'Voucher lavoro fino a dicembre 2017: nuove regole per l’utilizzo e comunicazione? -

Voucher lavoro fino a dicembre 2017: nuove regole per l’utilizzo e comunicazione?

I voucher lavoro già acquistati si potranno usare fino al 31 dicembre 2017: ecco cosa sapere su regole e comunicazione

di , pubblicato il
I voucher lavoro già acquistati si potranno usare fino al 31 dicembre 2017: ecco cosa sapere su regole e comunicazione

Il Ministero del Lavoro ha fatto chiarezza sull’utilizzo dei voucher lavoro acquistati entro il 17 marzo 2017 ed utilizzabili fino al 31 dicembre prossimo. Dal 2018 infatti l’abolizione dei voucher sarà effettiva (ora non si possono più acquistare ma quelli comprati restano validi per tutto l’anno).

Le parti coinvolte, tramite i sindacati, avevano evidenziato perplessità per la mancanza di una disciplina in questa fase transitoria successiva all’abrogazione dei buoni lavoro stabilita nel dl n. 25/2017 .

Attivazione voucher lavoro già acquistati: regole fino al 31 dicembre 2017

A tal proposito è stato confermato che, fino al 31 dicembre 2017, restano valide le regole per l’attivazione dei voucher e la comunicazione preventiva dei dati del lavoratore. In conclusione quindi per essere in regola i committenti sono tenuti a comunicare alla sede territoriale competente dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, mediante sms o posta elettronica i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore, il luogo, il giorno e l’ora di inizio e di fine della prestazione almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione. In caso di ore di lavoro frazionate nell’arco della giornata, l’obbligo di comunicazione di cui sopra va ripetuto.

In caso di inosservanza delle regole sulla comunicazione sarà applicata una sanzione amministrativa da euro 400 a euro 2.400 in rela­zione a ciascun lavoratore senza che il committente possa avvalersi della diffida.

Voucher lavoro, cosa succederà dopo il 31 dicembre 2017?

Argomenti: ,