Buoni fruttiferi postali X14, D19, J14 (1 Viewer)

Buonasera a tutti,

questo è il mio primo post, quindi vi chiedo scusa se è la sezione sbagliata, ma, essendo totalmente ignorante in materia, chiedo il vostro aiuto.

Allora, vorrei investire dei soldi in maniera "sicura" e ke garantiscano il capitale investito, cioè, da non perdere ciò ke ho intenzione di investire anke se il guadagno è minimo. Di conseguenza mi sono informato presso la posta su dei Buoni fruttiferi postali, come in oggetto (X14, D19, J14). Potete gentilmente darmi un vostro parere in merito?? Sono convenienti?? Sono sicuri??

Ci sono dei prodotti migliori o di pari livello??

Grazie mille per la disponibilità
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Qual è la mission del suo investimento? Difendere il capitale dall'inflazione, oppure investire a tasso fisso per avere un flusso cedolare annuale da poter godere (per integrare ad esempio la rendita da lavoro) ?

Sopratutto, che prospettiva temporale? 5-10-20 anni? :rolleyes:

Secondo me i buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione italiana (più un extra rendimento) sono uno dei migliori investimenti che si possa fare :up:
 

ARANCIA

Forumer storico
Qual è la mission del suo investimento? Difendere il capitale dall'inflazione, oppure investire a tasso fisso per avere un flusso cedolare annuale da poter godere (per integrare ad esempio la rendita da lavoro) ?

Sopratutto, che prospettiva temporale? 5-10-20 anni? :rolleyes:

condivido la scelta dell'investimento va fatta in base alle tue esigenze
;)
Secondo me i buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione italiana (più un extra rendimento) sono uno dei migliori investimenti che si possa fare :up:

non avendo altre info mi associo :up:
 
La missione del mio investimento è salvaguardare il mio capitale, ma se c'è un minimo guadagno mi va anche bene. Quindi, quali sono le differenze entrando nello specifico tra "Difendere il capitale dall'inflazione, oppure investire a tasso fisso per avere un flusso cedolare annuale da poter godere"? Qual'è il più sicuro dei 2?

Vorrei chiedervi un parere anche su una seconda cosa..

Cosa ne pensate de "Postafuturo Certo 2011"?

E cosa ne pensate di "Postapresente Cedola"?
 

ARANCIA

Forumer storico
La missione del mio investimento è salvaguardare il mio capitale, ma se c'è un minimo guadagno mi va anche bene. Quindi, quali sono le differenze entrando nello specifico tra "Difendere il capitale dall'inflazione, oppure investire a tasso fisso per avere un flusso cedolare annuale da poter godere"? Qual'è il più sicuro dei 2?

Ciao non dieri più sicuro sono diciamo cose diverse che in un portf. costruito per le tue esigenze posso coesitere.
Ad esempio posso investire in btp o btpi come in bfp o bfpi primi hanno entrambi cedole i secondi no ma la differenza è nel caso d'inflazione inattesa i titoli reali perderranno meno il valore.

un piccolo esempio
btp a 10 anni 4%
btpi a 10 anni 2,11% reale ovvero 2,11 + inflazione
Se segli il btp scommetti (passami il termine) che l'inf in media sarà inferiore a tasso fisso 4%-2,11% ovvero 1,90% è una scelta di portafoglio e dipende dalle tue aspettative sull'inf. e dalle condizioni di mercato se ad esempio il btp offer un rendimento del 5% inf di pareggio col btpi sarà 2,89% ecc ecc
n.b è un esempio del cavolo ma solo per trasmetternti il concetto.

ti consiglio di guardare i thread sui bfp indicizzati e il thread sui titoli indicizzati all'inflazione.
il discorso è lungo ... ma in generale in un portafoglio sotto i 10K dieri BFPI e per importi maggiorni BTPI.
I titoli reali in un portafoglio non dovrebbero mancare sono scelte da fare ritengo in base al tuo orizzonte temporale.

Vorrei chiedervi un parere anche su una seconda cosa..

Cosa ne pensate de "Postafuturo Certo 2011"?

E cosa ne pensate di "Postapresente Cedola"?

Non conosco questi prodotti prima devo studiarmi i prospetti:reading: di solito meglio etf + titoli di stato o BFPI, certo alla luce dell novità sul bollo c'è da chiedersi se per il capitale che hai da investire possono essere un'alternativa.
ti farò sapere

ma prima due domande
1) questi investimenti sono frutto di uina pianificazione finanziaria?
ovvero per chè risparmi? qual'è ancora una volta il tuo orizzionte temporale? ecc non esistono prodotti buoni o cattivi per tutti ad eccezione di certe polizze :D
a presto;)
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Cosa ne pensate de "Postafuturo Certo 2011"?

E cosa ne pensate di "Postapresente Cedola"?

Ciao
Darell
perdona ma ho cambiato idea questa volta non ti darò la mia opinione sui prodotti di poste vita ma vorrei condividere con te un metodo
da usare anche in futuro
fase
1) letti i prospetti cosa ti convince o cosa no?

dopo cena spero di leggerti ora grigliata mista di pesce e sangira:p
 
Ultima modifica:

tucciotrader

Trader Calabrese
I buoni fruttiferi postali sono una cosa, ma i prodotti assicurativi cammuffati da investimenti io ne starei lontano ;) (spesso nascondo commisioni e alla fine non rendono molto) ma questa è una mia opinione ovviamente :up:

Altrimenti, me ne starei su BTP a scadenza brevissima, ad esempio 2013,2014 e 2015. In questo caso sei ben protetto dal rischio tassi, dall'inflazione e puoi disinvestire quando vuoi senza incorrere necessariamente a perdita in conto capitale.

Ricorda che se compri obbligazioni in generale, potresti perdere denaro se le riscatti prima della scadenza, mentre i buoni fruttiferi postali puoi richiedere il rimborso anticipato, sempre alla pari! Bella differenza :cool:
 

ARANCIA

Forumer storico
I buoni fruttiferi postali sono una cosa, ma i prodotti assicurativi cammuffati da investimenti io ne starei lontano ;) (spesso nascondo commisioni e alla fine non rendono molto) ma questa è una mia opinione ovviamente :up:

Altrimenti, me ne starei su BTP a scadenza brevissima, ad esempio 2013,2014 e 2015. In questo caso sei ben protetto dal rischio tassi, dall'inflazione e puoi disinvestire quando vuoi senza incorrere necessariamente a perdita in conto capitale.

Ricorda che se compri obbligazioni in generale, potresti perdere denaro se le riscatti prima della scadenza, mentre i buoni fruttiferi postali puoi richiedere il rimborso anticipato, sempre alla pari! Bella differenza :cool:

Troppo buono;)

uffa ma un tempo come al miltare a nuovi forumer li si faceva penare di + ... e magari sudare su excel :D non volevo fare il cattivo ma condividere con te un metodo e costringerti a fare due conti per il tuo bene vabbè.
La scelta del miglior investimento dipende dall'orizzonte e dagli schei che hai (perchè adesso il bollo sul deposito titoli è 120 cucuzze) con i buoni invece non paghi :V il bollo.
Poi se voi postare qualche foglio di calcolo per analizzare le alternative e metterti alla prova ci saremo noi ad aiutarti.:)
saluti
 
Ultima modifica:
Eccomi qua,

scusate l'assenza, ma sono stato totalmente assorbito dal lavoro in questi giorni.
Dunque, io non ho intenzione di fare grandi investimenti e tanto meno di farli a lungo termine. Diciamo che sono tentato di investire in questi buoni fruttiferi postali, semplicemente perchè sono "elastici", ovvero, hanno durata brevissima, breve, lunga e moooooolto lunga; non hai spese eccessive per acquisirli e per gestirli, ma soprattutto si posso ritirare nonappena ne hai bisogno, limitando la perdita solo agli interessi accumulati (se non erro!!!). Questo bisogno nasce dal fatto che mi preoccupa la situazione economica italiana, detto in parole povere, dovessero capitare default stile Argentina, Islanda o situazioni molto gravi tipo Portogallo, Grecia non voglio trovarmi davanti ad una vetrina di una banca a battere i pugni...non so se mi spiego...lo so è un po triste, ma siamo in Italia, qua sono tutti pronti a pugnalarti alla schiena appena ti volti.
Detto questo, il mio obiettivo è quello di investire a breve termine, infatti pensavo al pacchetto da 18 mesi per far si che la disponibilità, anche in caso di problemi "vari", sia quasi immediata. Diciamo che sto cercando casa e quindi non so quando quei soldi serviranno...anche questo GRANDE dilemma...ma mi sa che questa non è la sezione giusta...eheheh :lol:

Chiedo scusa per la mia imprecisione ed inettitudine sulle spiegazioni di carattere tecnico, ma per me è quasi arabo questo mondo.... :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto