L’Inps con circolare del 26 luglio scorso è tornato su un argomento molto attuale, soprattutto in estate: malattia lavoratori e visite fiscali (fasce orarie di reperibilità ed esonero).

Malattia dipendenti pubblici: orari reperibilità ed esonero visita fiscale

Le fasce orarie di reperibilità per i dipendenti pubblici sono dalle ore 9 alle ore 13 della mattina e dalle 15 alle 18 nel pomeriggio. L’esenzione dalla visita fiscale viene riconosciuta in caso di:

• patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
• causa di servizio riconosciuta che abbia dato luogo all’ascrivibilità della menomazione unica o plurima alle prime tre categorie della Tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n.

834, ovvero a patologie rientranti nella Tabella E del medesimo decreto;
• stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%.

Malattia dipendenti privati: orari reperibilità ed esonero visita fiscale

Le fasce orarie che prevedono l’obbligo di reperibilità per le visite fiscali dei dipendenti privati vanno dalle ore 10 fino alle 12 e dalle 17 fino alle 19.

I casi di esenzione espressamente previsti includono:
• necessità di sottoporsi a visite mediche generiche urgenti e ad accertamenti specialistici che non possono essere effettuati in orari diversi da quelli compresi nelle fasce orarie di reperibilità;
• stati patologici sottesi o connessi a situazioni di invalidità riconosciuta, in misura pari o superiore al 67%;
• provati gravi motivi personali o familiari;
• cause di forza maggiore.

Chiarimenti Inps su infortunio lavoro ed esonero visita fiscale

Sebbene non espressamente previsti nella nuova normativa, sono esclusi dall’obbligo di reperibilità i dipendenti in malattia per infortunio sul lavoro o malattia professionale. La competenza in questi casi infatti è dell’Inail.

Delle regole per la visita fiscale, con le differenze tra dipendenti pubblici e privati e le ultime novità, ci siamo soffermati spesso. Come si deduce facilmente la circolare Inps non introduce nulla di nuovo ma serve a fare chiarezza sull’applicazione della normativa, in particolare con riferimento ai casi di infortunio sul lavoro e malattia professionale sui quali l’Inps ha preso dunque una posizione ufficiale confermando l’esonero dall’obbligo di reperibilità.

Leggi tutti gli approfondimenti sulla visita fiscale Inps lavoratori in malattia.