Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

consiglio acquisto BFP d24 e Z05

Salve a tutti sono nuova del forum e con conoscenze zero di economia!
Ho riscattato una polizza vita ventennale e adesso vorrei investire 15000€, ero propensa per dei BFP, alla Posta mi hanno offerto BFP18mesi D24 e BFP18mesi plus Z05, ho visto sul forum anche dei J19.
Vi chiedo un consiglio e alcune delucidazioni:cosa vuol dire “dematerializzati” che differenza c’è tra quelli elencati?
Si possono dividere in più pacchetti?che tasse e bolli vado a pagare con la riforma Monti?
Se escludiamo le Poste che pensate a un conto deposito CHEBANCA che ha una filiale sotto casa mia?
La mia idea comunque è quella di tenere questi pochi soldi che ho vincolati anche per 10 anni…
Aiutatemi grazieeeee!:-?
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
Salve a tutti sono nuova del forum e con conoscenze zero di economia!
Ho riscattato una polizza vita ventennale e adesso vorrei investire 15000€, ero propensa per dei BFP, alla Posta mi hanno offerto BFP18mesi D24 e BFP18mesi plus Z05, ho visto sul forum anche dei J19.
Vi chiedo un consiglio e alcune delucidazioni:cosa vuol dire “dematerializzati” che differenza c’è tra quelli elencati?
Si possono dividere in più pacchetti?che tasse e bolli vado a pagare con la riforma Monti?
Se escludiamo le Poste che pensate a un conto deposito CHEBANCA che ha una filiale sotto casa mia?
La mia idea comunque è quella di tenere questi pochi soldi che ho vincolati anche per 10 anni…
Aiutatemi grazieeeee!:-?

Ogni mese la cassa deposito e prestiti colloca tramite le poste le nuove serie dei vari tipi di buoni. Le serie dei mesi precedenti non sono più sottoscrivibili. Ne consegue che la J19 non puoi (purtroppo) più sottoscriverla. A gennaio 2012 trovi queste serie Poste Italiane (dove puoi vedere le informazioni base). Sugli indicizzati all'inflazione puoi leggere i primi post di questa discussione e la recensione di Pink Panther della serie attuale nel post appena sopra il tuo.
Puoi suddividere i tuoi soldi in diversi tipi di buoni a multipli di 250 euro.
Su cartacei e dematerializzati Cassa depositi e prestiti spa - Buoni Fruttiferi Postali
Sul bollo (in attesa di ulteriori chiarimenti) puoi vedere ADUC - Investire - Articolo - L'imposta di bollo sui buoni fruttiferi postali
 

bosmeld

Forumer storico
J19 (tenetevi forte)

1° anno: 1,80%
2° anno: 1,90%
3° anno: 2,00%
4° anno: 2,10%
5° anno: 2,20%
6° anno: 2,20%
7° anno: 2,30%
8° anno: 2.50%
9° anno: 2,75%
10° anno: 3,00%

Rendimento minimo garantito a scadenza (o tasso di rendimento reale): 2,27% lordo


ammetto che fino ad oggi non seguivo il discorso buoni fruttiferi.

mi sono messo a dare un occhiata ora, visto che oggi ho fatto 4 chiacchiere con un mio parente che è fissato.


devo dire che questa serie inflazione di dicembre non era affatto male.


peccato che già a gennaio hanno ridotto.

da adesso per curiosità mi metto a seguirli



sul discorso bolli faccio una domanda.

se per esempio uno a 10.000 euro, e fa 10 buoni da 1000 euro l'uno, non paga il bollo su nessuno di questi, corretto?
 
Ultima modifica:

aquilarealeatapple

Forumer attivo
ciao AnnaCon , la situazione è catartica ... E' vero che i bfp rimborsano 100 con gli interessi dopo i 18 mesi oppure 100 prima dello scadere dei 18 mesi , quindi svincolabili senza perdite , ma è vero anche che i btp e la compagnia bella vedi bot , ctz , bfp , ecc ... connessi ai debiti dello stato e quindi ai crediti del cittadino in quanto debito privato che la cassa deposito e prestiti ha verso i sottoscrittori , i cittadini e altri istituti privati , orbendunque , in caso di pesante taglio di capelli , ne verrebbero coinvolti anche i buoni fruttiferi postali avendo essi stessi dei sottostanti di investimento proprio i btp ... Ti sia di buon monito il caso islanda dove v'è stato il totale ripudio del debito nel 2010 ,
oppure il caso ecuador che anch'esso , nel dicembre 2011 ha ripudiato l'illegittimo debito ... ora tocca alla grecia , dove il taglio di capelli inizialmente pensato del 50 % , in questi giorni si vocifera che questo 50 % non sia sufficiente e che un più ipotizzabile e congruo valore di taglio sarà tra il 60 % - 80 % .. .. ... anno di remissione dai debiti ?
Ora ognuno sia conscio di ciò proprio in un momento estremamente delicato per l'italia .. e perchè no , per il mondo intero .
In antiche tavole d'argilla dell'antica roma si narra del valore dell'orzo e dell'argento ...
In ultimo , se proprio sei dubbiosa sul da farsi , stai ferma , al limite mi penserai e dirai , peccato , ho perso tot % di interessi .. oppure , meno male che , mi hai fatto proteggere il capitale ... per concludere , ma non per questo meno importante , gli unici capitali che hai fisicamente sono quelli che detieni personalmente , i numeri in conto sono solamente numeri , che siano banche o che sia contodeposito chebanca ... rimangono numeri a video ergo soldi virtuali ... poi con la riserva frazionaria portata all'1 % il 6 dicembre scorso ... bene , salute
 
Ultima modifica:

Il bestio

Forumer storico
Buongiorno a tutti...

volevo chiedere una conferma a quanto ho visto usando il file per comparare i vari buoni postali indicizzati all'inflazione... ho una certa età e sono un pò capra col computer e potrei facilmente aver combinato qualche pasticcio...

ho i buoni della serie I 52 del maggio 2010... se non ho sbagliato un cambio con la serie attuale sarebbe molto conveniente (il 2% in più), qualcuno mi confermerebbe gentilmente la cosa? GRAZIE!!

Tra l'altro mi sono sempre chiesto cosa succede se l'inflazione comincia a scendere... all'ufficio postale non riescono a darmi indicazioni...

RI GRAZIE per l'aiuto!!
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti...

volevo chiedere una conferma a quanto ho visto usando il file per comparare i vari buoni postali indicizzati all'inflazione... ho una certa età e sono un pò capra col computer e potrei facilmente aver combinato qualche pasticcio...

ho i buoni della serie I 52 del maggio 2010... se non ho sbagliato un cambio con la serie attuale sarebbe molto conveniente (il 2% in più), qualcuno mi confermerebbe gentilmente la cosa? GRAZIE!!

Tra l'altro mi sono sempre chiesto cosa succede se l'inflazione comincia a scendere... all'ufficio postale non riescono a darmi indicazioni...

RI GRAZIE per l'aiuto!!

Certamente ti conviene passare alla J20.
Ipotizzando di aver sottoscritto 10.000 euro di I52 il 26 maggio 2010 e ponendo l'inflazione al 2% (i=2) avresti a scadenza, il 26 maggio 2020, 12.082 euro. Se invece cambiassi serie il 26/01/2012 avresti a scadenza 13.419 euro (i=2).

Non mi è chiaro cosa t'interessa sapere sull'inflazione. In ogni caso puoi variare manualmente l'ipotesi d'inflazione futura annua costante nella tabella simulazione switch e vedere cosa succede.
 

Il bestio

Forumer storico
Certamente ti conviene passare alla J20.
Ipotizzando di aver sottoscritto 10.000 euro di I52 il 26 maggio 2010 e ponendo l'inflazione al 2% (i=2) avresti a scadenza, il 26 maggio 2020, 12.082 euro. Se invece cambiassi serie il 26/01/2012 avresti a scadenza 13.419 euro (i=2).

Non mi è chiaro cosa t'interessa sapere sull'inflazione. In ogni caso puoi variare manualmente l'ipotesi d'inflazione futura annua costante nella tabella simulazione switch e vedere cosa succede.

Grazie per la risposta!! Allora non mi sono rincretinito ancora :lol:

Sull'inflazione mi chiedevo cosa succedeva in caso cominciasse a scendere... posso sbagliarmi ma credevo che sulla serie vecchia avevo interessi solo con inflazione in salita nel bimestre, ma forse ho interpretato male la tabellina del prospetto informativo.

Comunque proverò a fare qualche simulazione.. :up:

Ciao.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Considera che l'indice di rivalutazione dei buoni postali è cumulativo.
Per cui se un anno hai inflazione al 3% e l'anno dopo inflazione al 2% (in calo) il tuo indice finale (che supponiamo partire da 100) è pari a 100 * 1,03*1,02 = 105,06.
Altro è il caso della deflazione, ovvero dell'inflazione negativa, che impatterebbe pesantemente sul rendimento dei buoni. Tieni però presente che avresti in ogni caso il capitale garantito, riscattabile in ogni momento ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto