Possiedi una delle monete rare di cui abbiamo parlato e non sai quanto potresti guadagnare vendendola? In primis bisognerebbe richiedere una valutazione da un professionista del settore. Abbiamo già visto che il valore dipende anche dallo stato di conservazione. Peraltro, il fatto che una moneta abbia un certo valore tra i collezionisti, non vuole dire automaticamente che si troverà qualcuno disposto a comprarla.

In questi casi come capire quando arriva il momento giusto per cercare di piazzare la moneta sul mercato traendone il massimo profitto? Collezionare le monete mettendole da parte fino al momento opportuno potrebbe comportare dei rischi?

Conviene vendere le monete rare: quale guadagno si può ottenere?

Non c’è una tempistica rigida e valida per tutti.

Le esigenze sono personali: se qualcuno ha urgente bisogno di liquidità tenderà a spingere per la vendita, anche se non è il momento storico più adatto per il mercato della numismatica. E’ un po’ il parallelismo che possiamo fare per gli immobili: l’ideale, prima di mettere in vendita casa, sarebbe controllare il prezzo al mq. Tuttavia ragioni personali e di urgenza potrebbero spingere alla vendita anche in altri momenti meno proficui.

In linea di massima, se lo stato di conservazione viene tutelato, le monete rare non perdono valore con il passare del tempo. Ciò significa che non si deve avere necessariamente fretta.

Da segnalare comunque che agli investimenti in monete, in quanto beni patrimoniali, non si applica tassazione, ad eccezione del plusvalore realizzato al momento dell’acquisto.