Verifica del codice fiscale direttamente sul sito dell’agenzia delle entrate ove è disponibile il servizio on line, a disposizione di chiunque, senza obbligo di registrazione, che consente appunto di controllarne la regolarità.

Verifica codice fiscale on line

A chi non è capitato di imbattersi nell’omocodia, ossia in codici fiscali identici? Si potrà così procedere alla verifica codice fiscale on line, direttamente dal sito delle entrate.

Verifica codice fiscale: la procedura

Dalla homepage del portale, si deve accedere al box “servizi fiscali online” e si seguirà il percorso: “Tutti i servizi fiscali”- “verifica del codice fiscale”.

Da questo link sarà possibile non solo controllare che il codice fiscale è esatto, ma anche verificare la corrispondenza tra codice fiscale e dati anagrafici (in tale ipotesi, oltre al cf, è necessario inserire cognome, nome, data, provincia e comune di nascita).

Le opzioni per la verifica codice fiscale che si trovano sul sito delle entrate sono tre:

  • verifica codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica ( inserendo il codice fiscale del soggetto, correttamente registrato in Anagrafe tributaria, il messaggio di risposta sarà “Codice fiscale valido”)
  • verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica (indicando negli appositi campi il codice fiscale e i dati anagrafici completi del soggetto, se vi è corrispondenza il messaggio di risposta sarà “Dati validi”)
  •  verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica ( indicando negli appositi campi il codice fiscale e l’esatta denominazione del soggetto, se vi è corrispondenza il messaggio di risposta sarà “Dati validi”). Si precisa che il servizio non consente di verificare la validità di una partita Iva.