Ancora novità in tema di visita fiscale per malattia dei dipendenti pubblici. Con messaggio numero 137 del 12 Gennaio 2018 l’Inps ha informato delle procedure per consultare il responso del medico a seguito della visita fiscale. La funzione innovativa e semplificativa rientra nella riforma che ha portato all’istituzione del Polo Unico per le visite fiscali, operativo dal 1° settembre scorso: tra le funzioni dell’istituto è previsto anche che possa effettuare d’ufficio, oltre che dietro richiesta del datore di lavoro ovviamente, le dovute verifiche a carico dei lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni a casa per malattia.

Grazie al nuovo servizio online le amministrazioni potranno visualizzare gli esiti di tutti gli accertamenti effettuati su iniziativa dell’Istituto.

Consultando il parere del medico Inps il datore avrà modo di esprimersi sulla giustificabilità dell’assenza per malattia dei lavoratori. Per l’accesso al servizio è necessario inserire il Pin o il numero della Carta Nazionale dei Servizi o di un’identità Spid almeno di livello 2 con abilitazione. Entrando nel servizio «Richiesta di visite mediche di controllo» con le proprie credenziali si può consultare la  funzione «Esiti Visite d’Ufficio per la p.a.» del portale.

Per altre informazioni circa le nuove regole per le visite fiscali 2018 non esitate a contattare la nostra redazione scrivendo a [email protected].