Visita fiscale e codice esonero “E”, cosa fare se il medico non lo trova?

Esonero della visita fiscale conil codice "E", il medico di base non lo trova, cosa fare in questi casi? Analizziamo la normativa di riferimento.

di Angelina Tortora, pubblicato il
Visita fiscale codice E

Visita fiscale: Buona serata g.le Sig.ra Angelina, vi volevo chiedere una cortesia a riguardo dell’inserimento del codice “E” ( esenzione dalle visite fiscale), siccome mi trovo purtroppo in questa situazione: il mio medico curante non riesce a capire in quale casella del certificato inserire questo codice. Io ho riconosciuta dall’a.s.p. di Cosenza una grave patologia con certificato rinnovabile annualmente, solo che l’INPS non è a conoscenza di questo, con la diagnosi di “Grave stato ansioso depressivo” riconosciuta anche con invalidità del 75% assieme alla 104. Quindi chiederei a Lei un suggerimento a riguardo, la ringrazio anticipatamente. Attendo possibilmente a breve il tutto.

Buongiorno, mi arrivano molte mail sul codice di esonero “E” per la visita fiscale. Ho redatto un articolo in cui evidenzio la normativa di riferimento. Tecnicamente non so dove va inserito il codice di esonero “E” nel certificato medico. Per questo si deve informare il medico di base.

Il nuovo art. 4 del DM 206/17, stabilisce che:

Sono esclusi dall’obbligo di rispettare le fasce di reperibilità i dipendenti per i quali l’assenza è riconducibile ad una delle seguenti circostanze:

a) patologie gravi che richiedono terapie salvavita;

b) causa di servizio riconosciuta che abbia dato luogo all’ascrivibilità della menomazione unica o plurima alle prime tre categorie della Tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, ovvero a patologie rientranti nella Tabella E del medesimo decreto;

c) stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%.

Le lascio qui l’articolo dove troverà tutte le spiegazioni in merito e la testimonianza di una persona che come lei è riuscito ad avere l’esenzione della visita fiscale: Malattia e esonero reperibilità codice E, la normativa di riferimento

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Quesiti visite fiscali, Normativa del lavoro, Malattia Inail