L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 43 / E del 27 luglio 2020, istituisce il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, delle agevolazioni a favore delle micro e piccole imprese localizzate nella zona franca istituita nel territorio dei comuni della Regione Sardegna colpiti dall’alluvione del 18 e 19 novembre 2013.

L’articolo 13-bis del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, e successive modifiche e integrazioni, ha istituito una zona franca nel territorio dei comuni della regione Sardegna colpiti dall’alluvione del 18 e 19 novembre 2013 per il quale è stato dichiarato lo stato di emergenza.

 

Contributo per le zone franche della Sardegna

Con il decreto del 7 marzo 2018 del ministero dello Sviluppo Economico sono state definite le agevolazioni per le micro e piccole imprese della stessa zona.

Il contributo concesso viene reso noto con provvedimento del ministero dello Sviluppo Economico, dopo che i soggetti in possesso dei requisiti presentano apposita istanza.

Il beneficio è utilizzabile esclusivamente in compensazione, attraverso i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle entrate.

L’importo del contributo utilizzato in compensazione da ciascuna impresa beneficiaria non potrà eccedere l’ammontare concesso dal Mise, anche tenendo conto di precedenti fruizioni.

 

Codice Tributo

Con decreto del Mise del 17 luglio scorso sono stati approvati gli elenchi degli ammessi a fruire dell’agevolazione, mentre con la risoluzione sopra citata viene istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione tramite F24. Il codice tributo è il seguente:

  • Z163”, Zona franca Sardegna – Agevolazioni alle micro e piccole imprese da utilizzare in compensazione – Articolo 13-bis decreto-legge n. 78/2015.

 

Potrebbe anche interessarti: