Vuoi sapere quanto vale la tua casa? Online le quotazioni immobiliari relative ai primi sei mesi del 2021

L’Agenzia delle entrate ha da poco pubblicato le quotazioni immobiliari relative al primo semestre 2021, disponibili anche su App.

di , pubblicato il
quotazioni immobiliari

Vuoi sapere quanto vale oggi la tua casa o un immobile che vorresti acquistare? L’Agenzia delle entrate ha appena pubblicato le quotazioni immobiliari aggiornate al 1° semestre 2021. Si tratta di un report che fornisce per ciascuna zona Omi (zona territoriale omogenea) i valori di compravendita e di locazione espressi in euro per metro quadro di abitazioni, negozi, uffici e capannoni. Vediamo meglio di coda si tratta.

Quotazioni immobiliari, di cosa si tratta?

Le quotazioni immobiliari semestrali individuano, per ogni delimitata zona territoriale omogenea (zona OMI) di ciascun comune, un intervallo minimo/massimo, per unità di superficie in euro al mq, dei valori di mercato e locazione, per tipologia immobiliare e stato di conservazione.

Le quotazioni OMI non possono intendersi sostitutive della stima puntuale, in quanto forniscono indicazioni di valore di larga massima. Solo la stima effettuata da un tecnico professionista può rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l’immobile e motivare il valore da attribuirgli.

Come consultare la banca dati

Come già detto in apertura, l’Agenzia delle entrate ha da poco pubblicato le quotazioni immobiliari relative al 1° semestre 2021.

La banca data è consultabile collegandosi al link Schede – Osservatorio del Mercato Immobiliare – Quotazioni immobiliari – Agenzia delle Entrate.

Tramite la ricerca testuale, si può effettuare la consultazione storica delle quotazioni. In alternativa, la ricerca può avvenire navigando liberamente su mappa interattiva.

Inoltre, è possibile consultare le quotazioni immobiliari anche da dispositivi mobili tramite l’App Omi mobile.

 

Articoli correlati

Argomenti: