Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

lionx

Nuovo forumer
conviene ancora investire in questi buoni? quanto rendono attualmente? o forse è meglio traslocare in qualche obbligazione
 

P10

Nuovo forumer
Io vedo dei tassi di rendimento che francamente non mi fanno voglia di reinvestire in BFP...
A fine giugno devo valutare un investimento per 30k€... francamente sono molto dubbioso se reinvestirli in buoni
 

SuperLoss

Forumer storico
Scusate io dispongo di una serie sottoscritta lo scorso luglio 2012
visto il crollo che in questo anno ha avuto l'inflazione di certo non ho maturato nel frattempo nessun rendimento da inflazione.
Dico bene?
Ha ancora senso lasciarci soldi?
La base fissa e del 1,3%e mi sa che in questo mese è la sola che mi darà rendimento
 

albertoPA

Nuovo forumer
Scusate io dispongo di una serie sottoscritta lo scorso luglio 2012
visto il crollo che in questo anno ha avuto l'inflazione di certo non ho maturato nel frattempo nessun rendimento da inflazione.
Dico bene?
Ha ancora senso lasciarci soldi?
La base fissa e del 1,3%e mi sa che in questo mese è la sola che mi darà rendimento

Ciao,
secondo me, i BFPi sono lo strumento meno adatto ai disinvestimenti frequenti in quanto dovrebbero servire, in quota parte, a garantire il patrimonio da eventuali impennate dell'inflazione che nel lungo termine sono praticamente impossibili da prevedere. Considera inoltre, per quel poco che ne so, che la tendenza dell'inflazione italiana è in rialzo e che probabilmente, con la mancanza, dichiarata, del sostegno della BCE all'infusione di liquidità sui mercati (a ridosso delle decisioni della FED), è possibile prevedere un suo graduale rialzo nei prossimi mesi. Lascio comunque ai più esperti le valutazioni più serie, mi permetto di esprimere qualche idea da "dilettante" :eeh:.

:ciao:
 

sparviero7000

Forumer storico
Scusate io dispongo di una serie sottoscritta lo scorso luglio 2012
visto il crollo che in questo anno ha avuto l'inflazione di certo non ho maturato nel frattempo nessun rendimento da inflazione.
Dico bene?
Ha ancora senso lasciarci soldi?
La base fissa e del 1,3%e mi sa che in questo mese è la sola che mi darà rendimento

sbagli sicuro hai un rendimento relativo alla quota inflazione da luglio 12 a oggi, il fatto che l'inflazione sia calata vuol dire solo che hai un'indicizzazione legata all'inflazione più bassa, ma questo non va ad intaccare il precedente (per questo ci vorrebbe la deflazione ovvero un'inflazione negativa).

Inoltre la serie che hai di bfpi è sicuramente migliore dell'attuale che ha l'1% per tutte le annualità
 

P10

Nuovo forumer
concordo anch'io con Sparviero7000... tra l'altro gli investimenti BFP che la Posta propone oggi sono veramente tirati all'osso come tassi di rendimento.
Almeno con i BFP indicizzati all'inflazione hai un margine ulteriore all'1% base proposto.
 

SuperLoss

Forumer storico
Grazie siete davvero gentile ad ascoltarmi
Se ho capito bene la mia serie è ottima per quanto concerne il rendimento su base fissa ;primo anni 1,3 % ,secondo 1,5 % ect
Per quanto concerne la base su inflazione il rendimento viene misurato in funzione alla variazione dell'inflazione del bimestre ,Siete sicuri che in questo mese non si sono avuti bimestri da deflazione? io dico di si ! ho visto mesi a variazione negativa e deflattiva quindi
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
Scusate io dispongo di una serie sottoscritta lo scorso luglio 2012
visto il crollo che in questo anno ha avuto l'inflazione di certo non ho maturato nel frattempo nessun rendimento da inflazione.
Dico bene?
Ha ancora senso lasciarci soldi?
La base fissa e del 1,3%e mi sa che in questo mese è la sola che mi darà rendimento

Grazie siete davvero gentile ad ascoltarmi
Se ho capito bene la mia serie è ottima per quanto concerne il rendimento su base fissa ;primo anni 1,3 % ,secondo 1,5 % ect
Per quanto concerne la base su inflazione il rendimento viene misurato in funzione alla variazione dell'inflazione del bimestre ,Siete sicuri che in questo mese non si sono avuti bimestri da deflazione? io dico di si ! ho visto mesi a variazione negativa e deflattiva quindi

L'indice FOI (mensile) è calato due volte Variazioni percentuali degli INDICI NAZIONALI DEI PREZZI AL CONSUMO PER LE FAMIGLIE DI OPERAI E IMPIEGATI (FOI) con esclusione dei tabacchi nel periodo relativo alla J26 (terza serie di sempre, vedere grafico Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (cap. X)

Quello che conta però è il dato finale del FOI (scadenza o rimborso) e non come si muove l'indice FOI nel periodo. Infatti il valore di rimborso del nostro bfpi si ottiene moltiplicando il valore di sottoscrizione per un coefficiente fisso relativo al bimestre di rimborso (tabella B foglio informativo http://portalecdp.cassaddpp.it/content/groups/public/documents/ace_documenti/011838.pdf ), moltiplicato per (FOI finale/FOI iniziale).
Il FOI iniziale della J26 è 105,7. Il FOI provvisorio di Giugno 2013 è 107,2.
107,2/105,7 è l'inflazione cumulata dalla J26 in 14 mesi. Come rendimento saremmo al 2,4% netto circa in 12 mesi.

Sul fatto di tenere i bfpi in periodi d'inflazione calante (disinflazione) mi sono già espresso alcuni post fa.

Annualmente solo il 1959 è stato un anno di deflazione dal 1954 ad oggi:
Serie inflazione media dal 1954 al 2013 - INDICI NAZIONALI DEI PREZZI AL CONSUMO (NIC con tabacchi)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto