Visure catastali consultabile on line sito dell’Agenzia delle entrate che dal 1 dicembre 2012 ha incorporato l’Agenzia del territorio ai sensi del decreto legge n. 95/2012 con la conseguenza che i due siti istituzionali sono integrati in un solo.

Visure catastali on line

Consultare le rendite catastali è un passaggio molto importante quando si tratta di calcolare le imposte sugli immobili. L’Agenzia delle entrate  ha messo a disposizione sul suo sito un servizio per la consultazione delle visure catastali degli immobili presenti su tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle province autonome di Trento e di Bolzano.

Il servizio on line delle Entrate-Territorio

Se il contribuente è già in possesso dei dati catastali dell’immobile, può ottenere la visura catastale on line sul sito delle Entrate, nella sezione dedicata all’Agenzia del Territorio da cui, nella parte dedicata ai privati, si trova la sottosezione “Visure catastali on line”. Accedendo al servizio dedicato (metti link Visure catastali on line), si inserisce il codice fiscale e il codice  di sicurezza, si seleziona l’ufficio provinciale dove si trova l’immobile. Dopodiché si specifica nel riquadro “catasto” se si tratta di terreni o fabbricati, il comune di ubicazione dell’immobile e gli identificativi catastali (sezione, foglio, particella, subalterno). Così facendo si ottiene la rendita catastale, la consistenza, la categoria e la classe catastale per i fabbricati, oppure per i terreni il reddito dominicale  e quello agrario, la superficie la qualità della coltura e la classe catastale.

Visure catastali on line tramite Fiscoonline

Se il contribuente invece non è in possesso dei dati catastali dell’immobile su cui effettuare la visura catastale on line, si può registrare al servizio Fiscoonline delle Entrate con cui può conoscere i dati catastali, tramite codice fiscale, di tutti gli immobili. Per la consultazione della visura catastale on line occorre però la preventiva registrazione gratuita al servizio Fisconline dell’Agenzia dell’Entrate, da cui si accede ai servizi catastali online.