affidarlo all'industria della previdenza integrativa. Seguirà una comunicazione più dettagliata la settimana prossima.

Beppe Scienza
_________________________________________________________________
 

negusneg

New Member
e chi ti da 1,5%+ 0,75CPI senza rischio di mercato? e senza commissioni?

Un qualsiasi BTPi a lunga scadenza, anche un punto in più, e lo o,25% di CPI in più. :up: Per chi ama il fai-da-te. :D

Per questo, più passa il tempo, meno stimo Beppe Scienza :down:, pur dandogli atto di avere fatto un lavoro meritorio, fino a un certo punto.

Ora però mi sembra come Beppe Grillo, o Di Pietro. Demagoghi da quattro soldi, è da tempo che non leggo, o sento, cose interessanti. Un po' come Nouriel "Amelie" Roubini, gente che cerca solo di farsi un po' di pubblicità... a spese degli altri, si intende... ;)

Chi mi conosce sa che non sono mai stato tenero con il risparmio gestito, soprattutto con quello previdenziale (il mio motto è sempre stato: "affidare i propri risparmi alle assicurazioni è come mettere i gatti a fare la guardia alle polpette" :D).

Però nel caso dei fondi pensione la questione è diversa, mica da chiacchiere da Bar Sport. E sarebbe ora di parlarne seriamente, magari cercando di togliersi qualche fetta di prosciutto dagli occhi, prima, e qualche cotton fioc dalle orecchie.
 

ARANCIA

Forumer storico
E sarebbe ora di parlarne seriamente, magari cercando di togliersi qualche fetta di prosciutto dagli occhi, prima, e qualche cotton fioc dalle orecchie.[/QUOTE]:up: concordo

si leggono di cose strane in giro... non mi voglio atteggiare ad esperto (non lo sono) ma si devono valutare aspetti attuarilai - finanziari e i costi vedo ancora una volta la tendena a predersi i benfici fiscali anziche darli ai risparmiatori

Ho la sensazione che i gatti alle polppette non ci vogliono rinunciare.:wall:
 

negusneg

New Member
:up: concordo

si leggono di cose strane in giro... non mi voglio atteggiare ad esperto (non lo sono) ma si devono valutare aspetti attuarilai - finanziari e i costi vedo ancora una volta la tendena a predersi i benfici fiscali anziche darli ai risparmiatori

Ho la sensazione che i gatti alle polppette non ci vogliono rinunciare.:wall:

Infatti :-o :sbava::squalo:

Chiedo scusa a wartburg ed a samantaoo :bow: per il tono eccessivamente tranchant del mio intervento. Ringrazio anzi per la segnalazione, fossi a Torino andrei volentieri a sentirlo.

Devo molto a Beppe Scienza, soprattutto al suo "risparmio tradito", ma onestamente devo dire che non condivido questa sua posizione, che a me sembra molto ideologica e preconcetta, sulla previdenza integrativa.

A suo tempo spero che potremo parlarne, nella sezione apposita, più in dettaglio.
 
Ultima modifica:

locco68

violaforever
Un qualsiasi BTPi a lunga scadenza, anche un punto in più, e lo o,25% di CPI in più. :up: Per chi ama il fai-da-te. :D

Per questo, più passa il tempo, meno stimo Beppe Scienza :down:, pur dandogli atto di avere fatto un lavoro meritorio, fino a un certo punto.

Ora però mi sembra come Beppe Grillo, o Di Pietro. Demagoghi da quattro soldi, è da tempo che non leggo, o sento, cose interessanti. Un po' come Nouriel "Amelie" Roubini, gente che cerca solo di farsi un po' di pubblicità... a spese degli altri, si intende... ;)

Chi mi conosce sa che non sono mai stato tenero con il risparmio gestito, soprattutto con quello previdenziale (il mio motto è sempre stato: "affidare i propri risparmi alle assicurazioni è come mettere i gatti a fare la guardia alle polpette" :D).

Però nel caso dei fondi pensione la questione è diversa, mica da chiacchiere da Bar Sport. E sarebbe ora di parlarne seriamente, magari cercando di togliersi qualche fetta di prosciutto dagli occhi, prima, e qualche cotton fioc dalle orecchie.
Ma il punto qui e' se e' meglio della previdenza integrativa, non certo dei BTP i, dei quali Scienza e' un sostenitore (come il sottoscritto...)...il tfr senno' non lo sganciano..
 

negusneg

New Member
Ma il punto qui e' se e' meglio della previdenza integrativa, non certo dei BTP i, dei quali Scienza e' un sostenitore (come il sottoscritto...)...il tfr senno' non lo sganciano..

Hai perfettamente ragione, il punto è quello. Secondo me sbagliano a non sganciarlo, e Scienza si sta assumendo una grossa responsabilità a consigliargli di non farlo.

Ma come dice giustamente ARANCIA, vanno considerati soprattutto gli aspetti attuariali, finanziari, i costi, etc.

Spero che presto avremo modo e tempo di parlarne più approfonditamente. ;)
 

wartburg_12

forumer storico
Benone, vedo che l'argomento 'TFR' non interessa solo il sottoscritto :D:D

Per il resto lungi da me consigliare di 'andare al meeting per farsi convincere a lasciare il TFR per darlo alla previdenza integrativa ' :eek::eek::eek:

ANZI !!! se ci andrò il mio intento sarà proprio l'opposto : = conosci le mosse future dei piccoli e grandi sQuali per evitare che ti tolgano anche quello (il TFR ndr) :up::up:


(buona la battuta dei gatti e delle polpette :D:D)
 

ARANCIA

Forumer storico
Col professore ho scambiato qualche mail prima di leggere tutti i suoi libri.:)

Sui costi vi invito su"l'isc covip è sbagliato" ai cui conto di aggiungenre un'analisi dei costi "veri" della previdenza se le mie conclusioni sono esatte

per gli aspetti attuariali un cenno lo trovate in "Costruirsi una pensione" in cui ho inserito un file "previdenza fai date" grezzo certo ma dal quale posso nascere delle riflessioni.

Il tfr rende di più nel fondo? .... risposta dipende :help: come scritto prima da negusneg ma vi invito ad un'altra rilfessione.
Qual'è il mio obiettivo il capitale o la rendita previdenziale? Scegliere entrambi ha sempre un costo.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto