Wi-fi gratis ovunque e per tutti in Europa: la connessione ad alta velocità diventa un diritto nelle aree pubbliche di tutta Europa. E’ questa la grande novità contenuta nella proposta “WiFi4Eu” che la Commissione Europea ha lanciato a settembre scorso e che ora ha ricevuto il primo si del Parlamento Ue.

Wi-fi gratis ovunque: quanto costa e a quali condizioni

Per realizzare l’ambizioso progetto saranno messi a disposizione 120 milioni di euro per gli enti locali a condizione però chele risorse siano distribuite in maniera “geograficamente bilanciata” tra gli Stati.

L’obiettivo è appunto quello di predisporre il wi-fi gratuito in tutte le aree pubbliche: dalle piazze alle stazioni passando per parchi e biblioteche. Connessione gratuita e senza limiti (né di tempo, né di volume e né di velocità).

Ulteriore condizione imposta dal Parlamento europeo è che le autorità che beneficiano del finanziamento si impegnino ad assicurare per almeno tre anni il funzionamento degli hotspot con il mantenimento degli standard di cyber sicurezza ottimali.

Wi-fi gratuito in tutta Europa: ecco quando

Quando si arriverà alla copertura wifi di tutte le aree pubbliche? Il cammino è avviato ma l’iter di approvazione prevede ancora alcuni step importanti. La proposta diventa infatti oggetto di negoziazione da parte del Consiglio e della Commissione Ue.

Leggi anche: Come cambiare la password del wi-fi