Visita fiscale: Buona serata g.le Sig.ra Angelina, vi volevo chiedere una cortesia a riguardo dell’inserimento del codice “E” ( esenzione dalle visite fiscale), siccome mi trovo purtroppo in questa situazione: il mio medico curante non riesce a capire in quale casella del certificato inserire questo codice. Io ho riconosciuta dall’a.s.p. di Cosenza una grave patologia con certificato rinnovabile annualmente, solo che l’INPS non è a conoscenza di questo, con la diagnosi di “Grave stato ansioso depressivo” riconosciuta anche con invalidità del 75% assieme alla 104. Quindi chiederei a Lei un suggerimento a riguardo, la ringrazio anticipatamente. Attendo possibilmente a breve il tutto.

Buongiorno, mi arrivano molte mail sul codice di esonero “E” per la visita fiscale.

Ho redatto un articolo in cui evidenzio la normativa di riferimento. Tecnicamente non so dove va inserito il codice di esonero “E” nel certificato medico. Per questo si deve informare il medico di base.

Il nuovo art. 4 del DM 206/17, stabilisce che:

Sono esonerati i dipendenti pubblici nel caso di patologie gravi che richiedono terapie salvavita; quando la malattia dipende da infortunio sul lavoro, per malattie accertate per causa di servizio riconosciuta; per  stati patologici inerenti alla patologia invalidante con una percentuale minima o superiore al 67%.

Sono esonerati i dipendenti privati, nel caso di patologie gravi che richiedono terapie salvavita; quando la malattia dipende da infortunio sul lavoro; nel caso stati patologici inerenti alla patologia invalidante con una percentuale minima o superiore al 67%.

Le lascio qui l’articolo dove troverà tutte le spiegazioni in merito e la testimonianza di una persona che come lei è riuscito ad avere l’esenzione della visita fiscale: Malattia e esonero reperibilità codice E, la normativa di riferimento

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]