I bambini non si possono lasciare soli in casa neanche per qualche minuto, è vietato dalla legge e costituisce reato di abbandono di minore.

La gravità del reato stesso, però, si valuta, caso per caso, in base al pericolo al quale il minore viene esposto.

I giudici non giustificano il comportamento imprudente di un genitore che lascia il figlio solo in casa anche se fosse presente un vicino di casa in grado di accorre in caso di necessità.

Il genitore che lascia un figlio in tenera età solo in casa non è giustificata neanche se quest’ultimo viene lasciato alle cure di un fretello più grande, anch’esso minorenne.

Un figlio minore di 14 anni lasciato solo in casa costituisce un illecito che potrebbe comportare la reclusione del genitore da 6 mesi a 5 anni, anche se si tratta solo di pochi minuti poichè anche in quel lasso di tempo molto breve il genitore viene meno ai suoi doveri di sorveglianza creando un potenziale pericolo per il bambino.

Il codice penale, infatti, non sanziona l’effettivo danno causato al minore ma la semplice possibilità che questo danno possa realizzarsi. Anche se il bambino, quindi, non si fa male la condanna è scontata.