Buonasera, se avevo già prenotato e pagato l’albergo, ma a causa di intervento chirurgico sono in malattia, posso trasferire la residenza nell’albergo per 4 giorni, naturalmente rendendomi reperibile negli orari di visita fiscale ? 
Grazie per una gentile risposta. Cordiali saluti.

Visita fiscale e fasce di reperibilità

Sinceramente non so se è possibile spostare l’indirizzo di reperibilità per malattia presso un albergo. La normativa non prevede e non esclude casi simili, quindi le conviene chiedere direttamente all’Inps per evitare che la pratica le venga bocciata e poi si ritrova ad affrontare altri problemi.

Il lavoratore in malattia deve essere reperibile presso il domicilio indicato nel certificato del medico curante. Il lavoratore può variare l’indirizzo di reperibilità se lo comunica nei tempi giusti. Vediamo cosa deve fare il lavoratore in malattia per modificare l’indirizzo di reperibilità.

Visita fiscale: esonero per stress o depressione, ecco i casi possibili

Visita fiscale e fasce di reperibilità: settore privato

Per modificare l’indirizzo di reperibilità bisogna comunicare il prima possibile la modifica alla struttura territoriale di competenza; la comunicazione dovrà essere effettuata telematicamente dal sito www.inps.it.

Nello stesso momento bisogna avvisare anche il datore di lavoro. Controllare se il CCNL prevede delle regole precise per la malattia.

Visita fiscale e fasce di reperibilità: settore pubblico

I dipendenti del settore pubblico potranno modificare l’indirizzo di reperibilità avvisando nell’immediato il datore di lavoro. Sarà il datore di lavoro a comunicare immediatamente all’Inps la variazione di indirizzo.