Voucher lavoro: cresce il numero di buoni lavoro venduti

Cresce il numero della vendita dei voucher lavoro di pari passo all'aumento dell'utilizzo del lavoro accessorio.

di , pubblicato il
Cresce il numero della vendita dei voucher lavoro di pari passo all'aumento dell'utilizzo del lavoro accessorio.

In una nota d’agenzia MF-DJ annuncia che complessivamente da agosto 2008 al 30 giugno 2016 risultano venduti 347,2 milioni di voucher  di importo nominale pari a 10 euro.

A renderlo noto è l’Inps, precisando che l’importo nominale di 10 euro di ogni singolo voucher lavoro comprende la contribuzione a favore della Gestione separata Inps (1,30 euro), quella in favore dell’Inail (0,70 euro) e una quota per la gestione del servizio (0,50 euro).

Il compenso netto per il lavoratore è di 7,50 euro.

L’aumento della vendita dei voucher è dovuta alla progressiva estensione degli ambiti oggettivi e soggettivi di utilizzo del lavoro accessorio, quest’ultimo, infatti,  ha registrato un tasso di crescita del 66% dall’anno 2014 all’anno 2015, e del 40% tra i primi sei mesi del 2015 e i primi sei mesi del 2016. Il ricorso ai voucher è concentrato nel Nord del paese: il Nord-est con 127,7 milioni di voucher venduti incide per il 36,8%, mentre il Nord-ovest con 102,6 milioni di voucher venduti incide per il 29,5%. La regione nella quale si è avuto il maggiore ricorso ai voucher è la Lombardia, con 60,7 milioni di buoni lavoro venduti. Seguono il Veneto, e l’Emilia Romagna.

Il numero di lavoratori è cresciuto costantemente negli anni, mentre il numero medio di voucher riscossi dal singolo lavoratore è rimasto sostanzialmente invariato: circa 60 voucher l’anno dal 2012 in avanti. Poiché l’importo netto che il lavoratore riscuote per ogni voucher è di 7,50 euro, si ricava che il compenso annuale medio netto negli anni più recenti non è mai arrivato a 500 euro.

Sullo stesso argomento puoi leggere anche:

Voucher lavoro, SMS attivazione: obbligo e tracciabilità

Voucher lavoro: vengono utilizzati per coprire il lavoro nero?

Tracciabilità voucher lavoro: ecco cosa cambia

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,