Donazione: info (1 Viewer)

sincro

Forumer attivo
I genitori vogliono donare un’appartamentino ad 1 figlia e mantenersi l’usufrutto.

Vorrei chiedere a qualcuno che conosce la materia,

Attualmente la donazione è come la vendita, intendendo tutte le tasse dovute a trascrizioni e tasse registro, notaio
oppure, è come mi pare di aver sentito qualche anno fa, è dovuta solamente una tassa fissa per le trascrizioni?

Quali passi precisi si possono fare?


Grazie per eventuali suggerimenti.
 

messimo

Guest
I genitori vogliono donare un’appartamentino ad 1 figlia e mantenersi l’usufrutto.

Vorrei chiedere a qualcuno che conosce la materia,

Attualmente la donazione è come la vendita, intendendo tutte le tasse dovute a trascrizioni e tasse registro, notaio
oppure, è come mi pare di aver sentito qualche anno fa, è dovuta solamente una tassa fissa per le trascrizioni?

Quali passi precisi si possono fare?


Grazie per eventuali suggerimenti.

non sono esperto in materia ma pochi mesi fa un amico ha ricevuto per donazione e ha pagato praticamente quanto una compravendita

cmq puoi sempre chiedere al tuo nataio lui sapra dirti tutto!!! ciao
 

porchetto

la casa non fallisce
attenzione con le donazioni rendono l'immobile invendibile
il bene diventa soggetto ad evizione ovvero anche dopo un successivo atto di vendita può essere aggredito da possibili futuri eredi dei donanti per lesione della legittima
 

messimo

Guest
attenzione con le donazioni rendono l'immobile invendibile
il bene diventa soggetto ad evizione ovvero anche dopo un successivo atto di vendita può essere aggredito da possibili futuri eredi dei donanti per lesione della legittima

porchetto ti pongo un quesito, un padre dona al figlio una casa, l'altro figlio rilascia una dichiarazione scritta privata nel quale dichiara di essere daccordo con la donazione e che non presentera ricorso contro questa e quindi per la legittima... alla fine potra sempre ricorrere contro la donazione???:)

poniamo il caso che il padre era proprietario di 3 case inizialmente, e che quindi le altre due vadano per successione una ad un figlio e l'altra all'altro figlio!!!
 

porchetto

la casa non fallisce
credo che quella scrittura sia nulla o almeno annullabile, tieni conto che non sono un avvocato,

per ottenere lo stesso effetto userei il metodo di donare una somma di denaro (se è possibile documentando il cambio di assegni circolari) ad entrambi. da uno la recupera e dall'altro la recupera vendendogli la casa.

così la casa non risulta essere stata oggetto di donazione.
 

Users who are viewing this thread

Alto