Alleanza assicurazioni - vita, polizza D'oro, recesso anticipato (1 Viewer)

ARANCIA

Forumer storico
La riduzione nella polizza vita
Nell'assicurazione vita se l'assicurato non richiede il riscatto della polizza, ovvero la corresponsione dell'importo rappresentante il valore al momento della richiesta, ma cessa il pagamento dei premi, la polizza rimane in vigore, ma le relative prestazioni dovranno essere ridotte. Secondo la legge, per le polizze vita, devono essere precisati nel contratto i diritti di riscatto e di riduzione delle somme assicurate, in modo tale che l'assicurato possa conoscere in ogni momento il valore della sua polizza e soprattutto esercitare i propri diritti.
Ai fini della riduzione occorrono precise condizioni, regolate e specificate nel contratto. In generale la riduzione si applica a polizze caso morte a vita intera, polizze caso vita con controassicurazione, polizze miste. Clausola frequente è quella che impone la possibilità di riduzione dopo tre anni (per polizze superiori a 5 anni) o dopo due anni (per polizze inferiori a cinque anni).
Dunque si chiede in pratica alla Compagnia di Assicurazione di far restare in vita (per la durata stabilita) il contratto stipulato e si chiede solo di ridurre la prestazione prevista alla scadenza (infatti i premi versati saranno inferiori a quelli inizialmente previsti).
grazie euge ;)

:up: la riduzione il riscatto o la prosecuzione del piano :)rolleyes:) va valutata
 

ARANCIA

Forumer storico
ciao ho un contratto con alleanza dR oro
pago 125 euro al mese con contratto a 25 anni
a me non interessa se maturo pochi interessi o tanti a scadenza del contratto,vorrei sapere se alla scadenza del contratto andro in perdita rispetto a quanto versato durante i 25 anni..e dopo quanto tempo deve passare piu o meno per rescindere il contratto e non pagare troppo di penale ,
grazie mille aspetto risposte

fai pure tutte le domande che vuoi faremo del nostro meglio :) ma prima serve il recupero delle condizioni contrattuali.
a presto
 
Salve a tutti
Mi chiamo Massimo
Sono nuovo e vi volevo sottoporre il mio caso.
Spero di ricevere qualche consiglio e grazie in anticipo per la lettura del mio post.
Ho stipulato proprio oggi un piano individuale pensionistico di tipo assicurativo-fondo pensione con Alleanza assicurazioni.
pagherei 125€ al mese fino ad età pensionabile.
lì per lì mi sembrava una proposta valevole essendo io un lavoratore autonomo ma a distanza di qualche ora e dopo aver letto qualche forum
Mi sono pentito...
bene...
Cosa fare ?
Ho già pagato 131€ di 1°rata mensile.
Potrei chiudere tutto a distanza di un giorno e rimediare alla mia decisione avventata ?

Inoltre mia madre mi paga mensilmente una DR sempre con Alleanza di 160€ al mese
con scadenza a 25 anni e restanti 19 ancora tutti belli da pagare...
Cosa mi consigliate ?
Mia madre paga con il cuore per garantirmi una certa somma a scadenza ma dopo varie letture su diversi forum ho paura che sotto queste assicurazioni ci sia del MARCIO...
E' davvero il modo migliore per investire 2 risparmi ?

Grazie
A tutti

Aspetto nuove
Ciao
M


Mi scuso con Leone per aver scritto qui una domanda e non una risposta...
ma non son riuscito a creare una nuova discussione

Grazie
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Salve a tutti
Mi chiamo Massimo
Sono nuovo e vi volevo sottoporre il mio caso.
Spero di ricevere qualche consiglio e grazie in anticipo per la lettura del mio post.
Ho stipulato proprio oggi un piano individuale pensionistico di tipo assicurativo-fondo pensione con Alleanza assicurazioni.
pagherei 125€ al mese fino ad età pensionabile.
lì per lì mi sembrava una proposta valevole essendo io un lavoratore autonomo ma a distanza di qualche ora e dopo aver letto qualche forum
Mi sono pentito...
bene...
Cosa fare ?
Ho già pagato 131€ di 1°rata mensile.
Potrei chiudere tutto a distanza di un giorno e rimediare alla mia decisione avventata ?

Inoltre mia madre mi paga mensilmente una DR sempre con Alleanza di 160€ al mese
con scadenza a 25 anni e restanti 19 ancora tutti belli da pagare...
Cosa mi consigliate ?
Mia madre paga con il cuore per garantirmi una certa somma a scadenza ma dopo varie letture su diversi forum ho paura che sotto queste assicurazioni ci sia del MARCIO...
E' davvero il modo migliore per investire 2 risparmi ?

Grazie
A tutti

Aspetto nuove
Ciao
M


Mi scuso con Leone per aver scritto qui una domanda e non una risposta...
ma non son riuscito a creare una nuova discussione

Grazie


Ciao massimo

solito consiglio leggi qui http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-20.html
lo so e un po lungo ma onteressante
fondo pensione al meglio o pip?

partiamo dal pip qui trovi la documentazione che andava letta prima di aderire e soprattutto dovevano consegnarti e spiegare del resto se i caricamenti coprono il senvizio di distribuzioni tu paghi per aver spiegato il prodotto e non per convincerit a sottoscroverlo … almeno dovrebbe fuzionare cosi
http://www.alleanza.it/Prodotti/Previdenza-Complementare/Alleata-Previdenza/

Se non sei convito recedi subito!

Dalle condizioni di contratto

Art. 14 – Recesso
1. L’Iscritto può recedere dal contratto entro trenta giorni dal momento in cui è venuto a conoscenza che
il contratto si è concluso. La comunicazione va inviata alla Società Alleanza Toro S.p.A., Piazza Fidia n. 1,20159 Milano, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indicando “Recesso” sulla busta.
2. Il recesso ha l’effetto di liberare entrambe le parti da qualsiasi obbligazione derivante dal contratto adecorrere dalle ore ventiquattro del giorno di ricevimento della relativa comunicazione.
3. Nel caso in cui l’Iscritto abbia scelto la Forma Rivalutabile del Capitale costitutivo della rendita, la
Società gli rimborsa il contributo corrisposto al netto delle spese effettivamente sostenute per
l’emissione del contratto, indicate nella Nota informativa (v. tabella Scheda Sintetica).
4. Nel caso in cui l’Iscritto abbia scelto la Forma Variabile del Capitale costitutivo della rendita, la
Società gli rimborsa un importo corrispondente al controvalore delle Quote al netto delle spese
effettivamente sostenute per l’emissione del contratto, indicate nella Nota informativa (v. tabella
Scheda Sintetica).
5. Il rimborso viene effettuato entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di recess


Decorso il termine per il recesso potrai solo

regolamento Art. 12 – Trasferimento e riscatto della posizione individuale
Come potrai legggere solo in casi particolari potrai riscattare al tua posizione una volta detnro la previdenza è diffice uscirne.
Il business della previdenza è proprio farti perdere per anni il controllo dei tuoi soli e affidarli ai gestori.

Torniamo ai costi
Caricamento 4,5% per ogni versamento sul contributo versato
Spese di emissione del contratto (una tantum)€ 6 In unica soluzione all’atto della sottoscrizione
Prelevato dal primo contributo versato.
Commissioni di gestione
Fondo Alleata Bilanciata 1,7% annuo del patrimonio del Fondo Mensile Calcolate “pro rata temporis” a ogni valorizzazione, sono prelevate dal patrimonio del Fondo.
Fondo Alleata Azionaria 1,9% annuo del patrimonio del Fondo Mensile Calcolate “pro rata
temporis” a ogni valorizzazione,sono prelevate dal patrimonio del Fondo
Nota bene alleanza garantita prevede la commissione prelevata dal rendimento mentre le altre due linee dal patrimonio

passiamo al ter

il Total Expenses Ratio (TER): costi e spese effettivi
ALLEATA GARANTITA ter 2010 3,22%
ALLEATA BILANCIATA ter 2010 2,94%
ALLEATA AZIONARIA ter 2010 3,09%

Non so la tua età ma c’è da chiedesi se il 3% che paghi come costi è inferiore o uguale al beneficio fiscale mi chedo il senso di aderire.
Infatti i vantaggi della previdenza complementare tanto strobazzati sono inversamnete proporzionali al reddito e all'età.
Sopratutto per un giovane io consigliere di evitatre l'adesione richai di regalare il benficio fiscale e perdere ladisponibilità dei suoi soldi per anni.

Inoltre leggo

Premorienza obbligatoria
La prestazione assicurativa prevede l’erogazione agli aventi diritto di un importo pari all’1% della
posizione individuale se l’età dell’iscritto almomento del decesso è inferiore o uguale a 60 anni e pari allo 0,2% se l’età dell’iscritto al momento del decesso è superiore a 60 e inferiore a 65 anni

inserita nell’isc ma non nel TER preve un costo varibile in base all’eta e la sesso

Spese e premi da sostenere per le prestazioni accessorie ad adesione obbligatoria
Premorienza In percentuale dei contributi versati, il costo è differenziato per sesso: è pari al massimo allo0,15% per i maschi, allo 0,08% per le femmine.
È trattenuto da ogni contributo versato,compresi eventuali versamenti aggiuntivi.

ok 1% di capitale in + contro un costo massimo del 0,15% ma che senso ha la prestazione è cosi piccola da essere inrlevante.
Sarà malizioso vuoi vedere a fare due conti che il modo di piazzare qualche polizza temporanea caso morte a un pricing non adeguato?

La scio a te la scelta su cosa fare se hai dubbi scrivi pure


Inoltre mia madre mi paga mensilmente una DR sempre con Alleanza di 160€ al mese
con scadenza a 25 anni e restanti 19 ancora tutti belli da pagare...
Cosa mi consigliate ?
Mia madre paga con il cuore per garantirmi una certa somma a scadenza ma dopo varie letture su diversi forum ho paura che sotto queste assicurazioni ci sia del MARCIO...
E' davvero il modo migliore per investire 2 risparmi ?

Grazie
A tutti

Aspetto nuove


lo so spesso le polizze sono atti d’affetto o generosità e vengo venditi come piani di protezione ....
posta in dati (come richiesto sopra) e vediamo certo cosa fare d'istinto direi RIDUZIONE SUBITO ma è opportuno fare i calcoli
a presto
 

ARANCIA

Forumer storico
Salve a tutti
Mi chiamo Massimo
Sono nuovo e vi volevo sottoporre il mio caso.
Spero di ricevere qualche consiglio e grazie in anticipo per la lettura del mio post.
Ho stipulato proprio oggi un piano individuale pensionistico di tipo assicurativo-fondo pensione con Alleanza assicurazioni.
pagherei 125€ al mese fino ad età pensionabile.
lì per lì mi sembrava una proposta valevole essendo io un lavoratore autonomo ma a distanza di qualche ora e dopo aver letto qualche forum
Mi sono pentito...
bene...
Cosa fare ?
Ho già pagato 131€ di 1°rata mensile.
Potrei chiudere tutto a distanza di un giorno e rimediare alla mia decisione avventata ?

Ciao Massimo :)

Perdona se ti rispondo ora ma avevo problemi col pc

solito consiglio leggi qui http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-20.html
lo so e un po lungo ma interessante
fondo pensione al meglio o pip?

Partiamo dal pip qui
http://www.alleanza.it/Prodotti/Previdenza-Complementare/Alleata-Previdenza/
trovi la documentazione che andava letta prima di aderire e soprattutto dovevano consegnarti e spiegarti, se i caricamenti coprono il servizio di distribuzione tu paghi per aver spiegato il prodotto e non per convincerit a sottoscroverlo … almeno dovrebbe fuzionare cosi :rolleyes:

Se non sei convito recedi subito!

Dalle condizioni di contratto

Art. 14 – Recesso
1. L’Iscritto può recedere dal contratto entro trenta giorni dal momento in cui è venuto a conoscenza che
il contratto si è concluso. La comunicazione va inviata alla Società Alleanza Toro S.p.A., Piazza Fidia n. 1,20159 Milano, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indicando “Recesso” sulla busta.
2. Il recesso ha l’effetto di liberare entrambe le parti da qualsiasi obbligazione derivante dal contratto adecorrere dalle ore ventiquattro del giorno di ricevimento della relativa comunicazione.
3. Nel caso in cui l’Iscritto abbia scelto la Forma Rivalutabile del Capitale costitutivo della rendita, la Società gli rimborsa il contributo corrisposto al netto delle spese effettivamente sostenute per l’emissione del contratto, indicate nella Nota informativa (v. tabella Scheda Sintetica).
4. Nel caso in cui l’Iscritto abbia scelto la Forma Variabile del Capitale costitutivo della rendita, la Società gli rimborsa un importo corrispondente al controvalore delle Quote al netto delle spese effettivamente sostenute per l’emissione del contratto, indicate nella Nota informativa (v. tabellaScheda Sintetica).
5. Il rimborso viene effettuato entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso

Decorso il termine per il recesso potrai solo

regolamento Art. 12 – Trasferimento e riscatto della posizione individuale
Come potrai legggere solo in casi particolari potrai riscattare al tua posizione una volta detnro la previdenza è diffice uscirne.
Il business della previdenza è proprio farti perdere per anni il controllo dei tuoi soli e affidarli ai gestori.

Torniamo ai costi
Caricamento 4,5% per ogni versamento sul contributo versato
Spese di emissione del contratto (una tantum)€ 6 In unica soluzione all’atto della sottoscrizione
Prelevato dal primo contributo versato.
Commissioni di gestione
Fondo Alleata Bilanciata 1,7% annuo del patrimonio del Fondo Mensile Calcolate “pro rata temporis” a ogni valorizzazione, sono prelevate dal patrimonio del Fondo.
Fondo Alleata Azionaria 1,9% annuo del patrimonio del Fondo Mensile Calcolate “pro rata
temporis” a ogni valorizzazione,sono prelevate dal patrimonio del Fondo
Nota bene alleanza garantita prevede la commissione prelevata dal rendimento mentre le altre due linee dal patrimonio

passiamo al ter

il Total Expenses Ratio (TER): costi e spese effettivi

ALLEATA GARANTITA ter 2010 3,22%
ALLEATA BILANCIATA ter 2010 2,94%
ALLEATA AZIONARIA ter 2010 3,09%

Non so la tua età ma c’è da chiedesi se il 3% che paghi come costi è inferiore o uguale al beneficio fiscale :rolleyes:
Infatti i vantaggi della previdenza complementare tanto strobazzati sono inversamente proporzionali al reddito e all'età.:wall:
Sopratutto per un giovane io consiglio di evitare l'adesione rischi di regalare il beneficio fiscale e perdere la disponibilità dei suoi soldi per anni.

Inoltre leggo

Premorienza obbligatoria
La prestazione assicurativa prevede l’erogazione agli aventi diritto di un importo pari all’1% della posizione individuale se l’età dell’iscritto almomento del decesso è inferiore o uguale a 60 anni e pari allo 0,2% se l’età dell’iscritto al momento del decesso è superiore a 60 e inferiore a 65 anni

inserita nell’isc ma non nel TER prevede un costo variabile in base all’età e la sesso

Spese e premi da sostenere per le prestazioni accessorie ad adesione obbligatoria
Premorienza In percentuale dei contributi versati, il costo è differenziato per sesso: è pari al massimo allo0,15% per i maschi, allo 0,08% per le femmine.
È trattenuto da ogni contributo versato,compresi eventuali versamenti aggiuntivi.

ok 1% di capitale in + contro un costo massimo del 0,15% ma che senso ha la prestazione è cosi piccola da essere inrilevante.
Sarà malizioso vuoi vedere a fare due conti che il modo di piazzare qualche polizza temporanea caso morte a un pricing non adeguato :down:?
La scio a te la scelta su cosa fare se hai dubbi scrivi pure

Inoltre mia madre mi paga mensilmente una DR sempre con Alleanza di 160€ al mese
con scadenza a 25 anni e restanti 19 ancora tutti belli da pagare...
Cosa mi consigliate ?
Mia madre paga con il cuore per garantirmi una certa somma a scadenza ma dopo varie letture su diversi forum ho paura che sotto queste assicurazioni ci sia del MARCIO...
E' davvero il modo migliore per investire 2 risparmi ?

Grazie
A tutti

Aspetto nuove
Ciao
M


Mi scuso con Leone per aver scritto qui una domanda e non una risposta...
ma non son riuscito a creare una nuova discussione

Grazie

lo so spesso le polizze sono atti d’affetto e generosità e vengo venduti come piani di risparmio ....:rolleyes:
Allega i dati (come richiesto sopra) e vediamo cosa fare ... certo d'istinto direi RIDUZIONE SUBITO ma è opportuno fare i calcoli sempre e non agire con la pamcia ma con la testa.
a presto ;)
 
Ultima modifica:
Polizza D'oro alleanza

Ciao,ho una polizza d'oro alleanza con durata 20 anni,ho pagato 7 anni e ora sono a 160 euro mensili.ho un cumulo di 11.938 e un valore di riscatto pari a 10.580.causa imminenti spese ho deciso di mandarla in riduzione,ho fatto bene?e secondo te tra quanto potrò recuperare i 1400 euro circa?grazie
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao,ho una polizza d'oro alleanza con durata 20 anni,ho pagato 7 anni e ora sono a 160 euro mensili.ho un cumulo di 11.938 e un valore di riscatto pari a 10.580.causa imminenti spese ho deciso di mandarla in riduzione,ho fatto bene?e secondo te tra quanto potrò recuperare i 1400 euro circa?grazie


ciao :)

Il tuo caso + frequente di quanto immagini mostra un'altro problema delle polizze la scarsa liquidabilità.
nell'archivio polizze non c'è il tuo contratto
http://www.alleanza.it/Prodotti/Archivio/currentPage=11&tpp=150&operation=Succ

:( quindi non potrò azzardare un calcolo senza dati.
Se la tua domanda era
il valore di riduzione quando raggiungerà il valore del versato?
La risposta è semplice dipende dalla rivalutazione chiarisco con un esempio
se il valore di riduzione è 10.580 significa che a scadenza avrai almeno questa cifra... fra 13 anni :eek: appunto.
Tale valore preconteggia il tasso tecnico quindi crescerà oggi hanno della rivalutazione data dalla differenza fra tasso tecnico e rendimento retrocesso dal fondo san giorgio.
es tasso tecnico 3%
rendimento fondo san giorgio 4% (netto :rolleyes:)
la rivalutazione sarà 4% x aliquota di retrocessione 85% ovvero 3,4 - il tasso tecnico 3% = 0,4 il valore di riduzione crescerà quindi dello 0,4%

Se dobbiamo recuperrare 1358 (11.938-10.580) il tasso della rivalutazione dovrà essere pari a 0,94% c.a netti attenzione la gestione seprara dovrà nei prossi 13 anni rendere il 4,65% netto ....:eek:
Mi disciace ma vedo alte probabilità (a rendimenti costati) che non riuscirai a recuperare il versato.
Se intendi quando potrai riscattare e riavere i tuoi soldi ci sono altre penalizzazioni il discorso si complica.:(
Faccio un pò l'avvocato del diavolo certo hai goduto (si fa per dire) delle coperture assicurative per 7 anni e l'hai detratta anche se conti alla mano era preferibile un investimento + una polizza puro rischio :(
a presto

riesci ad allegare a beneficio del forum copia del contratto in pdf?
 
Ultima modifica:
ok appena possibile cerco di postarlo,la ragazza dell'assicurazione mi ha detto che dovrei recuperare la cifra in due tre anni,che dovrei arrivare al versato per tale data visto che dovrei prendere il 3,5% su quei 10580,ho chiesto a te xchè mi sembri molto preparato
 

ARANCIA

Forumer storico
ok appena possibile cerco di postarlo,la ragazza dell'assicurazione mi ha detto che dovrei recuperare la cifra in due tre anni,che dovrei arrivare al versato per tale data visto che dovrei prendere il 3,5% su quei 10580,ho chiesto a te xchè mi sembri molto preparato

Ciao :)

Grazie per il preparato la modestia è vista come la peste dai consulenti incravattati o spacciatori di finte certezze.
Io sono solo un curioso che ha letto e studiato molto tutto qui;)
certo senza contratto ho fatto delle ipotesi e potrei aver errato i calcoli :rolleyes: ma se esiste un tasso tecnico allora mi dispiace ma la ragazza non capisce i prodotti che vende come molti assicuratori.
Facciamo così io scrivo una lettera di scuse ad alleanza sul forum se lei s'impegna per iscritto a pagarti il versato dopo 3 anni se il rendimento retrocesso arriva al 3,5%:D.
Aspetto pdf della lettera su carta intesta e firma agente niente prospettini anonimi :lol:
Insisto il capitale di riduzione a scadenza include già la rilavutazione al tasso tecnico.
Vuoi toglierti il dubbio scrivi ad alleanza che voi sapere quando avrai il versato e un dettaglio di come viene rivalutato il capitale ridotto.
In 45 giorni ti risponderanno sicuramente (salvo telefonata allarmata dell'agente non amano spiegarti certi aspetti) ... vedremo ;)
Fammi sapare per favore fai una cortesia anche ad altri utenti che leggeranno questo post.
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:

Sera a tutti rischio una denuncia per stalking da pare di Alleanza :lol::lol::lol: ma per colpa del freddo di questi giorni sono rimasto a casa e cosi :D ho dato un'occhiata alla polizza Doro ultima versione (allego il prospetto).
Mi dispiace non ci simo ancora una volta la polizza mista si dimostra inefficente rispetto una piano d'investimento + polizza caso morte.
Cari amici (si fa per dire) dell'Alleanza ma adesso che non è più detraibile un 12% di caricamento non vi sembra troppo cavolo :down::mad:.
Qualcuno mi spiega perchè dovrei farla :wall::wall::wall:?
Ai numeri la parola ... prima di sottoscrivere un contratto studiatelo e sopratutto non vi fermate alla prima proposta ma fate + preventivi e per l'amor del celo evitate le polizze miste (aspetto ancora di vederne una decente)
sera ;)
 

Allegati

  • fascicolo.pdf
    731,5 KB · Visite: 2.327
  • polizza Doro vs fai da te.xls
    33 KB · Visite: 1.661
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto