Nella giornata oggi, 28 febbraio 2022, l’Agenzia delle entrate ha attivato il servizio di Videochiamata in tutto il territorio nazionale. Con questo nuovo strumento, il contribuente può richiedere assistenza con una semplice videocall direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è lo sportello online dell’Agenzia delle entrate – riscossione?

Il servizio di videochiamata con l’Agenzia delle entrate, sostanzialmente, è un nuovo modo con il quale il contribuente può dialogare con l’Agenzia delle entrate attraverso una semplice videochiamata da pc, smartphone o tablet.


Il servizio, dunque, consente di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico (ad es. informazioni, assistenza per richieste di rateizzazione, di sospensione o di rimborso), ma con il vantaggio di poter rimare comodamente a casa propria.
Con questo nuovo strumento, spiega il direttore Ernesto Maria Ruffini, “Non sarà più necessario recarsi di persona ad uno sportello né fare la coda. Comunicare con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini”.

Come prenotare una videochiamata

Le modalità per accedere alla videochiamata sono due:

  • l’ufficio competente, tramite un funzionario, può proporre l’utilizzo di tale strumento per una più veloce trattazione della pratica;
  • su prenotazione del contribuente, attraverso il sito www.agenziaentrate.gov.it, sezione “prenota un appuntamento”.

In entrambi i casi, il giorno prima dell’appuntamento, il contribuente riceverà tramite e-mail il link per l’accesso alla videochiamata/videoconferenza.
Il servizio può essere fornito anche da personale dell’Agenzia che lavora in modalità “agile” (es. smart working, telelavoro, ecc.).

 

Articoli correlati