Vendita dell’immobile a prezzo basso, l’Agenzia delle Entrate potrebbe verificare gli importi dichiarati con il valore dell’immobili.

Per non pagare molte tasse sulla vendita dell’immobile si abbassa il valore della vendita, ma il Fisco ci controlla, e niente gli sfugge, un valore troppo basso può determinare un accertamento fiscale.

Una recente della Commissione Tributaria di n. 223/2016, chiarisce che è legittimo l’accertamento fiscale se il prezzo di vendita dell’immobile è troppo basso rispetto al valore risultante dalla perizia del mutuo.

L’Agenzia delle Entrate ha diversi mezzi per rettificare il valore del bene acquistato e pretendere il pagamento delle imposte evase quando sospetta l’artificiosa svalutazione del corrispettivo. L’Agenzia oltre alla rivalutazione del bene in relazione alla zona e al quartiere ove è situato e alle quotazioni dell’Osservatorio sul mercato immobiliare, il fisco può accedere alla documentazione bancaria relativa alla pratica di mutuo e quindi alla perizia preliminare fatta da un tecnico specializzato volta a verificare il valore dell’immobile per la stipulazione del mutuo. Secondo i giudici tributari è legittimo l’accertamento fiscale se il prezzo di vendita dell’immobile è troppo basso rispetto al valore risultante dalla perizia del mutuo.

Vendita dell’immobile: il caso

L’Agenzia delle Entrate aveva verificato in capo all’acquirente di un immobile, la stipula di un contratto di mutuo acceso con la banca per l’acquisto dell’immobile stesso. All’atto di acquisto, il prezzo di vendita era più basso rispetto al mutuo richiesto alla banca e al valore stabilito dalle perizie. Quindi, l’Agenzia delle Entrate ha provveduto a rettificare il valore dell’immobile recuperando a tassazione la differenza tra il valore dichiarato e quello stimato.

Vendita dell’immobile: accertamento fiscale

L’Agenzia delle Entrate, nell’effettuare la rettifica si può basare sullo scostamento tra il prezzo indicato nel rogito e il valore di mercato dell’immobile.

L’Agenzia delle Entrate, quando esiste questo discostamento invita le parti, il venditore e l’acquirente, ad esibire “l’onere della prova contrario” ossia dovranno dimostrare, con prove documentali, che dietro la differenza di valore dichiarata nel rogito non si nasconde l’intento di evadere le imposte allo Stato.

Vendita dell’immobile: differenza elevata tra valore dell’immobile e vendita

Nel caso specifico l’Agenzia delle Entrate è intervenuta perché eclatante il discostamento del valore del finanziamento chiesto rispetto al valore della vendita della casa. Però, non sempre l’Agenzia interviene in quanto ci sono casi in cui le differenze di valore sono minime e sono dovute da esigenze di urgenza di liquidità.

Leggi anche:

Il Fisco spia i nostri conti correnti: ecco cosa si rischia